morati

S

sdg71

Guest
La Morati non esiste più....purtroppo (mi pare sia fallita). Ricordo anni fa a Trebaseleghe (Padova) c'era il superprestige di ciclocross e sul tetto di una macchina ho ammirato due missili della Morati in titanio....ricordo che la casa madre era cecoslovacca (o ceca).Il tuo è un gran telaio...ricordo facevano anche un bellissimo crankset tutto di titanio che va a ruba tra gli amanti del vintage esoterico. Sicuramente Folin lo conosce.
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
La Morati non esiste più....purtroppo (mi pare sia fallita). Ricordo anni fa a Trebaseleghe (Padova) c'era il superprestige di ciclocross e sul tetto di una macchina ho ammirato due missili della Morati in titanio....

allora. a quanto ne so hai acquistato un ottimo telaio e una piccola rarità (ad un ottimo prezzo).

La Morati in realtà non è fallita, ma la divisione che produceva telai e componenti per biciciclette è stata chiusa nel 2006, dopo l'acquisizione della casa madre Mora Aerospace da parte del gruppo statunitense Honeywell.

Morati sta semplicemente per MORA e Titanium. La Mora Aerospace (che prima si chiamava Mora-Moravia Aero) era stata fondata nel 1951, a sua volta come divisione areonautica della Mora Moravia (fondata nel 1825), che faceva - e fa ancora - stufe e forni.

All'inizio la Mora-Moravia Aero (poi Mora Aerospace) produceva solo per l'industria militare. Tra le altre cose facevano componenti utilizzati nei famosi caccia sovietici MIG, che venivano prodotti su licenza anche in Rep. Ceca.

Poi si sono specializzati nella produzione di componenti speciali per motori a turbina per l'industria aerospaziale. Dopo essere stata per anni un partner dei maggiori produttori mondiali di motori a turbina, primo fra tutti la statunitense Honeywell, la Mora Aerospace è stata definitivamente acquisita da quest'ultima nel 2002.

Gente che ci sa fare con i materiali speciali insomma. La divisione ciclistica era uno spin-off di quella areonautica. L'avventura è durata dal 1995 al 2006. Facevano tutto in titanio: telai, attacchi, reggisella, forcelle, pedivelle. il design era molto spartano e radicale, quasi aggressivo, e qualcuno storceva il naso. Ricorda forse un po' gli aerei militari... Pare che i prezzi pero' fossero competitivi.

Della pedivella rotta avevo visto o letto qualcosa anch'io.
Pero' anche i mozzi da pista a flangia alta Campagnolo C-Record si rompevano che era un piacere....
So che un amico ha montato una forcella Morati da cross su un telaio Moots e ne è entusiasta.

Nel ciclocross e nella mtb per un periodo hanno sponsorizzato anche un team. Ai mondiali del 2001 è targato morati il podio completo degli junior, poi 1o e 3o tra gli u23 e il 5o degli elite. Qui i dettagli:

Elite
5. J. Pospisil
Under 23
1. S. Vanthourenout
3. D. Kasek
Junior
1. M. Bina
2. R. Simunek Jr.
3. J. Kunta

Zdenek Stybar, secondo ai mondiali di cross domenica scorsa, da junior correva su Morati.

di piu' per il momento non so ma ci sto lavorando.

s
-------------
ciclisucarta.it
 
S

sdg71

Guest
grande ciclisucarta...grazie per la precisione e la quantità di info...infatti avevo scritto "mi pare" sul fatto che fosse fallita...peccato comunque abbiano abbandonato il settore bike.
 

FabioL

Pignone
8 Ottobre 2004
279
3
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Litespeed Siena 2009 defunta e ora?
grande ciclisucarta, notevoli precisazioni è vero anche la ferrari si rompe, cercavo solo conferme al mio ricordo della guarnitura rotta. E ne ho pure un'altro di una merlin in titanio che non superò neppure metà test di tutto mountainbike (credo intorno al '90) quando una mtb top di gamma costava 1.300.000 lire e la merlin mipare 8.000.000 circa. Nel 2000 ho letto un'intervista del propietario di merlin che diceva che quei telai avevano tubi di titanio con caratteristiche meccaniche prossime ai tubi dell'acqua ma quella era lastrada bisognava lavorarci un pò.
 
allora. a quanto ne so hai acquistato un ottimo telaio e una piccola rarità (ad un ottimo prezzo).

La Morati in realtà non è fallita, ma la divisione che produceva telai e componenti per biciciclette è stata chiusa nel 2006, dopo l'acquisizione della casa madre Mora Aerospace da parte del gruppo statunitense Honeywell.

Morati sta semplicemente per MORA e Titanium. La Mora Aerospace (che prima si chiamava Mora-Moravia Aero) era stata fondata nel 1951, a sua volta come divisione areonautica della Mora Moravia (fondata nel 1825), che faceva - e fa ancora - stufe e forni.

All'inizio la Mora-Moravia Aero (poi Mora Aerospace) produceva solo per l'industria militare. Tra le altre cose facevano componenti utilizzati nei famosi caccia sovietici MIG, che venivano prodotti su licenza anche in Rep. Ceca.

Poi si sono specializzati nella produzione di componenti speciali per motori a turbina per l'industria aerospaziale. Dopo essere stata per anni un partner dei maggiori produttori mondiali di motori a turbina, primo fra tutti la statunitense Honeywell, la Mora Aerospace è stata definitivamente acquisita da quest'ultima nel 2002.

Gente che ci sa fare con i materiali speciali insomma. La divisione ciclistica era uno spin-off di quella areonautica. L'avventura è durata dal 1995 al 2006. Facevano tutto in titanio: telai, attacchi, reggisella, forcelle, pedivelle. il design era molto spartano e radicale, quasi aggressivo, e qualcuno storceva il naso. Ricorda forse un po' gli aerei militari... Pare che i prezzi pero' fossero competitivi.

Della pedivella rotta avevo visto o letto qualcosa anch'io.
Pero' anche i mozzi da pista a flangia alta Campagnolo C-Record si rompevano che era un piacere....
So che un amico ha montato una forcella Morati da cross su un telaio Moots e ne è entusiasta.

Nel ciclocross e nella mtb per un periodo hanno sponsorizzato anche un team. Ai mondiali del 2001 è targato morati il podio completo degli junior, poi 1o e 3o tra gli u23 e il 5o degli elite. Qui i dettagli:

Elite
5. J. Pospisil
Under 23
1. S. Vanthourenout
3. D. Kasek
Junior
1. M. Bina
2. R. Simunek Jr.
3. J. Kunta

Zdenek Stybar, secondo ai mondiali di cross domenica scorsa, da junior correva su Morati.

di piu' per il momento non so ma ci sto lavorando.

s
-------------
ciclisucarta.it

Grazie! Ottima lettura.
Se serve ho un pdf del catalogo Morati.
Darei un rene per una forcella da cx!

Ora mi viene in mente che Beltrami a Reggio, che era l'importatore ha una forcella strada in casa!!!! Non so se da 1" o 1"1/8, però basta telefonare. Lo chiamai cercandone una da cx...
 

ciclisucarta

Pignone
19 Settembre 2007
167
8
Como
Visita sito
cavolo ciclisucarta, sei veramente preparato!
cos'è quel gioiellino che hai nell'avatar?
Quest'anno mi sono restaurato una frejus del '60....ma questo è un'altra discussione!

è solo un caso.
è che un po' di tempo fa ho scoperto morati, e mi ha incuriosito parecchio. quello che ho scritto è praticamente quello che ho scoperto finora in rete, anche se il sito morati non c'è piu'.
sulle bici c'e solo questo:

http://morati.extra.hu/

quella dell'avatar... non mi ricordo piu' ma dev'essere la bici del
record dell'ora di merckx, dovrei ritrovare la foto grande
cmq non è mia :mrgreen:

s
-------------
ciclisucarta.it