Montaggio press-fit fai da te

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Pignone
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Dunque... mi sto assemblando la nuova bdc (è la prima volta che mi cimento..) e sono giunto al momento del montaggio del movimento centrale.
Il telaio è un alluminio con scatola BB86, e il movimento centrale è un GXP Press-fit per lo Sram Force. L'attrezzo che ho a disposizione è l'HHP-3 della Park Tool.
Ora, le istruzioni SRAM suggeriscono di montare prima il pezzo del mov. centrale lato guarnitura e poi, una volta in sede, di montare l'altro pezzo.
Le istruzioni Park Tool invece, suggeriscono di montare i 2 pezzi contemporaneamente.
Quale strada seguire?
Io sarei orientato per la seconda, che dite?
 

matteino

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parlo da ignorante in quanto non ho mai fatto tale operazione......credo ad ogni modo che comunque tu lo faccia il risultato sia del tutto equivalente.....ad ogni modo io fare con la seconda opzione
 

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parlo da ignorante in quanto non ho mai fatto tale operazione......credo ad ogni modo che comunque tu lo faccia il risultato sia del tutto equivalente.....ad ogni modo io fare con la seconda opzione

anch'io la pensavo come te ma quando mi sono messo lì per farlo mi sono reso conto che se metto uno solo dei due componenti del mov. centrale, l'asse dell'attrezzo non è sostenuto dall'altra parte e quindi risulta difficile tenerlo perfettamente centrato rispetto al foro. Bisognerebbe procurarsi un cilindro che tenga tutto in asse.
 

matteino

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per quanto ne so io, lo strumento è fatto in modo da andare perfettamente in battuta, quindi asse o non asse, è poco importante a mio avviso perché quando le flange dell'attrezzo vanno in battuta sul cuscinetto, lo spingono dentro.....nn so bene come spiegare
 

gattonero

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Non fa molta differenza, quello che é importante é far entrare dritta la prima parte delle calotte.
In caso l'attrezzo "balli" un po sulle calotte, allora puó essere utile montare un lato per volta
 

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Non fa molta differenza, quello che é importante é far entrare dritta la prima parte delle calotte.
In caso l'attrezzo "balli" un po sulle calotte, allora puó essere utile montare un lato per volta

Eccomi qua.. ho appena finito di fare il disastro :bua:
ho provato a inserirle assieme e.. complice la fretta di finire.. non sono riuscito a tenere dritta una calotta all'inizio.
Risultato: dall'esterno sembra tutto perfetto a filo.. se guardo dentro invece, vedo che un lembo di uno dei cilindri di plastica si è spaccato e ha sormontato l'altro :cry:

adesso dovrò smadonnare per togliere il tutto e riprovare con un altro mov. mannaggia a me ;pirlùn^:wacko: