Bene dai, ci vorrà molta pazienza ma se ti impegnerai i risultati arriveranno con soddisfazione. E' tutta una questione di testa
.
.
.Non mi sembra così malaccio questo regime. con delle piccole variazioni per me si ottengono buoni risultati.
Variazioni secondo il mio personalissimo parere ed esperienza:
Colazione: aumenta a 500 gr di latte ma scremato, elimina i biscotti e le fette ed usa solo pane integrale o cereali ma SENZA zucchero. Tollerabile la marmellata ogni tanto, ma poca.
Le dosi quotidiane di latte e latticini non devono superare i 375 g!
[url]http://www.sinu.it/documenti/20121016_LARN_bologna_sintesi_prefinale.pdf[/URL]
Spuntini ok.
Poi sposterei la pasta a pranzo mantenendo i legumi e porterei il pane a cena diminuendolo ma alzando un pochino le proteine nobili a 40g a cena.
Alla fine mi sembra una mediterranea abbastanza bilanciata.
Ovviamente il tutto ha un senso se ci dai dentro di brutto con gli allenamenti altrimenti non serve a nulla.
Questa ad esempio è pessima e mi chiedo cosa mangiassi prima ?
Anzitutto è sbagliato il timing, bisogna mangiare molto a colazione, bene a pranzo e come mi disse una persona "come un miserabile" a cena. Vabeh questa era un po' esagerata, però è buona cosa non superare il 30 % delle calorie a cena.
Falso. La cena dovrebbe apportare il 30/40 % cosi come il pranzo. Vedi documento sopra!
Tu invece ti sei massacrato a cena con cibi non proprio ottimali.
Potresti provare anche tu il regime modificato di cui sopra in attesa dell'ausilio del dietologo. ( che secondo me non serve a nulla soprattutto se uno non ha coscienza di quello che mangia, perchè 1 litro di acqua e 1 di Coke sono due cose diverse così come 200 g di carne e 200g di pasta e cos' come 200 g di pesce e 200 g di rapanelli ). Una persona dovrebbe avere la consapevolezza di sapere cosa mangia dalla A alla Z tutti i giorni.
altra cosa fondamentale è che se volete calare di peso dovete darci dentro con gli allenamenti e con il tipo di vita, portandolo verso da quello sedentario a quello attivo.
Di solito si tende a cincischiare sull'alimentazione quando invece il grosso neo è lo scarso dispendio energetico . Se oggi non ti sei allenato, fuori a fare 2 ore di cammino veloce dopo cena e così via, magari col freddo.
Ultima cosa, ma spero sia scontata, niente dolci/zuccheri/merendine/snack ed altra robaccia dolce, nemmeno lo zucchero nel caffè!

In generale cmq non esiste un regime alimentare perfetto! Per il turnista quello che fa l'impiegato non va bene e per me che mi alleno al mattino a digiuno e la sera neppure!!!![]()

Quoto
Comunque oltre alla correzione riguardo il c.ca 400gr di latticini totali giornalieri, sono comunque troppi 500gr di latte a prescindere secondo me.
All' incirca a colazione vano bene 150-200gr di latte, che corrispondono ad una bella tazza...
Sono 15 anni che sono diabetico e che " fruzzico " con alimentazione e diete, quindi credo di non aver detto fesserie
( spero )
hai fatto un'affermazione, ma non la motivi....
il "perché" delle cose è il succo del discorso

Ti riferisci ai 500gr di latte?
Ho detto che mi sembra troppo perchè non credo sia necessario bere mezzo litro di latte a colazione, basandomi su molte diete viste che non mettono quasi mai più di c.ca 300gr di latte a colazione, più ovviamente qualcosa di solido.
Ovviamente se ho sbagliato sono lieto di essere corretto![]()

Ti riferisci ai 500gr di latte?
Ho detto che mi sembra troppo perchè non credo sia necessario bere mezzo litro di latte a colazione, basandomi su molte diete viste che non mettono quasi mai più di c.ca 300gr di latte a colazione, più ovviamente qualcosa di solido.
Ovviamente se ho sbagliato sono lieto di essere corretto![]()
Sì latte se ne beve molto poco in Italia in generale, siamo una popolazione con altissima intolleranza proprio perché siamo i peggiori bevitori di latte del mondo occidentale.
In un regime alimentare sensato a colazione, come negli altri quattro pasti, devi assumere un tot di proteine, un tot di carboidrati e un tot di grassi, la provenienza è irrilevante, ne puoi bere anche 1 l di latte se ti piace e lo digerisci bene non c'è assolutamente nessuna controindicazione.
Fare il bilancio per pasto non ha senso. Bisogna parlare di giorno o settimana! Farsi un dessert al pomeriggio non vuol dire niente se non si inserisce all'interno della dieta complessiva, cosi come non significa niente fare un 40/30/30 a pranzo!
Poi ovviamente un sedentario di 60 chili dovrà all'incirca avere un regime alimentare attorno alle 1600/1800kcal, uno sportivo che fa molte ore di attività settimanali magari assume anche più 3000kcal al giornol al giorno, è ovvio che i quantitativi dei macro nutrienti cambiano

Ma certo, io non ho scritto che vada bene per tutti, ci mancherebbe. Ho scritto che questo regime non è male come sembra se modificato, e tuttavia una discreta base di partenzaIn generale cmq non esiste un regime alimentare perfetto! Per il turnista quello che fa l'impiegato non va bene e per me che mi alleno al mattino a digiuno e la sera neppure!!!![]()
se non ho capito male quel valore è la porzione standard (quelle usate per il calcolo delle calorie std), non il massimo che si può assumere, magari per raggiungere la quota calorica, in base al proprio fabbisogno, si potrebbero assumere più porzioniHo postato un documento. Li' c'è scritto che il max è 375 g. C'è anche la fonte che spiega il perchè... Io non me lo ricordo a memoria!![]()

Ovviamente lo chiedo a te ma anche a tutti o chi è più ferrato sul tema insulina e latticini.Il quantitativo è anche funzione delle tue necessità, lo dice bene Ludobal, che poi in generale è meglio non esagerare con i latticini è un'altro discorso.
A proposito di latticini ricordo che stimolano fortemente l'insulina, non so se ci sono studi approfonditi sull'argomento (come al solito), io continuno a mangiarli con parsimonia ma per es. ....che ha il diabete non credo i latticini siano indicati.
Puoi indicare la pagina dove viene indicato questo ? Io non ho trovato nulla.Ho postato un documento. Li' c'è scritto che il max è 375 g. C'è anche la fonte che spiega il perchè... Io non me lo ricordo a memoria!![]()

lo yogurt magro...
dove sarà la verità?.Ciao Never, che velocità :rosik:, hai quotato mentre correggevo il post, tu dici solo quello magro per via dei pochi grassi?.
Invece questo Dott. parla in generale: http://sanipersempre.com/category/latticini/[url]http://sanipersempre.com/category/latticini/[/URL]dove sarà la verità?.
Il quantitativo è anche funzione delle tue necessità, lo dice bene Ludobal, che poi in generale è meglio non esagerare con i latticini è un'altro discorso.
A proposito di latticini ricordo che stimolano fortemente l'insulina, non so se ci sono studi approfonditi sull'argomento (come al solito), io continuno a mangiarli con parsimonia.
Ho letto qualche post indietro che @RaffaMitoEv è diabetico da molti anni, non sarebbe sconsigliato per te mangiare latticini?.Ovviamente lo chiedo a te ma anche a tutti o chi è più ferrato sul tema insulina e latticini.
Ciao Never, che velocità :rosik:, hai quotato mentre correggevo il post, tu dici solo quello magro per via dei pochi grassi?.
Invece questo Dott. parla in generale: [url]http://sanipersempre.com/category/latticini/[/URL]dove sarà la verità?.
Ma certo, io non ho scritto che vada bene per tutti, ci mancherebbe. Ho scritto che questo regime non è male come sembra se modificato, e tuttavia una discreta base di partenza. Di sicuro meglio che una barretta a pranzo e strafogo serale .
Sulla regola dei 375 g sono in disaccordo per il semplice fatto che è assurda e mette sullo stesso piano 100 g di parmigiano e 100 g di latte scremato , pertanto la boccio a priori, imho.
Allora posso mangiare 300 g di parmigiano al giorno, sì come no ? Spero sia uno scherzo o un errore.
Sono 20 anni che mangio mezzo litro di latte a colazione e sto benissimo.
Anzi ultimamente ho cambiato col latte di soya per una semplice questione ideologica sullo sfruttamento delle vacche/vegetarianismo etc etc.
se non ho capito male quel valore è la porzione standard (quelle usate per il calcolo delle calorie std), non il massimo che si può assumere, magari per raggiungere la quota calorica, in base al proprio fabbisogno, si potrebbero assumere più porzioni
[url]http://www.corriere.it/salute/pdf/lineeguida.pdf[/URL] PAG62Puoi indicare la pagina dove viene indicato questo ? Io non ho trovato nulla.![]()

[url]http://www.corriere.it/salute/pdf/lineeguida.pdf[/URL] PAG62
[url]http://www.sinu.it/documenti/20121016_LARN_bologna_sintesi_prefinale.pdf[/URL] PAG50
[MENTION=4271]lucas[/MENTION], cio' che dici sui formaggi e su latte e yogurt non c'netra niente! Vengono considerati come prodotti diversi, ovviamente! Le porzioni sono diverse e le trovi alle pagine indicate. Sul fatto che poi tu beva mezzo litro di latte al giorno e stia benissimo mi fa piacere, ma le regole non si fanno sulla base di una persona. L'esperienza tua puo' essere presa in considerazione, ma sapendo che le dosi consigliate di latte e yogurt, meglio scremati, sono di 375 g al giorno. D'altronde, mio nonno beveva un litro di vino e fumava un pacchetto di nazionali senza filtro al giorno e fino a 90 ha vissuto da dio, ma l'alchool anche a bassissime dosi è cancerogeno e le sigarette idem!![]()
[MENTION=54596]neve[/MENTION]rgiveup, sono sempre 3 dosi giornaliere in qualsiasi caso, perchè il problema non è soltanto la quota caclorica, ma anche cosa c'è dentro!![]()