Monte San Michele

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
55
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
io ho preso il tempo prima di arrivare al sottopasso, precisamente dove si incontrano le due stradine, quella proveniente da Savogna d'Isonzo e quella che viene da Sagrado, circa 50 metri prima del sottopasso.
Se poi uno vuole fare il tempo sulla salita secca, bisogna che il tratto Trieste Peteano lo faccia con molta calma, altrimenti si rischia di arrivare già stanchi.
 
D

Deleted member 2182

Guest
No fear ha scritto:
io ho preso il tempo prima di arrivare al sottopasso, precisamente dove si incontrano le due stradine, quella proveniente da Savogna d'Isonzo e quella che viene da Sagrado, circa 50 metri prima del sottopasso.
Se poi uno vuole fare il tempo sulla salita secca, bisogna che il tratto Trieste Peteano lo faccia con molta calma, altrimenti si rischia di arrivare già stanchi.
Ripeto la domanda: che tempo hai fatto?
Io dal sotto passaggio fino al piazzale del museo ho un record di 10'22", ma l'ho fatta a tutta, fuorisoglia dall'inizio alla fine e mi risulta una vam di 1308...il che è in accordo con quanto detto da New, visto che su una salita lunga (Matajur per Cepletischis in 1h01') ho una vam di circa 1100.

se ti risulta una vam di 1360 sul San michele immagino tu sia sui 10' o poco sotto...gran bel tempo!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
43
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
S&P ha scritto:
Ma non è un discorso di salita, la VAM non è un dato fisiologico. Dipende dalla lunghezza e dalla pendenza. Puoi dire sulla salita XY ho fatto tot di VAM. Ovvio che poi una cosa è fare la salita secca, un'altra inserirla in un percorso. La VAM è solo il rapporto tra metri scalati e tempo che c'hai messo, vale anche per un cavalcavia.
Anche due salite con la stessa lunghezza ma pendenze diverse hanno VAM diverse. Fai ad esempio Trieste-Basovizza per l'università: sono più o meno 8km e sali circa 350m. Fai Castelmonte da Cividale, con tutta la discesetta in mezzo, sono circa gli stessi KM ma scali il doppio. probabilmente a Castelmonte avrai una VAM molto più alta.

infatti io su uno strappo al 5% di 500 mt ho fatto una vam di 1800..
mi metti una salita di 10 km e la mia vam scende sotto i mille.. diciamo anche sotto al 900
 

No fear

via col vento
29 Novembre 2005
2.298
2
55
Trieste (ma sono marchigiano)
Visita sito
Doctor Speck ha scritto:
Ripeto la domanda: che tempo hai fatto?
Io dal sotto passaggio fino al piazzale del museo ho un record di 10'22", ma l'ho fatta a tutta, fuorisoglia dall'inizio alla fine e mi risulta una vam di 1308...il che è in accordo con quanto detto da New, visto che su una salita lunga (Matajur per Cepletischis in 1h01') ho una vam di circa 1100.

se ti risulta una vam di 1360 sul San michele immagino tu sia sui 10' o poco sotto...gran bel tempo!
9'52"
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Doctor Speck ha scritto:
Ripeto la domanda: che tempo hai fatto?
Io dal sotto passaggio fino al piazzale del museo ho un record di 10'22", ma l'ho fatta a tutta, fuorisoglia dall'inizio alla fine e mi risulta una vam di 1308...il che è in accordo con quanto detto da New, visto che su una salita lunga (Matajur per Cepletischis in 1h01') ho una vam di circa 1100.

se ti risulta una vam di 1360 sul San michele immagino tu sia sui 10' o poco sotto...gran bel tempo!

Io 13' e qualcosa ma dovrei guardare a casa. 10'22'' è un tempo davvero tosto, mi pare che qui andate tutti piano.... :-( :-( :-(
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
#fede# ha scritto:
47 minuti per calcolare la vam sono sufficienti?
In meno tempo Basso e Simoni hanno scalato il Mortirolo...:sborone:
Diciamo che per avere una buona stima della VAM si dovrebbe superare un dislivello di 800 m, con pendenza media, abbastanza costante, di almeno il 7% e massima del 10%.
Oltre, cioe' con pendenze estreme e a parita' di rapporti, la VAM non e' piu' indicativa. L'ho sperimentato sullo Zoncolan da Ovaro.
Ah, le pendenze estreme... :sbavon: