Montaggio pacco pignoni

pistox84

Pignone
29 Gennaio 2009
158
7
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo 2015
Salve sono ancora un po’ ignorante per quanto concerne l’aspetto meccanico della bici .. una domanda : nel montare un pacco pignoni shimano 105 11 V ho visto che c’è una sorta di lamella Metallica molto sottile avvitata sull anello che va a chiudere il pacco pignoni (quello dove c’è la scritta del marchio e il modello per intenderci). Ebbene va tolta oppure no? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.991
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve sono ancora un po’ ignorante per quanto concerne l’aspetto meccanico della bici .. una domanda : nel montare un pacco pignoni shimano 105 11 V ho visto che c’è una sorta di lamella Metallica molto sottile avvitata sull anello che va a chiudere il pacco pignoni (quello dove c’è la scritta del marchio e il modello per intenderci). Ebbene va tolta oppure no? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti spiego il motivo perchè non va tolta
La ghiera che blocca il pacco pignoni ha una sottile lamina perchè zigrinata, sia su se stesssa che sulla battuta 1mo pignone.
Chiusa a 40 Nm se non ci fosse la lamella, avremmo con il tempo un grippaggio, e non sviteresti più la ghiera
Lei si adatta alla zigrinatura, ma non permette d innestarsi ai denti consentendo sempre, anche con forza lo svitamento.
Ecco perchè va lasciata, oltretutto non viene via proprio, se viene si è rovinata
 

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Salve a tutti. Evito di aprire un altro topic. Siccome trattasi sempre di cassetta/pacco pignoni scrivo qui.
Ho notato che sia i pignoni, sia le 2 rotelle del deragliatore posteriore hanno delle dentature usurate. In prafica non sono più uguali.
Devo per forza cercare dei pignoni identici o si possono fare degli upgrade.
Trattasi di Shimano Exage 300 EX.
Alla plasfica protezione dietro i pignoni vi è scritto 24-26T 36H.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.991
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve a tutti. Evito di aprire un altro topic. Siccome trattasi sempre di cassetta/pacco pignoni scrivo qui.
Ho notato che sia i pignoni, sia le 2 rotelle del deragliatore posteriore hanno delle dentature usurate. In prafica non sono più uguali.
Devo per forza cercare dei pignoni identici o si possono fare degli upgrade.
Trattasi di Shimano Exage 300 EX.
Alla plasfica protezione dietro i pignoni vi è scritto 24-26T 36H.
se è un 8 v i pignoni vanno bene tutti relativamente comunque al numero di velocità.
i guide pulley e tension non si trovano
 

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
È un 7 velocità.
Il selettore marce Shimano SIS ha 7 rapporti indicizzati. Quindi per forza un 7 rapporti credo posso rimettere.
Mi chedevo se esisteva un alternativa più performante di quelli che ho.
Tuttavia il funzionamento è ineccepibile. Ci sono dentature ormai smussate, ma non ci sono difetti di funzionamento. Tutte e 14 le marce entrano a meraviglia.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.991
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
È un 7 velocità.
Il selettore marce Shimano SIS ha 7 rapporti indicizzati. Quindi per forza un 7 rapporti credo posso rimettere.
Mi chedevo se esisteva un alternativa più performante di quelli che ho.
Tuttavia il funzionamento è ineccepibile. Ci sono dentature ormai smussate, ma non ci sono difetti di funzionamento. Tutte e 14 le marce entrano a meraviglia.
sul 7 v nessuna differenza
 

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Cosa determina allora la velocitá massima di una bicicletta? Io oltre i 50KMH non riesco ad andare.
Ho tantissimi cataloghi d'epoca.
Anche gli Shimano Dura-Ace difficilmente erano oltre il 52. Massimo 53.
Forse avevano il primo pignone ancora più piccolo?
Ma anche su biciclette nuove la corona grande difficilmente supera i 53 denti.
Avere ruote a cuscinetti anzichè a sfere influisce?
Ma dubito che le bici da corsa di livello professionale anni 80 e inizio 90 fossero troppo diverse dalla mia. Certo poi erano già uscite quelle in alluminio (vedasi Cannondale) e in carbonio (vedasi Colnago) ma erano una minoranza.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cosa determina allora la velocitá massima di una bicicletta? Io oltre i 50KMH non riesco ad andare.
Ho tantissimi cataloghi d'epoca.
Anche gli Shimano Dura-Ace difficilmente erano oltre il 52. Massimo 53.
Forse avevano il primo pignone ancora più piccolo?
Ma anche su biciclette nuove la corona grande difficilmente supera i 53 denti.
Avere ruote a cuscinetti anzichè a sfere influisce?
Ma dubito che le bici da corsa di livello professionale anni 80 e inizio 90 fossero troppo diverse dalla mia. Certo poi erano già uscite quelle in alluminio (vedasi Cannondale) e in carbonio (vedasi Colnago) ma erano una minoranza.

cosa intendi 'avere ruote a cuscinetti anziché a sfere'?
tutte le ruote girano su cuscinetti a sfera...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Cosa determina allora la velocitá massima di una bicicletta? Io oltre i 50KMH non riesco ad andare.
Ho tantissimi cataloghi d'epoca.
Anche gli Shimano Dura-Ace difficilmente erano oltre il 52. Massimo 53.
Forse avevano il primo pignone ancora più piccolo?
Ma anche su biciclette nuove la corona grande difficilmente supera i 53 denti.
Avere ruote a cuscinetti anzichè a sfere influisce?
Ma dubito che le bici da corsa di livello professionale anni 80 e inizio 90 fossero troppo diverse dalla mia. Certo poi erano già uscite quelle in alluminio (vedasi Cannondale) e in carbonio (vedasi Colnago) ma erano una minoranza.
Non riesci ad andare oltre i 50 all'ora? In pianura? [emoji16]
Strano...
 

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Allora.
Non tutte le ruote hanno cuscinetti invece.
Fino agli anni 2000 la stramaggioranza delle biciclette avevano ruote con mozzi a coni e sfere.
Oggi le ruote con mozzi dove vi sono cuscinetti sono su tutte le bici di fascia media in su. Le entry level anche di marca hanno ancora mozzi con coni e sfere.
Ho provato con una MTB nuova e il discorso non cambiava. Oltre i 50KMH era umanamente impossibile andare.
Il mio mozzo anteriore è stato revisionato.
Andrà forse revisionato anche il mozzo posteriore.
E andrà data una guardata al movimento centrale forse.
Proverò a gonfiare maggiormente le ruote e poi vedrò di raggiungere i 60KMH o oltre. 50KMH mi sembrano troppo pochi anche per una bici inizio anni 90.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
I coni e sfere sono anch'essi cuscinetti... la differenza è tra cuscinetti industriali sigillati e cuscinetti a coni e sfere.

Inoltre, segnalo che i mozzi e relative ruote top di Campagnolo e Shimano sono a coni e sfere (alla faccia dell'entry level)...

Comunque, se sei in grado di tenere i 50 all'ora in pianura per venti minuti sei pronto per il Tour.
Quando arriverai ai 60, avrai il record dell'ora a portata di mano.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NCC1701

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Grazie dell'informazione. Sai, io pensavo che le bici come la mia (tutte fino a fine anni 80 inizio 90) avessero nel mozzo sfere (ho visto pure un mozzo smontato e il mio anteriore è stato revisionato un paio di settimane fa) e poi a cuscinetti tutte le bici di fascia alta dagli anni 90 in poi e attualmente anche le fascia media.

Posto immagine mozzi simili ai miei (questi sono si un 105 SC del 1990 ma erano quasi identici a quelli del 300 EX)

IMG_20190609_233321.JPG

Il negoziante/meccanico mi diceva durante l'acquisto della MTB nuova di mia moglie che le entry level avevano le sfere mentre dalle mid level in su i cuscinetti. Mi hanno detto una cacchiata?

Il discorso 50KMH: se prendo una discesa (nelle mie zone al massimo 50 o 100m di discesa e poi pianura) pedalando con la 14a marcia (la più grossa sulla mia Giant) come un matto raggiungo i 50KMH circa massimo. E mi sembrano pochi. Finita la volata della discesa riesco a tenere anche un ritmo di diversi minuti sui 40KMH.
Mi chiedevo appunto se avevo qualche problema alla bici. L'altro giorno un ragazzo con una MTB in alluminio tipo una ST50 credo mi stava dietro a un 50KMH circa e la cosa non mi è piaciuta. Con la BDC non voglio sfide con MTB. Perciò chiedevo se pignoni o corone diverse potessero aumentare le prestazioni.
Mi spiace se sono stato prolisso.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie dell'informazione. Sai, io pensavo che le bici come la mia (tutte fino a fine anni 80 inizio 90) avessero nel mozzo sfere (ho visto pure un mozzo smontato e il mio anteriore è stato revisionato un paio di settimane fa) e poi a cuscinetti tutte le bici di fascia alta dagli anni 90 in poi e attualmente anche le fascia media.

Il negoziante/meccanico mi diceva durante l'acquisto della MTB nuova di mia moglie che le entry level avevano le sfere mentre dalle mid level in su i cuscinetti. Mi hanno detto una cacchiata?

Il discorso 50KMH: se prendo una discesa (nelle mie zone al massimo 50 o 100m di discesa e poi pianura) pedalando con la 14a marcia (la più grossa sulla mia Giant) come un matto raggiungo i 50KMH circa massimo. E mi sembrano pochi. Finita la volata della discesa riesco a tenere anche un ritmo di diversi minuti sui 40KMH.
Mi chiedevo appunto se avevo qualche problema alla bici. L'altro giorno un ragazzo con una MTB in alluminio tipo una ST50 credo mi stava dietro a un 50KMH circa e la cosa non mi è piaciuta. Con la BDC non voglio sfide con MTB. Perciò chiedevo se pignoni o corone diverse potessero aumentare le prestazioni.
Mi spiace se sono stato prolisso.
tanto per dire sui mozzi a coni e sfere, le Bora (ruote da duemila euro ed oltre usate da molti professionisti in gruppo) hanno mozzi di quel tipo. lo stesso dicasi per le ruote top Shimano.
per il resto del discorso, bisognerebbe sapere i rapporti che monti sul pacco pignoni; basta contare i denti del pignone più piccolo.
tieni presente che i professionisti hanno come rapporto più duro il 53 (o 52) / 11
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.646
18.860
.
Visita sito
Bici
mia
Il discorso 50KMH: se prendo una discesa (nelle mie zone al massimo 50 o 100m di discesa e poi pianura) pedalando con la 14a marcia (la più grossa sulla mia Giant) come un matto raggiungo i 50KMH circa massimo.
Non tutte le discese hanno la stessa pendenza, se sulla tua discesa la pendenza è minima magari un 2-3 % è chiaro che più di tot velocità non puoi raggiungere a meno che tu non sia Greipel ;-)
 

charm

Pignone
22 Settembre 2010
149
16
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Speeder
Come marcia massima ho 52 e 12 mi pare.
Avanti ricordo benissimo le BIOPACE 52/40 (ovali)
Dietro sul proteggipignoni vi è scritto 24-26H 36T. Domani conto i denti dei pignoni, ma il più piccolo mi pare sia 12.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.508
7.926
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Grazie dell'informazione. Sai, io pensavo che le bici come la mia (tutte fino a fine anni 80 inizio 90) avessero nel mozzo sfere (ho visto pure un mozzo smontato e il mio anteriore è stato revisionato un paio di settimane fa) e poi a cuscinetti tutte le bici di fascia alta dagli anni 90 in poi e attualmente anche le fascia media.

Posto immagine mozzi simili ai miei (questi sono si un 105 SC del 1990 ma erano quasi identici a quelli del 300 EX)

Vedi l'allegato 181803

Il negoziante/meccanico mi diceva durante l'acquisto della MTB nuova di mia moglie che le entry level avevano le sfere mentre dalle mid level in su i cuscinetti. Mi hanno detto una cacchiata?

Il discorso 50KMH: se prendo una discesa (nelle mie zone al massimo 50 o 100m di discesa e poi pianura) pedalando con la 14a marcia (la più grossa sulla mia Giant) come un matto raggiungo i 50KMH circa massimo. E mi sembrano pochi. Finita la volata della discesa riesco a tenere anche un ritmo di diversi minuti sui 40KMH.
Mi chiedevo appunto se avevo qualche problema alla bici. L'altro giorno un ragazzo con una MTB in alluminio tipo una ST50 credo mi stava dietro a un 50KMH circa e la cosa non mi è piaciuta. Con la BDC non voglio sfide con MTB. Perciò chiedevo se pignoni o corone diverse potessero aumentare le prestazioni.
Mi spiace se sono stato prolisso.
Innanzitutto controlla di aver impostato bene il ciclocomputer con la circonferenza della ruota giusta.
Poi incominciare a girare a vuoto quando raggiungi i 50 all'ora è normale, per noi comuni mortali, ovviamente con i rapporti più lunghi (corona grande pignone piccolo).
Ultimo ma non meno importante: se ti ingarelli con qualcuno, MTB compresi, ricordati che puoi prenderle da chiunque su qualunque mezzo e su qualunque strada!!
...e non ti fissare su coni o sfere ecc., concentrati sul miglioramento delle tue gambe.