Motorola MotoACTV [ANT+ compatibile]

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
motorola-motoactv-bike-mount-300x224.jpg


da qualche gg sto provando questo prodotto, veramente interessante e potenzialmente concorrente ad altre console anche se più orientato per attività running/outdoor generiche.

Molto semplice ed intuitivo, alcuni suoi punti di forza:
la compatibilità con ANT+ (ovviamente anche misuratori potenza) e Bluetooth Low Energy (BTLE).
la possibilità di connessione wi-fi alla propria rete per la trasmissione dati
un vero "virtual partner" (cioè la possibilità di gareggiare contro precedenti prestazioni)

Qui una dettagliata recensione;
se qualcuno ha delle domande, posso cercare di rispondere
 

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.300
258
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Ciao,
sembra un bell'attrezzo, attendo una tua recensione completa!!!!!
Aggiungo anche il sito della Motorola dedicato al Motoactv:

[url]http://www.motorola.com/Consumers/IT-IT/Consumer-Products-and-Services/MOTOACTV/ci.MOTOACTV-IT-IT.applicationCatalog#anchor[/URL]

Sai se sono presenti i dati prevalentementi outdoor sul Motorola( altimetro, barometro, temperatura, ecc)?
Le mappe sono dettagliate? si può utilizzare il Motorola come navigatore?
Per la distanza /velocitâ si basa sul gps? ho vistto che ha un acceleromtro, deduco che i vari sensori per le scarpe o per le ruote (bici) siano inutili, giusto?
il programma per scaricare i dati com'è?
Grazie.
 

nitro85

Gregario
1 Gennaio 2008
643
14
39
Sovico(MB)
Visita sito
Bici
in garage
Bell'oggettino, mi intriga!
Quanto ti dura la batteria con sensore GPS attivato? Lo schermo è grande a sufficienza per visualizzare e riuscire a leggere i campi dati durante un allenamento? Per analizzare le uscite hai usato solo il software della motorola o hai esportato i dati in .cvs e importati su un altro software? Queste le mie prime domande dopo una veloce lettura della recensione.
Grazie
o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Sai se sono presenti i dati prevalentementi outdoor sul Motorola( altimetro, barometro, temperatura, ecc)?
Le mappe sono dettagliate? si può utilizzare il Motorola come navigatore?
Per la distanza /velocitâ si basa sul gps? ho vistto che ha un acceleromtro, deduco che i vari sensori per le scarpe o per le ruote (bici) siano inutili, giusto?
il programma per scaricare i dati com'è?
Grazie.

la recensione postata (in inglese) è davvero MOLTO completa ed esaustiva
Rispondo a ciò che mi è noto:
velocità da GPS (a meno di utilizzare altri sensori tipo running o GSC-10, anche Motorola ha un suo sensore cadenza-velocità tra l'altro simile per forma ma più ridotto per dimensioni rispetto al sopra citato della Garmin)
per scaricare i dati si deve passare dall'interfaccia web (MOTOACTV.com), intuitiva e semplice, molto curata e già in lingua italiana
Per ora è possibile esportare il file SOLO in formato .CSV ma ci sono delle maschere/siti che permettono la conversione in .TCX
TrainingPeaks è già pienamente compatibile con il prodotto, è immaginabile che servizi online simili (Strava) lo diventino a breve a meno che Motoroloa non voglia spingere all'utilizzo esclusivo della propria piattaforma (motoactv.com)

Bell'oggettino, mi intriga!
Quanto ti dura la batteria con sensore GPS attivato? Lo schermo è grande a sufficienza per visualizzare e riuscire a leggere i campi dati durante un allenamento? Per analizzare le uscite hai usato solo il software della motorola o hai esportato i dati in .cvs e importati su un altro software? Queste le mie prime domande dopo una veloce lettura della recensione.
Grazie
o-o

la batteria senza utilizzo del lettore MP3 dovrebbe durare più di 5h (non ancora provato personalmente)
GPS deve essere attivato
Mappe (tutto il mondo) scaricabili gratuitamente hanno una risoluzione direi discreta valutando comunque la grandezza del display
La leggibilità dei campi dati è alquanto soggettiva (per esempio per me sono leggibili in ogni pagina 10 campi sul Garmin 800 e 8 sul 500 :mrgreen: ma per altri non può essere lo stesso!); quelli utilizzabili sono 4
Ho esportato da csv a tcx
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
Sembra che sia un gadget carino. Rispetto all'Xperia Active ci sono vantaggi e svantaggi:
* non ha il sensore barometrico
* la durata della batteria è più limitata
* non è direttamente programmabile (ma se ci si porta dietro anche uno smartphone gli si possono mandare messaggi)
* dimensioni dello schermo

In compenso:
* è molto più piccolo e leggero e si può portare al polso
* supporta BT 4.0, tra qualche anno potrebbe essere abbastanza diffuso
* sembra che il display sia abbastanza più leggibile all'esterno

Probabilmente è un dispositivo più adatto al running che alla bici (con un sensore di pressione e una batteria più grande sarebbe invece un'ottima alternativa).
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
nessun problema, l'unica vera limitazione è la durata della batteria (circa 4h30-5h con GPS attivo)

Mi era capitato di vederlo un paio di mesi (o forse meno) addietro.
E' un oggettino decisamente "cool", con una estetica e una qualita' realizzativa piuttosto curata e uno schermo molto chiaro e leggibile.
Ha una personalita' oggettivamente notevole e l'ho trovato "attraente".
Il vero insormontabile punto debole e' la durata della batteria.
Come da prova da te postata, in caso di gps attivo e sensori ANT+ attivati, la durata e' stata di circa 3 ore!
Per quanto mi riguarda trovo scandaloso che oggetti del genere vengano messi in commercio a cifre molto alte senza alcun tipo di ottimizzazione. E evidente che la durata della batteria rende l'oggetto assolutamente inappetibile per chi ha intenzione di usarlo come bike computer. E anche per quanto riguarda il running, la prova non e' stata esaltante.
Ora, visto anche il numero impressionante di 3d relativi a problemi e bug dei nostri amati gps outdoor (basta farsi un giro per il forum sparsi per la rete e non mi riferisco in particolare al MOTO ACTV), vista l'assistenza in alcuni casi scandalosa (provata personalmente quella di Garmin), credo che il porre in commercio un prodotto non ottimizzato (perche' alla fine si tratta di questo) da parte di un colosso come motorola sia condannnabile e assolutamente imperdonabile perche' dimostra come si sia piu' attenti a creare appetibilita' a livello di oggetto-immagine che non alla efficenza nell'uso.
Sono consapevole del fatto che moltissimi compreranno l'oggetto in questione (ahh, il potere del marketing e del design!!) ma il fatto oggettivo resta.
Spero, inutilmente, in una maggiore consapevolezza del consumatore. Mi rendo conto che sia chimera ma, testardo, spero.


o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
a favore di Motorola c'è che sfornano una discreta mole di aggiornamenti e miglioramenti, quasi a livello settimanale.
La stabilità del prodotto che uso prevalentemente però per corsa/camminate in salita è notevole.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
sfornano parecchi aggiornamenti, ora si sono dati una calmata :)
Un miglioramento c'è stato ma al momento lo sto usando solo per camminate/corse in salita e l'autonomia (4h30-5 senza musica) non è mai stata messa al limite.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
sfornano parecchi aggiornamenti, ora si sono dati una calmata :)
Un miglioramento c'è stato ma al momento lo sto usando solo per camminate/corse in salita e l'autonomia (4h30-5 senza musica) non è mai stata messa al limite.


Sul sito MOTOACTV.COM parlano di una autonomia migliorata per il ciclismo fino a 9 ore se settato in "marathon" mode. Credo si riferiasca a qualche tipo di setting avanzato...
o-o
 

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.036
391
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
sfornano parecchi aggiornamenti, ora si sono dati una calmata :)
Un miglioramento c'è stato ma al momento lo sto usando solo per camminate/corse in salita e l'autonomia (4h30-5 senza musica) non è mai stata messa al limite.

Sul sito MOTOACTV.COM parlano di una autonomia migliorata per il ciclismo fino a 9 ore se settato in "marathon" mode. Credo si riferiasca a qualche tipo di setting avanzato...
o-o

good good good tanto a me la musica non serve ne a piedi ne in bici... quindi si appresta ad essere acquistabile....
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
non ho ancora provato il marathon mode che porta il campionamento di registrazione da 1 a 3'' (c'è anche passaggio intermedio a 2'') ma sicuramente estende l'autonomia rispetto ai primi FW.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
più orientato al multisport e intuitivo rispetto ad un Garmin;
meno semplice invece nella gestione del download file/piattaforma Motoactv anche se la possibilità di mettere in upload le attività svolte via WiFi è un'ottima funzione che manca a Garmin
 

levriero

Gregario
19 Giugno 2006
575
5
Cantù
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Sl isp
ti ringrazio , l'ho comprato già da prima di Natale ...per quello che devo fare io è uno spettacolo. Lo uso in bici,in palestra quando faccio spinning e quando corro