Montaggio Power Crank Sworks

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho chiesto precisamente quanto esposto.

il meccanico in questione è ufficiale specy dal 2010.

in un primo momento non ricordava con esattezza solo se gli spessori andassero divisi o solo da un lato.

poi mi ha citato quel testo in inglese.

ma immediatamente mi ha confermato che effettivamente le due guarnitura hanno perni di lunghezza diversi.

mi ha inoltre confermato che non è 61 ma 64 mm, quindi ci sono circa 4 mm di spessori da aggiungere
Dunque capisce il giusto perchè se guardi il disegno è 68 mm come spiegato e detto, L'interno è compensato poi dal cono , ma non ci va altro come da disegno Specialized. A me i meccanici mi fanno venire i brividi
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Dunque capisce il giusto perchè se guardi il disegno è 68 mm come spiegato e detto, L'interno è compensato poi dal cono , ma non ci va altro come da disegno Specialized. A me i meccanici mi fanno venire i brividi
allora non capisci tu, perdonami.

se la battuta dei cuscinetti è 64 mm esterni (e non 68) gli spessori li devi mettere per forza altrimenti si muove la guarnitura...
 

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
199
14
37
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
allora non capisci tu, perdonami.

se la battuta dei cuscinetti è 64 mm esterni (e non 68) gli spessori li devi mettere per forza altrimenti si muove la guarnitura...
Allora sei duro come le pine. La guarnitura Specialized SWorks , è fatta appositamente per quel telaio. Non abbisogna di niente, dunque o il telaio è fallato o non originale o lo è la guarnitura. Vi ho postato anche i disegni originali Specialized e non esistono spessori
Se lo capite bene altrimenti la discussione finisce , perchè parlare con i muri è davvero difficile
O la Specialized ha prodotto per il soggetto una guarnitura BB386 e non lo ha mai fatto oppure qualcosa non torna. Io ho la guarnitura ho il telaio e non capisco come mai io non abbia alcun spessore oltre che alla ghiera cono e rondella lato guarnitura
Vediamo se ci siamo capiti

Misure della scatola MC

1702753689301.png

Misure degli spessori necessari
1702754001442.png

Schema installazione guarnitura , esistono solamente ghiera cono e la rondella lato guarnitura
Confermo che la guarnitura Sram Red BB30 fitta perfettamente su telaio OSBB
1702753713518.png
 
Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
l'sl6 lo conosco bene visto che ne ho avuto 3 (uno rim e due disc) e "casualmente" montate con guarnitura specy

IMG_20181126_162728_1.jpg

IMG-20190606-WA0009.jpeg

IMG_20190606_140020.jpg

le tre bici sono state tutte montate dallo stesso meccanico che mi ha riferito delle differenze di lunghezza del perno delle due guarnitura.

IMG_20201023_165220.jpg

IMG_20201023_165229.jpg
 

Allegati

  • IMG_20180529_202034.jpg
    IMG_20180529_202034.jpg
    249,1 KB · Visite: 8

castigator

Novellino
2 Novembre 2015
28
6
Visita sito
Bici
Gios Evolution

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Vedi l'allegato 430165

I pezzi nuovi:
Vedi l'allegato 430163
Vedi l'allegato 430164
Rimango con quello spazio che non viene compensato…quindi ci va per forza un distanziale…
io sulla mia ho sostituito la ghiera di regolazione, con quella sram (sempre per perno da 30), perché dopo un po' perdeva la regolazione, e trovavo più semplice usare quella.

verifica ovviamente che sia "centrata" (quindi il mio consiglio è quello di prendere un set di spessori da 1 mm da poter comporre liberamente).

attento anche che la guarnitura non vada a "urtare" da qualche parte.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vedi l'allegato 430165

I pezzi nuovi:
Vedi l'allegato 430163
Vedi l'allegato 430164
Rimango con quello spazio che non viene compensato…quindi ci va per forza un distanziale…
No devi solamente avvitare i grani mandando a contatto il cono e soprattutto orientando bene la parte esterna che spinge il cono ha una freccia che va in basso sulla pedivella
L'unico motivo, per il quale possa accadere una cosa del genere è che manchi dentro alla scatola movimento lo snap ring ed il cuscinetto abbia camminato verso l'interno
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
No devi solamente avvitare i grani mandando a contatto il cono e soprattutto orientando bene la parte esterna che spinge il cono ha una freccia che va in basso sulla pedivella
L'unico motivo, per il quale possa accadere una cosa del genere è che manchi dentro alla scatola movimento lo snap ring ed il cuscinetto abbia camminato verso l'interno
possibile che non abbia regolato il regolatore???

:pork:
 

castigator

Novellino
2 Novembre 2015
28
6
Visita sito
Bici
Gios Evolution
No devi solamente avvitare i grani mandando a contatto il cono e soprattutto orientando bene la parte esterna che spinge il cono ha una freccia che va in basso sulla pedivella
L'unico motivo, per il quale possa accadere una cosa del genere è che manchi dentro alla scatola movimento lo snap ring ed il cuscinetto abbia camminato verso l'interno
Anche se avvito tutto non basta per togliere il gioco…la avrò smontata mille volte quel pezzo e so il funzionamento del cono…e i cuscinetti sono nella medesima posizione di quando lo comprata…
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Anche se avvito tutto non basta per togliere il gioco…la avrò smontata mille volte quel pezzo e so il funzionamento del cono…e i cuscinetti sono nella medesima posizione di quando lo comprata…
Allora il cuscinetto è andato in dentro, manca lo snap ring, perchè se tutto è a posto non servono spessori , lo ripeto per l'ennesima volta, ci sono tanto di disegni
 

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
199
14
37
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35
Allora sei duro come le pine. La guarnitura Specialized SWorks , è fatta appositamente per quel telaio. Non abbisogna di niente, dunque o il telaio è fallato o non originale o lo è la guarnitura. Vi ho postato anche i disegni originali Specialized e non esistono spessori
Se lo capite bene altrimenti la discussione finisce , perchè parlare con i muri è davvero difficile
O la Specialized ha prodotto per il soggetto una guarnitura BB386 e non lo ha mai fatto oppure qualcosa non torna. Io ho la guarnitura ho il telaio e non capisco come mai io non abbia alcun spessore oltre che alla ghiera cono e rondella lato guarnitura
Vediamo se ci siamo capiti

Misure della scatola MC

Vedi l'allegato 430121

Misure degli spessori necessari
Vedi l'allegato 430123

Schema installazione guarnitura , esistono solamente ghiera cono e la rondella lato guarnitura
Confermo che la guarnitura Sram Red BB30 fitta perfettamente su telaio OSBB
Vedi l'allegato 430122
In questi disegni il perno della guarnitura si divide a metà.... Nella mia è un pezzo unico...sicuro che la ghiera sia nel lato corone (come scrivi) e non nell' altro lato come si vedono nelle foto in internet?
 

dario.

Pignone
18 Ottobre 2013
199
14
37
boltiere
Visita sito
Bici
guerciotti g35
io sulla mia ho sostituito la ghiera di regolazione, con quella sram (sempre per perno da 30), perché dopo un po' perdeva la regolazione, e trovavo più semplice usare quella.

verifica ovviamente che sia "centrata" (quindi il mio consiglio è quello di prendere un set di spessori da 1 mm da poter comporre liberamente).

attento anche che la guarnitura non vada a "urtare" da qualche parte.
Fatto uguale anche io
 
  • Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Allora il cuscinetto è andato in dentro, manca lo snap ring, perchè se tutto è a posto non servono spessori , lo ripeto per l'ennesima volta, ci sono tanto di disegni
sulla sl6 prima e sulla venge poi, avrò montato e smontato quella guarnitura infinite volte.

onestamente non capisco come possa essere entrato il cuscinetto (c'è la battuta, io ho montato anche dei full ceramic).

ma non mi sorprendo di nulla: guarnitura thm, 2 telai della stessa marca con mc bsa, stesse calotte e cuscinetti.

insomma mi aspettavo di non trovare alcuna sorpresa, invece ho dovuto mettere 2 mm di spessori in più (uno per lato).

così come installando una quarq dub su un telaio nuovissimo, ho dovuto inserire 2 mm di spessori perché lo spider del pm urtava in un punto del carro.

ormai non mi faccio neanche troppe domande visto che ne capita una al giorno...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.996
7.614
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sulla sl6 prima e sulla venge poi, avrò montato e smontato quella guarnitura infinite volte.

onestamente non capisco come possa essere entrato il cuscinetto (c'è la battuta, io ho montato anche dei full ceramic).

ma non mi sorprendo di nulla: guarnitura thm, 2 telai della stessa marca con mc bsa, stesse calotte e cuscinetti.

insomma mi aspettavo di non trovare alcuna sorpresa, invece ho dovuto mettere 2 mm di spessori in più (uno per lato).

così come installando una quarq dub su un telaio nuovissimo, ho dovuto inserire 2 mm di spessori perché lo spider del pm urtava in un punto del carro.

ormai non mi faccio neanche troppe domande visto che ne capita una al giorno...
I cuscinetti nelle versioni SL5 ed SL6 spesso arrivavano da montare
Dietro al cuscinetto vi è un anello elastico, snap ring,, non una vera battuta, ma fa da battuta e lo sciorina il documento, io lo so perchè l'ho montato
Se quell'anello non è stato messo il cuscinetto può camminare verso l'interno, sotto carico di spinta
Non ESISTE che una guarnitura originale S'works su telai OSBB abbisogni di spessori oltre a quelli sciorinati nel disegno, la mia ne è un fulgido esempio