Gare Moschetti retrocesso 9 giorni dopo la fine della gara

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.440
2.293
Visita sito
Nove giorni dopo il suo terzo posto alla Clasica de Almeria, vinta con facilità da Biniam Girmay (NSN), Matteo Moschetti (Pinarello-Q36.5) è stato retrocesso a favore di Dylan Groenewegen (Unibet Rose Rockets), inizialmente quarto.   Dopo aver esaminato il fotofinish, che mostra chiaramente il velocista degli Unibet Rose Rockets davanti...
Leggi tutto...

• Wow
Reactions: Marmuel

ALEXRCL

Novellino
10 Dicembre 2018
98
141
50
Monza
Visita sito
Bici
Giant Trance
Scusate ma il termine squalificato indica un provvedimento disciplinare nei confronti di un corridore o di una squadra che, a causa di una violazione delle norme del regolamento UCI o del regolamento specifico di una gara, viene allontanato dalla competizione o interdetto dalla partecipazione ad attività future.
Non sarebbe corretto e sensato correggere il titolo dell'articolo???

tenomis

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
969
71
Visita sito
Scusate ma il termine squalificato indica un provvedimento disciplinare nei confronti di un corridore o di una squadra che, a causa di una violazione delle norme del regolamento UCI o del regolamento specifico di una gara, viene allontanato dalla competizione o interdetto dalla partecipazione ad attività future.
Non sarebbe corretto e sensato correggere il titolo dell'articolo???
Tra l'altro, salvo farintentimenti, il titolo mi sembra al limite della diffamazione.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.905
14.243
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.607
9.604
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
ma solo io noto che dalla foto la ruota di moschetti è dietro solo perche sformata e schiacciata longitudinalmente mentre quella a cui è andato il podio è stata ricostruita circolare, quindi più lunga di moschetti. se anche a moschetti avessero calcolato una ruota circolare se la sarebbero giocata, per me i petali dei fiori del terzo sarebbero da sfogliare uno a uno per capire a chi va il 3°
1772043753508.png

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
521
596
Visita sito
Bici
in attesa
Premesso che il titolo è da rivedere, la domanda è come si fa a fare foto così di cacca nel 2026. Basterebbe mettere una telecamera con ripresa dall'alto.
Con le mie potenti tecnologie ho visto questo:
- il centro del disco anteriore di Groenewegen è davanti quello di Moschetti:
Screenshot_20260225_193940_Photo Editor.jpg

- il centro dell'asse delle pedivelle di Groenewegen è davanti quello di Moschetti:
Screenshot_20260225_194050_Photo Editor.jpg

Questo a spanne.

Fabrizio1962

Novellino
24 Febbraio 2024
61
35
63
Vallelaghi
Visita sito
Bici
S-works tarmac sl06
Secondo me è un errore della giuria. In queste foto le ruote risultano sempre ovalizzate (vedere anche il vincitore). Quella dell'italiano visibile rimane ovalizzata quella di Groenewegen è sta messa tonda. Doveva essere ovalizzata anche essa mi sembra ovvio.

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.123
6.741
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Credo che l'immagine sia ricavata da un fotofinish, non è quindi una foto/fotogramma e l'asse orizzontale non rappresenta lo spazio bensì il tempo.

l'effetto grafico finale è una ricostruzione il cui effetto ottico dipende da chi prendiamo a riferimento: ottenuta "accostando" fra loro tutti i fotogrammi che riprendono solo ed esclusivamente la linea del traguardo, congelato nel momento in cui gli atleti lo attraversano.

Se prendiamo a riferimento Groenewegen, nel momento in cui la sua bicicletta attraversa il traguardo, la sua bicicletta appare normale solo perché è lui il riferimento nel tempo (tutti i fotogrammi successivi sono "calibrati" sulla sua velocità di attraversamento della linea e lui appare normale). il fatto che Moschetti appaia "schiacciato" significa che ha attraversato la linea del traguardo più velocemente ma non nello stesso momento proprio perché l'ascissa rappresenta il tempo. un atleta più lento di gronewegen apparirebbe viceversa allungato.

l'unico punto in cui l'immagine però è utilizzabile per un confronto è sulla linea. il tempo zero in cui Gronewegen ha attraversato.

Ultima modifica: