montaggio parti in carbonio su telaio in alluminio

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.188
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non prendere l'attacco manubrio in carbonio ma per fortuna non dovrebbero esistere in commercio (o quasi)
Eh no, ce ne sono parecchi, specie su Alibaba.
Io tra tutte le mie bici ne ho montato uno solo, ma è fatto apposta per essere installato su quel modello di bici (Look); su tutte le altre ho sempre preferito mettere attacchi manubrio in alluminio.
 
  • Wow
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.764
792
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ho fatto una rapida ricerca (eccetto alibaba e simili) e trovato solo il Ritchey SuperLogic C260 a 250€ scontato che pesa come uno in alluminio :pork:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.188
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ho fatto una rapida ricerca (eccetto alibaba e simili) e trovato solo il Ritchey SuperLogic C260 a 250€ scontato che pesa come uno in alluminio :pork:
Si, infatti gli attacchi in carbonio che si trovano in commercio non sono certo concorrenziali sul peso rispetto a quelli in alluminio, e costano molto di più.
Per quello personalmente non ritengo abbia molto senso acquistarli.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.339
1.658
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Danni non ne fai di sicuro. Tra stem e curva dipende da come sono fatti. Normalmente la parte centrale della piega è "grezza", appunto per aumentare il grip.
Non sono grezze, prima della verniciatura finale vengono applicati granuli di silicio per facilitare il grip.

Fenomeni di incollaggio si hanno spesso in caso di accoppiamento fra componenti in carbonio e alluminio, per questo è opportuno mettere una pasta, che poi uno preferisca una grippante per assemblaggi in carbonio piuttosto che un antiseize piuttosto che un grasso è a discrezione personale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupin IV

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Si, infatti gli attacchi in carbonio che si trovano in commercio non sono certo concorrenziali sul peso rispetto a quelli in alluminio, e costano molto di più.
Per quello personalmente non ritengo abbia molto senso acquistarli.
quindi grasso giallo al posto della pasta per carbonio. Avresti foto del prodotto o va bene anche il normale grasso al litio?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.957
9.638
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ho fatto una rapida ricerca (eccetto alibaba e simili) e trovato solo il Ritchey SuperLogic C260 a 250€ scontato che pesa come uno in alluminio :pork:

dai qualcuno lo fanno, poi che costino come un paio di ruote o che siano convenienti o meno, è un'altro discorso
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.594
22.188
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quindi grasso giallo al posto della pasta per carbonio. Avresti foto del prodotto o va bene anche il normale grasso al litio?
Io uso il grasso giallo (o quello rosso della Decathlon), il grasso bianco al litio lo adopero solo per i cuscinetti.
Comunque lo scopo è solo quello di mettere un 'velo' per evitare che i materiali si saldino tra loro.
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13