Mounatain-bike

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
da incallito Biker , posso dire che e' vero che sono due sport somplementari e concordo con quello detto da Rbens, ma cmq li titengo due sport assai diversi un po come il basket e il calcio (possiamo azzardare questa similitudine ??)
Giusto ieri ho fatto due ore di MTB a tutta ma veramente a tutta, e mi hanno fatto ricadere nella mia triste realta...so na pippa
 

abisso73

Pignone
6 Settembre 2006
159
1
gargano
Visita sito
Bici
Cannondale evo supersix hm red racing edition
dal mio infortunio di qualche settimana fa ora affronto le discese in mtb con molta cautela, non voglio compromettere le mie uscite future in bdc

peccato perchè in questo periodo mi rilassavo e divertivo in mtb.
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Io le uso entrambe piu' o meno tutto l'anno.
Il periodo in cui uso maggiormente la MTB sono i mesi Invernali e il mese di Agosto che lo trascorro totalmente sulle Alpi di Nord-Ovest.

E' bellissimo girare per i boschi in questo periodo!
Ciao a tutti! o-o
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
quello che cambia tra bdc e mtb è l'intensità dello sforzo:
i) in discesa in mtb sei impegnato nelle braccia - spalle e gambe,mentre in bdc stai a uovo, bleah
ii) in gara in bdc nei piani stai in gruppo e cazzeggi, in mtb parti a tutta ed arrivi a tutta, sempre!
iii) a livello cardiaco è molto più stancante, sei sempre fuori soglia o quasi (e in discesa ti caghi sotto e quindi fuori soglia anche lì, ehehhe), mentre in bdc se vai fuori soglia resisti 100 metri
iv) in bdc in salita vai con il tuo passo ed arrivi sempre, in mtb quando non hai più le gambe devi prendere la funivia o farti il bertone a piedi!!
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
quello che cambia tra bdc e mtb è l'intensità dello sforzo:
i) in discesa in mtb sei impegnato nelle braccia - spalle e gambe,mentre in bdc stai a uovo, bleah
ii) in gara in bdc nei piani stai in gruppo e cazzeggi, in mtb parti a tutta ed arrivi a tutta, sempre!
iii) a livello cardiaco è molto più stancante, sei sempre fuori soglia o quasi (e in discesa ti caghi sotto e quindi fuori soglia anche lì, ehehhe), mentre in bdc se vai fuori soglia resisti 100 metri
iv) in bdc in salita vai con il tuo passo ed arrivi sempre, in mtb quando non hai più le gambe devi prendere la funivia o farti il bertone a piedi!!

Io sono un biker e corro poco niente su strada , ma te la metti giù troppo di parte..Fatti una bella mediofondo con partenza a 50 km/h e poi mi dici se in pianura in bdc si cazzeggia..Chiaro che in mtb nell'xc le gare sono più corte e si è sempre a tutta, però anche con la bdc si mena...In una granfondo, se dai il massimo dai il massimo, chiaro che se vai la metà di quello che vai nn fatichi.Ma se vuoi stare attacato ad un gruppo che ti tira il collo ti tira il collo..A meno che nn sei uno che arriva nei 10-20 assoluti in una granfondo, in quel caso complimenti!!:-o
 

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
quello che cambia tra bdc e mtb è l'intensità dello sforzo:
i) in discesa in mtb sei impegnato nelle braccia - spalle e gambe,mentre in bdc stai a uovo, bleah
ii) in gara in bdc nei piani stai in gruppo e cazzeggi, in mtb parti a tutta ed arrivi a tutta, sempre!
iii) a livello cardiaco è molto più stancante, sei sempre fuori soglia o quasi (e in discesa ti caghi sotto e quindi fuori soglia anche lì, ehehhe), mentre in bdc se vai fuori soglia resisti 100 metri
iv) in bdc in salita vai con il tuo passo ed arrivi sempre, in mtb quando non hai più le gambe devi prendere la funivia o farti il bertone a piedi!!

Mah...

Sinceramente le mie gare su strada sono diverse... :-)
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
Io sono un biker e corro poco niente su strada , ma te la metti giù troppo di parte..Fatti una bella mediofondo con partenza a 50 km/h e poi mi dici se in pianura in bdc si cazzeggia..Chiaro che in mtb nell'xc le gare sono più corte e si è sempre a tutta, però anche con la bdc si mena...In una granfondo, se dai il massimo dai il massimo, chiaro che se vai la metà di quello che vai nn fatichi.Ma se vuoi stare attacato ad un gruppo che ti tira il collo ti tira il collo..A meno che nn sei uno che arriva nei 10-20 assoluti in una granfondo, in quel caso complimenti!!:-o

sto parlando della mia esperienza, quindi amatoriale, dove faccio le marathon in mtb per classificarmi e di gare in bdc ho fatto solo la mf della lombardia della gazzetta.
ovvio che abbia esagerato, anche se mi sembra di aver capito che stando in un gruppatto fai la metà dello sforzo, cosa che in mtb non riesci a fare.
a me sembra che quando si finiscono marathon di mtb uno sia sfinito, perchè non deve solo pedalare, ma spingere, saltellare sulle rocce, smanettare in discesa ed altro, senza mai respiro, mentre in bdc le pause ci sono e non sei quasi mai tirato se non sulle salite, o sbaglio?
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Quoto alla grande la MTB come alternativa invernale.
Sono 3 anni che lo faccio e ne sono entusiasta!

Poi con un autunno del genere è a dir poco libidinoso girare per boschi e sentieri, sentire i profumi più veri della natura i suoi colori stupendi, senza dover pensare ad auto, camion ecc..ecc..
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
sto parlando della mia esperienza, quindi amatoriale, dove faccio le marathon in mtb per classificarmi e di gare in bdc ho fatto solo la mf della lombardia della gazzetta.
ovvio che abbia esagerato, anche se mi sembra di aver capito che stando in un gruppatto fai la metà dello sforzo, cosa che in mtb non riesci a fare.
a me sembra che quando si finiscono marathon di mtb uno sia sfinito, perchè non deve solo pedalare, ma spingere, saltellare sulle rocce, smanettare in discesa ed altro, senza mai respiro, mentre in bdc le pause ci sono e non sei quasi mai tirato se non sulle salite, o sbaglio?

Non intendevo darti contro con cattiveria, si le gare di mtb ti sfiniscono, anche a livello di braccia e schiena nn c'è dubbio, ma cmq anche su strada bisogna stare attenti..Se devi fare(ed è una mediofondo) 130 km, rischi di fare come me, abituato alla mtb pronti via a tutta, ti attacchi per un pò ma poi....I ritmi sono alti anche su strada e forse è più difficile trovare il gruppo giusto in una distanza lunga..Perchè cmq ci sono sempre momenti in cui gli altri menano e te soffri, ma nn vuoi staccarti perchè nn vuoi perdere le ruote..E' molto dura anche su strada...Certo uno stradista che nn è mai salito in mtb gli fai fare una xc la vedo dura...Un biker che nn è mai andato in bdc riesce cmq a difendersi secondo me..Questo si..Poi il motore è il motore...
 

rubens

Scalatore
8 Settembre 2006
6.445
371
53
Switzerland
Visita sito
Bici
bianchi specialissima / wilier 0.7 / kuota kalibur / GT Zaskar 29
Non intendevo darti contro con cattiveria, si le gare di mtb ti sfiniscono, anche a livello di braccia e schiena nn c'è dubbio, ma cmq anche su strada bisogna stare attenti..Se devi fare(ed è una mediofondo) 130 km, rischi di fare come me, abituato alla mtb pronti via a tutta, ti attacchi per un pò ma poi....I ritmi sono alti anche su strada e forse è più difficile trovare il gruppo giusto in una distanza lunga..Perchè cmq ci sono sempre momenti in cui gli altri menano e te soffri, ma nn vuoi staccarti perchè nn vuoi perdere le ruote..E' molto dura anche su strada...Certo uno stradista che nn è mai salito in mtb gli fai fare una xc la vedo dura...Un biker che nn è mai andato in bdc riesce cmq a difendersi secondo me..Questo si..Poi il motore è il motore...

quoto assolutamenteo-o
infatti alla mia prima gara in bdc sono partito a manetta come in mtb e l'ho finita, non dico cotto, ma senza brillantezza ..
è che ti invoglia raggiungere il gruppetto avanti e quindi tiri sempre .. gli altri ....
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
imho a livello di sforzo cardiaco mtb e strada in allenamento possono essere esattamente uguali, dipende dai percorsi scelti e dall'intensita'. certo se paragoniamo una granfondo su strada ad una xc breve ci sono differenze.
personalmente le uso entrambe da sempre su giri lunghi con salite multiple. il 90% delle volte in salita faccio la stessa identica fatica, sono io a decidere mica il mezzo :-)
anzi in caso di salite lunghe probabilmente tiro un po di piu' con la bdc perche' mi interessa di meno arrivare in cima lucido per la discesa in fuoristrada.
a livello muscolare puo' fare differenza la discesa, poca differenza in caso di sterrati veloci e facili. molta in caso di sentieri naturali di montagna molto ripidi/sconnessi/tecnici.
concordo sul fatto che in caso di mtb su percorsi collinari possano essere necessarie maggiori qualita' nei cambi di ritmo o 30m a tutta da seduto. in realta' servono quasi sempre per passare di slancio una rampetta che potrebbe essere passata anche con rapporto piu' corto e meno stressante. anche qui molto dipende dall'intensita' che vuole tenere il pilota.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
E a pedivelle come siamo come differenze??
Sulla bdc ho 172.5 (come consigliato) e sulla mtb 175 (quella è..purtroppo..).
Ci sono particolari problemi??
Preciso che sulla mtb non farò chissa quali lavori specifici ma giri in sterrato (pure lunghi ma senza :wacko: :wacko: )
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
In questo periodo di fine-inizio stagione chi la usa?
Io sto riscoprendo questo mezzo, nella pausa di fine stagione faccio sempre qualche corsetta a piedi e la preparazione la riprendo soft in MTB...

il sistema cardiovascolare resta sveglio e mi rilasso
:mrgreen: :mrgreen:
poi con queste giornate secche e asciutte è veramente meraviglioso pedalare nel bosco col rampichino col sole in fronte a sentire il fruscio delle foglie secche...e rigorosamente senza cardio,contakm ... puro piacere di rilassarsi e andare, se ho voglia sto in giro un po' di più se nn mi va torno a casa...

consigliato a tutti, veramente una meraviglia...e le discese a rotta di collo a fare i salti e le sgommate,mi sembra di tornare bambino...:-o

uh che voglia,ora vado a fare un giro!!!:mrgreen:
e aggiugerei ottima per i cambi di ritmo, anche se non ci pensi li fai. E ti assicuro che dopo un pò di mtb te li ritrovi nelle gambe in bdc!
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
personalmente uso le stesse pedivelle e le stesse scarpe in mtb e in bdc,anche se cmque la posizione di guida è differente,quindi -deduco-non sia cos' fondamentale
Per questo ci sono varie teorie -sopratutto tra i biker-
-c'è chi usa al 90% la bdc x allenarsi e con la mtb gareggia e basta
-chi si allena solo con la mtb
sicoome tra le due categorie non ho visto particolari differenze prestazionali,sono portato a pensare che -in realta'- cambi poco a livello di risultati
Quindi pedalate piu' possibile con qualunque mezzo che'' l'importante xe masenare kiomentri'':prega:
:mrgreen:
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Io ho le 175 in mtb, avevo le 170 in bdc ma sentivo troppo la differenza, quindi per correre in mtb nn riuscivo a usare la bdc per allenarmi.Poi homontato la compact 172,5 e sono riuscito ad avere un buon feeling con entrambe le biciclette.Certo che se ho la gara domenica in mtb il sabato se mi sono allenato tutta settimana in bdc prendo su la mtb un oretta per far girare le gambe e riprendere la posizione, perchè cmq è diversa e nn mi và di sederma su una bici il giorno della gara che mi sembra strana...Poi ognuno ha le sue fisse...