Monte Grappa 01/06/17

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Avete visto il percorso di quest'anno? la discesa è da caupo, e ritorno per primolano, un bel giro. Qualcuno sa dirmi com'è la discesa?
Il monte grappa bike day intendi? Per me è molto bella, asfalto generalmente buono, solo con qualche tratto in pendenza forte ma molto ben controllabile. C'è anche da pedalare un poco, fatica ben ripagata da ottimi scorci di panorama

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
forse lui intende sapere com'è la discesa verso Caupo....

purtroppo io da Caupo (tutta **) non l'ho mai fatta e non ti so dire com'è l'asfalto ed il tracciato...

(**) ho provato a fare la salita da Caupo lo scorso anno un paio di volte, ma purtroppo per mancanza di tempo son riuscito a fare solo una volta solo i primi 3 tornanti e di cui ho solo un vago ricordo, ma mi pare che almeno quel poco che ho fatto l'asfalto era ben messo. io solitamente parto da casa in bici per tutte le mie pedalate, e da casa ad arrivare a Caupo, passando per le scalette di Primolano e scendendo verso Arsiè ci metto quasi 2 ore andando a passo spedito ma non troppo per ovviamente tenere energia per l'eventuale scalata..


devo ancora vedere il percorso...ma se la salita è da Romano è la più lunga ma anche la meno faticosa diciamo.
l'asfalto dovrebbe essere ben messo, almeno lo scorso anno lo era anche perchè alcuni tratti sono stati riasfaltati proprio nel 2018.
dipende però sempre da come si è ridotto nel corso delle gelate e nevicate con conseguente pulizia / spargimento sale e ghiaia...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Avete visto il percorso di quest'anno? la discesa è da caupo, e ritorno per primolano, un bel giro. Qualcuno sa dirmi com'è la discesa?

:pork: aspitina!!! solo bel giro dici??
è anche troppo tosto mi sa...
tra l'altro da Caupo arrivare a Primolano c'è nel mezzo anche un bel (brutto!) pezzo di superstrada SS50, almeno fino a località Giaroni dove poi si riesce a deviare per una vecchia strada e quindi meno trafficata...

se il giro è veramente così è da panico per i meno allenati...poi scrivono nei volantini giro "pedalabile per tutti"...

farò fatica a gestirlo io un giro così, che cmq ho un modesto allenamento...

ho verificato e per me in tutto, tra salita da Romano, discesa da Caupo e ritorno da Primolano , sono sui 90 km...
abbastanza gestibili se non ci fosse di mezzo la salita che mi sfianca parecchio...e poi dopo la discesa da Caupo c'è quel tratto in SS50 che, se come mi è capitato l'estate scorsa, sarà tutto molto sventato (e vento contrario al senso di marcia ovviamente...), poi un pò di salita tra Arsiè-Fastro per poi scendere a Primolano, e per finire un pò di saliscendi tra Primolano e tornando verso Bassano passando per la ciclabile del Brenta...

mah...
 
Ultima modifica:

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
ostregheta sto vedendo adesso nel sito...

la si fa il 18 maggio stavolta...di solito era verso fine maggio...come mai così anticipata quest'anno???
non sono ancora ben allenato io...

già dalla descrizione mi pare che non scrivono il giusto ...se la salita da come ho capito è da Romano d'Ezzelino non sono soltanto 21 i km, ma bensì 26, quasi 27...

mah...

poi ci trovi la gente che ad un certo punto non riesce + a farcela e molla tutto come quelli che ho trovato io lo scorso anno, per forzadi cose...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
forse lui intende sapere com'è la discesa verso Caupo....

purtroppo io da Caupo (tutta **) non l'ho mai fatta e non ti so dire com'è l'asfalto ed il tracciato...

(**) ho provato a fare la salita da Caupo lo scorso anno un paio di volte, ma purtroppo per mancanza di tempo son riuscito a fare solo una volta solo i primi 3 tornanti e di cui ho solo un vago ricordo, ma mi pare che almeno quel poco che ho fatto l'asfalto era ben messo. io solitamente parto da casa in bici per tutte le mie pedalate, e da casa ad arrivare a Caupo, passando per le scalette di Primolano e scendendo verso Arsiè ci metto quasi 2 ore andando a passo spedito ma non troppo per ovviamente tenere energia per l'eventuale scalata..


devo ancora vedere il percorso...ma se la salita è da Romano è la più lunga ma anche la meno faticosa diciamo.
l'asfalto dovrebbe essere ben messo, almeno lo scorso anno lo era anche perchè alcuni tratti sono stati riasfaltati proprio nel 2018.
dipende però sempre da come si è ridotto nel corso delle gelate e nevicate con conseguente pulizia / spargimento sale e ghiaia...
Sì si intendevo proprio la discesa [emoji16] per me è bella, asfalto non top all'inizio ma poi per me è bella da fare. Certo viene un bel giro a scendere dall'altra parte...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
Il monte grappa bike day intendi? Per me è molto bella, asfalto generalmente buono, solo con qualche tratto in pendenza forte ma molto ben controllabile. C'è anche da pedalare un poco, fatica ben ripagata da ottimi scorci di panorama

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

sì intendo il MGBD! a me risultano circa 100km per fare tutto il giro...
che voi sappiate, si può tagliare da Incino? l'ho fatto molto tempo fa, ma ero in mtb... sapete se la strada è agibile?
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
premesso che la via che da Incino porta giù a Cismon "sarebbe" vietata....


sì intendo il MGBD! a me risultano circa 100km per fare tutto il giro...
che voi sappiate, si può tagliare da Incino? l'ho fatto molto tempo fa, ma ero in mtb... sapete se la strada è agibile?


penso/credo che ad un certo punto sulla via del ritorno potrai deviare per dove vuoi tu (*)...non credo proprio che riuscirebbero a "gestire" tutto il tratto da Caupo fino a Primolano solo per noi ciclisti...

poi comunque credo che una volta che arrivi ad Arsiè nessuno ti vieterà di svoltare e prendere la via per Incino invece di andare per Primolano...

(*) credo che volendo, se vuoi evitare "l'allungo" verso Caupo/Primolano e risparmiare qualche km e fatica, si potrebbe addirittura svoltare per la discesa verso Cismon del Grappa (dopo il Forcelletto mi pare in discesa), tanto arrivati a quel punto non ci sono + problemi di trovare i molti ciclisti in salita (che cmq stanno salendo dall'altro versante, da Romano), o al massimo potresti trovare qualcuno che non ha aderito al MGBD e si sta facendo la salita proprio da Cismon, ma devi tener conto dei 2 tratti su sterrato (di cui uno con pietraie appuntite se non ricordo male di quando l'ho fatto), e cmq non so se è stata riaperta quella "via", lo scorso anno mi pare c'è stata una frana ed era chiusa...
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Sì si intendevo proprio la discesa [emoji16] per me è bella, asfalto non top all'inizio ma poi per me è bella da fare. Certo viene un bel giro a scendere dall'altra parte...

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk


scusami ma da come hai risposto pareva intendevi che è il MGBD una bella manifestazione, indipendentemente dal percorso...

io posso solo raccontare il mio ricordo del...2016 (o forse del 2015), percorso fatto in salita in arrivo da Cismon:
del tratto che va da poco prima dell'albergo Forcelletto, è l'ultimo tratto sterrato (via Col dei Prai ) della salita da Cismon che si immette sulla SP148 che arriva da Caupo, e fino al bivio (dopo il rifugio Scarpon) per salire a cima Grappa; da quel poco che ricordo l'asfalto era abbastanza malconcio tra buche e crepe varie in vari tratti dopo il forcelletto mi pare...
ma appunto essendo in salita ed andando anche abbastanza piano (era grossomodo metà agosto e mi ritrovai a percorrere quegli ultimi km tra le 12 e le 14 se non ricordo male....) non mi ha troppo infastidito la condizione stradale.
farlo in discesa di sicuro c'era da fare attenzione...
da via Col dei Prai verso la discesa per Caupo mi pare che l'asfalto era invece bellino, ma è passato del tempo e non ricordo benissimo.
poi mi sembra che nel 2017 in occasione del passaggio Giro hanno anche asfaltato il tratto in arrivo da Caupo, ma dalle immagini viste in in tv mi pareva che avevano asfaltato solo la metà in salita...quindi la discesa boh!
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Attualmente circa 6/7° e circa 50 cm di neve a cima Grappa.

Se ci salgo domani mattina in bici meglio usare abbigliamento invernale completo e avrò caldo?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Attualmente circa 6/7° e circa 50 cm di neve a cima Grappa.

Se ci salgo domani mattina in bici meglio usare abbigliamento invernale completo e avrò caldo?

Ognuno ha la sua sensazione di caldo\freddo, ma con l'invernale, dato che ci sarà molto probabilmente sole, rischi di scoppiare, soprattutto fino ai 1000 metri...metti che nelle ultime centinaia di metri l'aria sarà fresca ma con una buona mantellina non si soffre tanto se sopra ci sono 10 gradi e il sole. Altrimenti dovresti partire molto molto presto, tipo alle prime luci dell'alba :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.650
13.633
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
esagerato!!
non ci sono andato ma saranno stati 15 gradi in cima al sole...ovvio che nella discesa in ombra ci sono pezzi freschi ma si fanno in velocità e durano pochi secondi...ma tu pedali in discesa? bisogna farlo e anche forte x non prendere troppo freddo
 

geociclista

Apprendista Passista
1 Gennaio 2017
1.183
2.345
Valbelluna
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR - Trek Emonda SL6
tra l'altro da Caupo arrivare a Primolano c'è nel mezzo anche un bel (brutto!) pezzo di superstrada SS50, almeno fino a località Giaroni dove poi si riesce a deviare per una vecchia strada e quindi meno trafficata...

Si evita tranquillamente passando per Arten-Fonzaso-Agana. E a vedere la cartina scaricabile dal sito mi sembra che indichino proprio questo tracciato, anche se è compresso in alto al margine della foto.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
Esagerato un corno. Si e vero al sole 19° indicati dal ciclocoso, ma vento freddo!!!

Io cmq mi sono infilato giacca invernale, pantaloni lunghi, scaldacollo e guantini invernali leggeri e ovviamente pedalavo forte in discesa. Sono stato benissimo tranne un po' meno nei tratti molto in ombra o sottobosco.