Motivazioni su come dimagrire prima di mollare tutto

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.780
28.404
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ottimo il tuo consiglio ludobal, mi sono dato una letta velocissima ai riferimenti larn 2012 e ho scoperto che per un adulto di 80kg con attività fisica moderata occorrono circa 2800 calorie al giorno, cioè più o meno quelle che sto attualmente ingerendo, inoltre ho visto che in caso di riposo le calorie scendono a 1900.
Per quanto mi riguarda sapere queste informazioni è molto importante perché riesco ad autocontrollarmi almeno riguardo il conto calorie.
Scusa l'ignoranza ma chi è il dottor Ghiselli? Può darci dei suggerimenti?
Ma questo è un regime di mantenimento, non dimagrante, poi vi stupite del fatto che non riuscite a dimagrire:ueh:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ottimo il tuo consiglio ludobal, mi sono dato una letta velocissima ai riferimenti larn 2012 e ho scoperto che per un adulto di 80kg con attività fisica moderata occorrono circa 2800 calorie al giorno, cioè più o meno quelle che sto attualmente ingerendo, inoltre ho visto che in caso di riposo le calorie scendono a 1900.
Per quanto mi riguarda sapere queste informazioni è molto importante perché riesco ad autocontrollarmi almeno riguardo il conto calorie.
Scusa l'ignoranza ma chi è il dottor Ghiselli? Può darci dei suggerimenti?

Il dottor Ghiselli è un pezzo grosso del CNR e tiene questo forum divulgativo sul corriere. Chiedi a lui cosa fare per dimagrire. La sua risposta sarà sempre la stessa: dieta mediterranea equilibrata e movimento a più non posso. Io ti consiglio di fare i conti cosi:

1) parti dai larn, cioè vedi quant'è il tuo consumo giornaliero;
2) aggiungi il consumo calorico* decurtato delle ore che ti alleni/muovi, vuol dire che se il tuo consumo giornaliero è di 2800 e pedali 1h consumando 500 kcal il totale non è 3300, ma 3150, perchè quelle 500 kcal consumate sono comprensive del basale!
3) ne tagli una quota giornaliera che non ti stressi troppo (fino a 1000 kcal, visto che si puo' perdere massimo 1 kg di grasso a settimana e 7000/7 fa mille);
4) porta pazienza e goditi i risultati, perchè come dice Lavoisier 'nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma', quindi se mangi troppo ingrassi e se mangi meno di quello che consumi dimagrisci.

Infine sulla qualità degli alimenti si puo' discutere all'infinito. Finora non ci sono dimostrazioni scientifiche circa i benefici di alcuna altra dieta a parte quella mediterranea. Il difficile è mantenere alta la quota di grassi (buoni) 25/35%, per il resto è facile. Eccessi proteici e di carbo fanno male. Chi ti vuole far credere che mangi poche proteine puo' sostenerlo soltanto se ne mangi meno di 0,9 g/kcal. Per obiettivi particolari come l'ipertrofia per esempio ci vogliono quote superiori, ma se ti alleni 3 volte a settimana no. Quello che ti consiglio ancora, in base alla mia esperienza, è che le diete sono destinate a fallire, perchè vengono viste come delle cose a tempo. Bisogna mangiare sempre in maniera 'normale', che per me vuol dire non tirare la cinghia per le occasioni, ma mangiare in maniera regolare sempre. Se per un matrimonio fai bis di primo e di secondo e dolci non succede nulla. Cerca di allenarti più che puoi e se hai dei giorni di riposo anche con alta intensità. Il resto verrà da sè...o-o

*http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Il dottor Ghiselli è un pezzo grosso del CNR e tiene questo forum divulgativo sul corriere. Chiedi a lui cosa fare per dimagrire. La sua risposta sarà sempre la stessa: dieta mediterranea equilibrata e movimento a più non posso. Io ti consiglio di fare i conti cosi:

1) parti dai larn, cioè vedi quant'è il tuo consumo giornaliero;
2) aggiungi il consumo calorico* decurtato delle ore che ti alleni/muovi, vuol dire che se il tuo consumo giornaliero è di 2800 e pedali 1h consumando 500 kcal il totale non è 3300, ma 3150, perchè quelle 500 kcal consumate sono comprensive del basale!
3) ne tagli una quota giornaliera che non ti stressi troppo (fino a 1000 kcal, visto che si puo' perdere massimo 1 kg di grasso a settimana e 7000/7 fa mille);
4) porta pazienza e goditi i risultati, perchè come dice Lavoisier 'nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma', quindi se mangi troppo ingrassi e se mangi meno di quello che consumi dimagrisci.

Infine sulla qualità degli alimenti si puo' discutere all'infinito. Finora non ci sono dimostrazioni scientifiche circa i benefici di alcuna altra dieta a parte quella mediterranea. Il difficile è mantenere alta la quota di grassi (buoni) 25/35%, per il resto è facile. Eccessi proteici e di carbo fanno male. Chi ti vuole far credere che mangi poche proteine puo' sostenerlo soltanto se ne mangi meno di 0,9 g/kcal. Per obiettivi particolari come l'ipertrofia per esempio ci vogliono quote superiori, ma se ti alleni 3 volte a settimana no. Quello che ti consiglio ancora, in base alla mia esperienza, è che le diete sono destinate a fallire, perchè vengono viste come delle cose a tempo. Bisogna mangiare sempre in maniera 'normale', che per me vuol dire non tirare la cinghia per le occasioni, ma mangiare in maniera regolare sempre. Se per un matrimonio fai bis di primo e di secondo e dolci non succede nulla. Cerca di allenarti più che puoi e se hai dei giorni di riposo anche con alta intensità. Il resto verrà da sè...o-o

*http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx

Mi sembrano complessivamente tutte ottime dritte.
Soprattutto quella di non pensare al proprio regime alimentrare come 'dieta' ma come uno stile da mantenere nel tempo ed anche capace di regalare con regolarità qualche piccolo piacere.
Le cosiddette diete possono servire per brevissimi periodi mirati, inoltre quelle che funzionano non lo fanno per le loro singole particolarità, ma per le parti in comune che hanno con tutti gli altri regimi dietetici: moderazione, qualità, equilibrio e varietà.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Mi sembrano complessivamente tutte ottime dritte.
Soprattutto quella di non pensare al proprio regime alimentrare come 'dieta' ma come uno stile da mantenere nel tempo ed anche capace di regalare con regolarità qualche piccolo piacere.
Le cosiddette diete possono servire per brevissimi periodi mirati, inoltre quelle che funzionano non lo fanno per le loro singole particolarità, ma per le parti in comune che hanno con tutti gli altri regimi dietetici: moderazione, qualità, equilibrio e varietà.

Secondo me privarsi dei piaceri della tavola non ha alcun senso! Bisogna essere razionali e preparati. Spesso è l'ignoranza che determina sia eccessi che difetti dannosi! Se si parte dal proprio consumo e dalle calorie ingerite si riesce a mangiare tutto e sempre! Poi, mangiarsi mezzo tiramisu dopo pranzo per me è irrazionale, ma rinunciare a un dessert altrettanto! I conti si fanno nel lungo periodo, quindi se un giorno si sfora o si introducono meno proteine non significa nulla, tutto dipende da quello che si è fatto nell'arco della settimana (se si ha una routine week/weekend per esempio). Il nostro corpo alla sera non chiude bilanci calorici o fa il conto degli amminoacidi essenziali. A testimonianza di cio', riporto la mia nutrizione attuale, che prevede una ripartizione spostata verso la cena, dove assumo circa il 40% delle calorie totali, perchè al mattino mi alleno a digiuno e la sera di solito pedalo pure. Quindi, non esiste una dieta perfetta! Esistono delle regole che hanno un'ottima correlazione col vivere bene (basso rischio malettie, etc etc), che sono comprese nella dieta mediterranea e che sono dimostrate scientificamente. Poi, questa si puo' adattare alle diverse esigenze di ognuno di noi! In generale, muoversi quotidianamente e seguire queste regole ci fa stare bene e spesso anche in forma, a patto che non si introducano calorie in eccesso, viceversa si ingrassa e non c'è storia! Tutti quelli che vogliono farci credere che, faccio 2 esempi, per stare in forma ci vogliono 2 g di proteine al giorno o si debbano eliminare i carbo hanno preso una nozione e ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia, ma non prendono in esame la situazione generale. Questo non significa che non si possono ottenere risultati, anzi è molto più facile, perchè la regola da seguire è una e non si deve tener conto dei mille fattori della nutrizione! Pero' che l'eccesso di proteine fa male è sicuro! Questo è il mio punto di vista e di conferme ne ho avute a decine da un anno e mezzo a questa parte in cui ho cambiato il modo di alimentarmi! o-o

• Mi piace
Reactions: Beppeturbo

ant re

Novellino
30 Settembre 2012
69
3
palude padana
Visita sito
Bici
Merida HFS Pro 3 - Bianchi Spillo 7
Oggi pomeriggio sono a casa dal lavoro quindi posso dare il mio contributo anche da smartphone.
Difficile capire da dove iniziare.
Dall'inizio direi...
Da quando sono nato sono semore stato in sovrappeso. in maniera più accettabile dai 16 ai 21 e poi decisamente grasso fino a questo agosto (34anni) e ad oggi punto di arrivare per l'estate quantomeno al peso forma o ad una forma atletica.
Ho iniziato a pedalare e mettermi sotto la guida di un dietologo nell'estate 2012, persi i primi 5 kg é stato impossibile scendere oltre nonostante uscite da 3,4,5 ore...
Perché??
Ora che ne ho persi altri... Diciamo 17 kg almeno tutti di massa grassa!! Posso dire che era sbagliata la dieta e mal gestita l'attività.
Perché?

Ora dirò cose che susciteranno molte critiche, ma signori miei, mettiamo la logica innanzi tutto

ant re

Novellino
30 Settembre 2012
69
3
palude padana
Visita sito
Bici
La quantitá di energia (calorie) che introduciamo deve essere inferiore a quella cosumate (metabolismo basale + termogenesi indotta dalla digestione+ attività).

Purtroppo chi si occupa di alimentazione non si intende di attività, segue le tendenze del momento. A meno che non sia una persona vicina a certi ambienti sportivi.

Io sono andato da una dottoressa che mi ha fatto la SOLITA DIETA IPOCALORICA.
1600 calorie x un omone di 1,95 e allora 126 kg genera una gran perdita di liquidi, poco grasso e una certa quantitá di massa magra. poi abbiamo corretto il mese dopo portando a 1800 ed é andata un pó meglio.
Bilancio primo mese -4,5 secondo - 1,5 poi altri tre mesi senza perdita di peso e tanta tanta tabta frustrazione nonistante gli sforzi

dieta da casalinga e attività a sentito dire: pedalare a lungo a bassa intensità. Il cardiofrequenzimetro mi dava spesso 4000 calorie consumate na il problema era cosa bruciavo x quelle calorie?? Finiti i pichi carbo che avevo era tutta massa magra.... mi smantellavo i muscoli che mettevo su per andare avanti

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
io mi affiderei comunque ad un professionista,magari abituato a lavorare con gli sportivi.
io senza particolari sforzi,anzi mangiavo meno prima,sono passato dal 16% al 10% di massa grassa nel giro di 4 mesi.
la mia prima esperienza con un nutrizionista non e' stata altrettanto positiva ,infatti non ho ottenuto proprio niente.
Bisogna avere quindi anche la fortuna di trovare la persona preparata.

ant re

Novellino
30 Settembre 2012
69
3
palude padana
Visita sito
Bici
Arrivati a gennaio 2013 ero 120kg, comunque mi ero appassionato alla bici e ho trovato una bdc usata della mia taglia!!!! (63)

Arrivato il freddo mi iscrivono in palestra.
E mi ritrovo di nuovo di fronte all'incompetenza: programmi di allenamento generici, a 369° pensati più che altro x dare esercizi tecnicamente semplici eseguibili da soli senza fare troppa fatica, é marketing, in genere chi di iscrive ad una conune palestra di fitness deve pulirsi la coscienza e ha il culo pesante... (non vuole faticare)

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
Secondo me privarsi dei piaceri della tavola non ha alcun senso! Bisogna essere razionali e preparati. Spesso è l'ignoranza che determina sia eccessi che difetti dannosi! Se si parte dal proprio consumo e dalle calorie ingerite si riesce a mangiare tutto e sempre! Poi, mangiarsi mezzo tiramisu dopo pranzo per me è irrazionale, ma rinunciare a un dessert altrettanto! I conti si fanno nel lungo periodo, quindi se un giorno si sfora o si introducono meno proteine non significa nulla, tutto dipende da quello che si è fatto nell'arco della settimana (se si ha una routine week/weekend per esempio). Il nostro corpo alla sera non chiude bilanci calorici o fa il conto degli amminoacidi essenziali. A testimonianza di cio', riporto la mia nutrizione attuale, che prevede una ripartizione spostata verso la cena, dove assumo circa il 40% delle calorie totali, perchè al mattino mi alleno a digiuno e la sera di solito pedalo pure. Quindi, non esiste una dieta perfetta! Esistono delle regole che hanno un'ottima correlazione col vivere bene (basso rischio malettie, etc etc), che sono comprese nella dieta mediterranea e che sono dimostrate scientificamente. Poi, questa si puo' adattare alle diverse esigenze di ognuno di noi! In generale, muoversi quotidianamente e seguire queste regole ci fa stare bene e spesso anche in forma, a patto che non si introducano calorie in eccesso, viceversa si ingrassa e non c'è storia! Tutti quelli che vogliono farci credere che, faccio 2 esempi, per stare in forma ci vogliono 2 g di proteine al giorno o si debbano eliminare i carbo hanno preso una nozione e ne hanno fatto il loro cavallo di battaglia, ma non prendono in esame la situazione generale. Questo non significa che non si possono ottenere risultati, anzi è molto più facile, perchè la regola da seguire è una e non si deve tener conto dei mille fattori della nutrizione! Pero' che l'eccesso di proteine fa male è sicuro! Questo è il mio punto di vista e di conferme ne ho avute a decine da un anno e mezzo a questa parte in cui ho cambiato il modo di alimentarmi! o-o

Ottimo come nei precedenti interventi.
Si vede che sei preparato e soprattutto che hai trovato una giusta regola da seguire.
Il mio problema è sempre stato, appunto, la mancanza di equilibrio e di conseguenza mi sono trovato negli anni a dover subire pesanti alti e bassi. Oggi voglio rimediare e sto cercando di raggiungerlo al di là dei conti calorici in modo da regolamentarmi definitivamente e crearmi un buono stile di vita stabile nel tempo.
Mi occorre, si sapere quante calorie mangiare e in quali proporzioni ma se vado oltre rischio di farne un'ossessione che sarebbe destinata a finire drasticamente nel giro di poco tempo, così come già accaduto in passato.

ant re

Novellino
30 Settembre 2012
69
3
palude padana
Visita sito
Bici
Lì il mio peso é rimasto di 120 kg ma é cambiata la composizione corporea, era aumentata la nassa magra a discapito della grassa. a occhio direi un kg e mezzo, avendo smesso la dietologa non ho fatto più plicometrie.
Dopo tanti sforzi e, in proporzio
ne, pochi risultati ho preso una decisione importante:
COSTI QUEL CHE COSTI L'UNICA COSA CHE VOGLIO DAI PROSSIMI MESI É ARRIVARE AD UNA FORMA FISICA DECENTE, É GIUGNO GIORNATE LUNGHE TEMPO BUONO E NESSUNA SCUSA PER NON ALLENARMI.

Prima cosa da fare dieta fatta bene: mi faccio spillare 150€ da un ladro laureato in medicina che molto impegnato in ambito sportivo x una dieta a zona e un analusi della composizione corporea.
Poi l'attività. volevo integrare la bici a qualcosa che stimolasse la xrescita muscolare
Sono sempre stato patito di arti marziali e quello che vi ho raccontati precedentenente é stato l' unico periodo degli ultimi nove anni in cui non ho seguito un corso.
Quindi a giugno mi informo presso l'unica palestra nella mia città dove si pratica una certa disciplina che non sto a spiegarvi. parlo col maestro, ovviamente i corsi erani alla fine ma io prendevo info x settembre perché x affrontare quek corso avrei dovuto fare un estate da Rocky Balboa.

Il direttore tecnico di questa palestra é il mio attuale personal trainer. E DA ALLORA É CAMBIATO TUTTO

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
La quantitá di energia (calorie) che introduciamo deve essere inferiore a quella cosumate (metabolismo basale + termogenesi indotta dalla digestione+ attività).

Purtroppo chi si occupa di alimentazione non si intende di attività, segue le tendenze del momento. A meno che non sia una persona vicina a certi ambienti sportivi.

Io sono andato da una dottoressa che mi ha fatto la SOLITA DIETA IPOCALORICA.
1600 calorie x un omone di 1,95 e allora 126 kg genera una gran perdita di liquidi, poco grasso e una certa quantitá di massa magra. poi abbiamo corretto il mese dopo portando a 1800 ed é andata un pó meglio.
Bilancio primo mese -4,5 secondo - 1,5 poi altri tre mesi senza perdita di peso e tanta tanta tabta frustrazione nonistante gli sforzi

dieta da casalinga e attività a sentito dire: pedalare a lungo a bassa intensità. Il cardiofrequenzimetro mi dava spesso 4000 calorie consumate na il problema era cosa bruciavo x quelle calorie?? Finiti i pichi carbo che avevo era tutta massa magra.... mi smantellavo i muscoli che mettevo su per andare avanti

Mi trovo con quanto hai appena detto infatti un mesetto fa mi sono trovato a parlare con una dietista che mi diceva proprio questa cosa e cioè che una dieta troppo povera di calorie è spesso deleteria e soprattutto non ti permette di dimagrire.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Ottimo come nei precedenti interventi.
Si vede che sei preparato e soprattutto che hai trovato una giusta regola da seguire.
Il mio problema è sempre stato, appunto, la mancanza di equilibrio e di conseguenza mi sono trovato negli anni a dover subire pesanti alti e bassi. Oggi voglio rimediare e sto cercando di raggiungerlo al di là dei conti calorici in modo da regolamentarmi definitivamente e crearmi un buono stile di vita stabile nel tempo.
Mi occorre, si sapere quante calorie mangiare e in quali proporzioni ma se vado oltre rischio di farne un'ossessione che sarebbe destinata a finire drasticamente nel giro di poco tempo, così come già accaduto in passato.

Non credo di commettere un errore scrivendo che il rapporto conflittuale è (stato) uno dei punti deboli di tanti di quelli che seguono questa discussione. Gli equilibri non si raggiungono in un giorno o in una settimana e le cose durature nel tempo non si costruiscono facilmente! Il mio consiglio è quello di informarti, soprattutto da fonti istituzionali, a cominciare dal forum e dal report che ti ho postato. Già da li' sai quanta energia ti serve quotidianamente per mantenere il tuo peso attuale. E il primo tassello lo hai messo. Poi per esempio potresti dotarti di un diario alimentare per un periodo di 2/3 settimane in cui scrivi quello che mangi e ne calcoli sia l'apporto calorico che la suddivisione in macronutrienti. Da li' già vedi se mangi troppo, il giusto o meno di quello che dovresti. Col diario hai anche la possibilità di vedere la suddivisione dell'energia fra i pasti e magari, faccio un esempio, capisci che a pranzo mangi troppo perchè il tuo spuntino è un caffè che ti fa arrivare troppo affamato! puoi anche fare l'analisi qualitativa di cio' che mangi e vedere se sei in linea con la mediterranea, se ci sono troppi grassi saturi, troppi carbo, etc etc... Per me il diario alimentare è stato un passo fondamentale. Ho mantenuto le mie abitudini buone e ho cambiato quelle che mi portavano fuori strada! perchè in fondo, come ti dicevo, regole fisse non ce ne sono, ma ci sono una serie di paletti flessibili oltre i quali è bene non andare! Per esempio, nessuno ha detto mai che 5 pasti al giorno è l'ideale, qualcuno potrebbe trovarsi bene con 4 e qualche altro con 6, ma di certo c'è che più si centralizza il cibo e più si mangia, più si avverte fame, più si carica l'apparato digerente, etc etc! E come per questo esempio, tutto il resto... o-o

ant re

Novellino
30 Settembre 2012
69
3
palude padana
Visita sito
Bici
Quindi ho deciso di investire una certa somma che lì per lì sembrava esosa poi piuttosto ragionevole in personal training da uno, allora non sapevo esattamente quanto, estremamente competente. mi sono rivolto a lui dopo aver letto un suo ebook introduttivo sul dimagrimento.
Siamo al 20 giugno e a 120 kg. io sono bello massiccio, tipo rugbysta diciamo che ero cicciottino...
Il 5 agosto 110 kg.
10 kg in 40 giorni
quello però é il computo totale... CHIUNQUE SIA A DIETA DOVREBBE IMPARARE A MISURARSI LE CIRCONFERENZE... Perché in quei 40 gg due kg di muscoli lì avrò messi su a discapito del lardo.. quindi -10 -2=-12
Facevo 6 gg su 7 attività. tre volte allenamento funzionale e sovraccarichi mirati alla perdita di peso e alla preparazione per il corso di arti marziali di settembre col trainer.
E tre gg di bici, due impostati sempre ad alta intensità, quindi piuttosto brevi (semplici ripetute: 5 min blandi di riscaldamento Poi 2 min alla morte e 2 blandi x sei volte) e poi il mio giro cicloturistico della domenica Tre quattro ore ma col dikat del trainer di buttar giù un pi di carbo ogni 45 minuti x evitare il catabolismo.
Ho iniziato anche ad usare integratori alimentari: omega 3 termogenici e amminoacidi ramificati. quindi x la bici usavo solo miele x carbo e una borraccia di spremuta d'arancia x vitamine minerali e una di acqua

Nebbia74

Novellino
28 Novembre 2011
73
0
Itri - Ceccano
Visita sito
Bici
BMC Pro Machine SLR 01
Non credo di commettere un errore scrivendo che il rapporto conflittuale è (stato) uno dei punti deboli di tanti di quelli che seguono questa discussione. Gli equilibri non si raggiungono in un giorno o in una settimana e le cose durature nel tempo non si costruiscono facilmente! Il mio consiglio è quello di informarti, soprattutto da fonti istituzionali, a cominciare dal forum e dal report che ti ho postato. Già da li' sai quanta energia ti serve quotidianamente per mantenere il tuo peso attuale. E il primo tassello lo hai messo. Poi per esempio potresti dotarti di un diario alimentare per un periodo di 2/3 settimane in cui scrivi quello che mangi e ne calcoli sia l'apporto calorico che la suddivisione in macronutrienti. Da li' già vedi se mangi troppo, il giusto o meno di quello che dovresti. Col diario hai anche la possibilità di vedere la suddivisione dell'energia fra i pasti e magari, faccio un esempio, capisci che a pranzo mangi troppo perchè il tuo spuntino è un caffè che ti fa arrivare troppo affamato! puoi anche fare l'analisi qualitativa di cio' che mangi e vedere se sei in linea con la mediterranea, se ci sono troppi grassi saturi, troppi carbo, etc etc... Per me il diario alimentare è stato un passo fondamentale. Ho mantenuto le mie abitudini buone e ho cambiato quelle che mi portavano fuori strada! perchè in fondo, come ti dicevo, regole fisse non ce ne sono, ma ci sono una serie di paletti flessibili oltre i quali è bene non andare! Per esempio, nessuno ha detto mai che 5 pasti al giorno è l'ideale, qualcuno potrebbe trovarsi bene con 4 e qualche altro con 6, ma di certo c'è che più si centralizza il cibo e più si mangia, più si avverte fame, più si carica l'apparato digerente, etc etc! E come per questo esempio, tutto il resto... o-o

Già fatto, 15 giorni fa mi sono iscritto su fatsecret, ogni giorno vi inserisco quello che mangio e ti confermo che mi sono già reso conto di cosa iniziare a modificare. Indovina un po? Pane, pasta e grassi da formaggi e insaccati cose che rappresentano per me non una necessità ma quasi uno sfogo o meglio un momento di relax totale.
Poi mi sono stampato il fascicolo sul discorso larn che sto integrando col sistema di sommare al metabolismo basale solo le calorie dell'attività fisica (ciclismo o camminata veloce) sottratte delle calorie del mb. In tal modo riduco ulteriormente il conto calorico e su questo parametro mi regolo con l'alimentazione.

ant re

Novellino
30 Settembre 2012
69
3
palude padana
Visita sito
Bici
Dopo quella botta di kg persa dovuta alla corretta alimentazione e attivita brutalmente intensa e regolare il corpo é arrivato ad un equilibrio che mi permetteva di fare tutto quindi parlando in termini di peso ad una stasi...
Ora non mi dilungo più di tanto ma ora vado a tre sett di dieta e quattro in mantenimento.
Da agosto ho perso altri 4 KG ma teniamo sempre conto che la massa muscolare é in crescita costante.
Diciamo che ho trovato il metodo.
Quello della dieta a zona mi aveva dato 96 come obiettivo.
ORA MI SONO RESO CONTO CHE NUMERI CIFRE E CALCOLI SONO PIUTTOSTO APPROSSIMATIVI. SIA DI PESO CHE DI CALORIE ECC. CERTO CHE DEI RIFERIMENTI BISOGNA USARLI. MA ORA NON SO QUANTE CALORIE MANGIO, USO IL CARDIOFREQUENZIMETRO X MONITORARE QUELLE CHE BRUCIO E IL MIO OBIETTIVO SONO CAPACITÀ ATLETICHE (diciamo che in forma = 10 piegamenti sulle braccia esplisivi, 8 trazioni alla sbarra e 6 squat col proprio peso e staccare il proprio peso da terra 10 volte
)

ant re

Novellino
30 Settembre 2012
69
3
palude padana
Visita sito
Bici
A breve vi scriverò un elenco di miei personali suggerimenti.
Il primo ve l'ho già dato, ma io tuttora non lo seguo stupidamente, MISURATEVI piuttosto che pesarvi.
Per me la motivazione e IL morale sono tutto. a volte potreste trovare che da una pesata all' altra non siete scesi di peso, ma le CIRCONFERENZE magari vi direbbero cm in meno e IL morale rimarrebbe alto. L'ideale sarebbe farsi fare una plicometria al mese.
per oggi dieri basta...

Non molliamo ragazzi

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
@ant re, la tua esperienza è interessante, ma è pur sempre la tua, da cui non si possono trarre le regole generali. Allo stato attuale delle conoscenze, la dieta a zona non è supportata da evidenze scientifiche e presenta un apporto proteico troppo elevato. Con una dieta di 2000 kcal si hanno circa 150 g di proteine al giorno! Sulla quota di carbo e di grassi si potrebbe discutere visto che hanno la stessa funzione, quella energetica. Ma cio' che davvero non capisco è perchè assumere proteine in eccesso, parte delle quali andranno a svolgere una funzione energetica quando si possono assumere tranquillamente carboidrati complessi, tipo i cereali integrali e affaticare meno l'organismo? ;nonzo%

Ps: si fa per discutere, non voglio nè che tu mi dia ragione nè battibeccare!

ant re

Novellino
30 Settembre 2012
69
3
palude padana
Visita sito
Bici
@ant re, la tua esperienza è interessante, ma è pur sempre la tua, da cui non si possono trarre le regole generali. Allo stato attuale delle conoscenze, la dieta a zona non è supportata da evidenze scientifiche e presenta un apporto proteico troppo elevato. Con una dieta di 2000 kcal si hanno circa 150 g di proteine al giorno! Sulla quota di carbo e di grassi si potrebbe discutere visto che hanno la stessa funzione, quella energetica. Ma cio' che davvero non capisco è perchè assumere proteine in eccesso, parte delle quali andranno a svolgere una funzione energetica quando si possono assumere tranquillamente carboidrati complessi, tipo i cereali integrali e affaticare meno l'organismo? ;nonzo%

Ps: si fa per discutere, non voglio nè che tu mi dia ragione nè battibeccare!

La dieta a zona l'ho seguita fino ad agosto. poi sono passato a metodi meno ossessivi sulla bilancia x alimenti.
Allo stato attuale probabilmente assumo anche più proteine che con la dieta a zona. Ma é giustificata dal tipo di attività. Io faccio molto lavoro anaerobico che causa una ricostruzione dei tessuti per i quali servono le proteine. la funziobe plastica ce l'hanno loro... poi tra i miei paletti c'è quello dei carboidrati solo a basso indice glicemico quindi pane e pasta solo integrali.
Tranquillo.. sono interessato a opinioni che mi facciano vedere la cosa da un altro punto di vista!!