Mordicchio: Cosa ne pensate?

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Non sono mica tanto sicuro che sto coso dia una "botta"...
Poi che si preferiscano alimenti a lento rilascio è un falso mito...quindi non si dovrebbero assumere gel, miele, coca cola, maltodestrine, ecc...

Poi rimane un fatto certo, se sei in bici ed hai fame qualsiasi cosa va bene, ma forse è tardi per rimediare. ..

Inviato dal mio SM-G530FZ utilizzando Tapatalk

Ma certo!Io sono un ignorantone in ste robe,ma leggo sempre i tread sull'alimentazione...magari per osmosi... ALE'!
o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Solitamente le mie uscite sono salite da 15' 30' ripetute più volte, tra una e l'altra una sorsata di acqua e zucchero mi aiuta (forse più psicologicamente) ad affrontare la salita successiva. Penso che l'unica controindicazione è che può far male per i denti :mrgreen:
Chiaro che se sono scarico perché non mi sono alimentato adeguatamente prima...

ma non si capisce quanto durano le tue uscite. 30' ripetuti più volte possono essere 60', 90', 360', 18.000', ...

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
ma non si capisce quanto durano le tue uscite. 30' ripetuti più volte possono essere 60', 90', 360', 18.000', ...

In genere attorno alle 2 ore...
Ovviamente l'alimentazione prima, dopo e durante varia molto in base alla durata e intensità dell'uscita.
Oltre le 2 ore sicuramente non solo acqua e zucchero :rosik:o-o

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
se consigliate qualche barrette per delle classiche uscite da 100km 1000mt di dislivello in 3-4 ore

Per mia esperienza: per solo 3-4 ore non ti serve nulla nel "durante", piuttosto nel "prima".
Quindi qualche carbo in più il giorno prima e qualche grasso in più a colazione ( se esci la mattina) per tenere a bada il picco glicemico.

Per uscite oltre le 4-5 ore invece la storia cambia e il timing nell'assunzione dei nutrienti inizia ad avere peso maggiore.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Per mia esperienza: per solo 3-4 ore non ti serve nulla nel "durante", piuttosto nel "prima".
Quindi qualche carbo in più il giorno prima e qualche grasso in più a colazione ( se esci la mattina) per tenere a bada il picco glicemico.

Per uscite oltre le 4-5 ore invece la storia cambia e il timing nell'assunzione dei nutrienti inizia ad avere peso maggiore.

ni...
magari durante, se hai mangiato bene prima, non ti servono, ma se non mangi nulla in 4h arrivi a casa e svuoti il frigorifero, e già solo questo dovrebbe far propendere a mangiare qualcosa quando si superano le 2 h...

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
l'autore del topic indicava giri di 100 km in 3-4 ore...non proprio ritmi forsennati quindio-o
per me o per te, non è forsennato, magari per lui si...è per questo motivo che consiglio sempre di mangiare durante, poi starà al singolo regolarsi. ad uno che non conoscosco preferisco dirgli di mangiare, e forse mangiare troppo, che dirgli sicuramente puoi fare senza e ritrovarmelo a metà strada seduto su un paracarroo-o:mrgreen:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
per me o per te, non è forsennato, magari per lui si...è per questo motivo che consiglio sempre di mangiare durante, poi starà al singolo regolarsi. ad uno che non conoscosco preferisco dirgli di mangiare, e forse mangiare troppo, che dirgli sicuramente puoi fare senza e ritrovarmelo a metà strada seduto su un paracarroo-o:mrgreen:

sono d'accordo con te al 100%...anche se, converrai con me, TANTE volte l'alimentazione del "durante" sortisce maggior effetto in qualità di placebo psicologico che non effettiva necessità fisiologica.

" ho mangiato l'Enervit...non posso mettere il piede a terra e sedermi sul paracarro..":mrgreen:

vs

" ecco...non ho mangiato l'Enervit...non ce la faccio a non mettere il piede a terra, 'spetta che mi siedo su quel paracarro"

inoltre, a maggior intensità di sforzo/fatica percepita, non corrisponde un proporzionale e maggiore dispendio calorico....anzi

o-o

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.804
28.464
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sono d'accordo con te al 100%...anche se, converrai con me, TANTE volte l'alimentazione del "durante" sortisce maggior effetto in qualità di placebo psicologico che non effettiva necessità fisiologica.

" ho mangiato l'Enervit...non posso mettere il piede a terra e sedermi sul paracarro..":mrgreen:

vs

" ecco...non ho mangiato l'Enervit...non ce la faccio a non mettere il piede a terra, 'spetta che mi siedo su quel paracarro"

inoltre, a maggior intensità di sforzo/fatica percepita, non corrisponde un proporzionale e maggiore dispendio calorico....

o-o
questo è corretto.

il discorso della proporzione dispendio calorico è anche corretto, ma cambia un po' il substrato energetico utilizzato, se il "soggetto" è poco efficiente userà, probabilmente, una maggior quantità di zuccheri, quindi il rischio crisi di fame è più probabile...
inoltre si ritorna al punto di partenza, tu mi fai certi discorsi ed intuisco che hai un esperienza sufficiente, ma in generale siamo sicuri che il "soggetto" abbia mangiato bene prima ( e che abbia la minima idea di cosa mangiare...)

scusate l'OT anche un po' filosofico...:mrgreen:

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Straquoto ....
Del resto gli antichi insegnano.... "Melius abundare quam deficere"[emoji106]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
ma in generale siamo sicuri che il "soggetto" abbia mangiato bene prima ( e che abbia la minima idea di cosa mangiare...)

scusate l'OT anche un po' filosofico...:mrgreen:

probabilmente no ad entrambi i quesiti: è più probabile che abbia mangiato magari non "poco" ma "male".

Il fatto di essere poi "poco efficiente" ( definizione che calza a pennello) lo porterà ad una situazione di "cane che si morde la coda":

Mangio male-> a meno di metà uscita mangio ( picco glicemico)-> a 3/4 di uscita mangio ancora ( altro picco glicemico)-> termino l'uscita, sistemo la bici, faccio la doccia e puntuale come la metro di Londra ti arriva un bel rebound glicemico che ti fa affondare la testa nella vaschetta del gelato e/o cercare zuccheri per tutta la casa:mrgreen:o-o

A mio avviso, proprio i "poco efficienti" dovrebbero preoccuparsi maggiormente del "prima" piuttosto che del "durante" o-o

ndr: io adoro qualsiasi barretta, per golosità potrei mangiarne anche 5-6 mentre sono sul divano a guardare la tv:mrgreen::mrgreen: