Il dottor Ghiselli è un pezzo grosso del CNR e tiene questo forum divulgativo sul corriere. Chiedi a lui cosa fare per dimagrire. La sua risposta sarà sempre la stessa: dieta mediterranea equilibrata e movimento a più non posso. Io ti consiglio di fare i conti cosi:
1) parti dai larn, cioè vedi quant'è il tuo consumo giornaliero;
2) aggiungi il consumo calorico* decurtato delle ore che ti alleni/muovi, vuol dire che se il tuo consumo giornaliero è di 2800 e pedali 1h consumando 500 kcal il totale non è 3300, ma 3150, perchè quelle 500 kcal consumate sono comprensive del basale!
3) ne tagli una quota giornaliera che non ti stressi troppo (fino a 1000 kcal, visto che si puo' perdere massimo 1 kg di grasso a settimana e 7000/7 fa mille);
4) porta pazienza e goditi i risultati, perchè come dice Lavoisier 'nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma', quindi se mangi troppo ingrassi e se mangi meno di quello che consumi dimagrisci.
Infine sulla qualità degli alimenti si puo' discutere all'infinito. Finora non ci sono dimostrazioni scientifiche circa i benefici di alcuna altra dieta a parte quella mediterranea. Il difficile è mantenere alta la quota di grassi (buoni) 25/35%, per il resto è facile. Eccessi proteici e di carbo fanno male. Chi ti vuole far credere che mangi poche proteine puo' sostenerlo soltanto se ne mangi meno di 0,9 g/kcal. Per obiettivi particolari come l'ipertrofia per esempio ci vogliono quote superiori, ma se ti alleni 3 volte a settimana no. Quello che ti consiglio ancora, in base alla mia esperienza, è che le diete sono destinate a fallire, perchè vengono viste come delle cose a tempo. Bisogna mangiare sempre in maniera 'normale', che per me vuol dire non tirare la cinghia per le occasioni, ma mangiare in maniera regolare sempre. Se per un matrimonio fai bis di primo e di secondo e dolci non succede nulla. Cerca di allenarti più che puoi e se hai dei giorni di riposo anche con alta intensità. Il resto verrà da sè...
*
http://www.albertobarbazza.it/Ciclismo/Ciclismo_formule.aspx