Movimento centrale ceramico che non gira più

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
800
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Infatti, anch'io non penso che lo abbia aperto; per questo credo che si sia rovinato
Ah io lo faccio , una volta all' anno , tolgo la protezione in plastica esterna e la schermatura del cuscinetto , e gli do un filo di grasso . Ha 5 anni gira bello liscio . LAvoro da 5 minuti ma di certo non lo fanno .

• Mi piace
Reactions: Jospin

Jospin

Pedivella
12 Settembre 2019
313
33
51
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
vi allego un video in cui si vede che la pedivella è leggermente "frenata" per essere un MC ceramico

Allegati

• WhatsApp Video 2026-05-12 at 19.30.52.mp4
    3,2 MB · Visite: 9

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
I cuscinetti ceramici non girano silenti come le sfere in acciaio, tendono a risuonare, ma sono molto liberi in rotazione, basta toccarli per farli entrare in rotazione. Dunque se non hai impuntamenti il fruscio potrebbe essere anche tollerabile

• Mi piace

Jospin

Pedivella
12 Settembre 2019
313
33
51
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
I cuscinetti ceramici non girano silenti come le sfere in acciaio, tendono a risuonare, ma sono molto liberi in rotazione, basta toccarli per farli entrare in rotazione. Dunque se non hai impuntamenti il fruscio potrebbe essere anche tollerabile
si, vabbè, non mi dà così tanto fastidio anche perchè quando pedalo all'esterno, non lo sento per niente, però prima non era così forte

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
800
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Secondo me sono solo secchi . Io un filo di grasso lo metterei prima di sostituirli , costa niente provare . Se non grattano le piste dovrebbero essere ancora ok

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.744
28.293
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
come li ingrassate i cuscinetti sigillati?
oh, lo sò che si fa, ma, da utilizzatore di cuscinetti in ambito industriale, la vedo una roba "criminale"...se prevededo una lubrificazione farò delle sedi dedicate con tutti i crismi...se è sigillato è sigillato...che poi quando rimonti le tenute, non saranno sicuramente e l'acqua entra ancor più facilmente...IMHO

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
800
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
IO sono manutentore , alcuni cuscinetti tipo i fag , si aprono facilmente con un cacciavite fine ( parlo solo di quelli con protezioni in gomma ovviamente ) , mentre gli skf sono un pò più difficoltosi e si rischia di piegare il parapolvere . Ovvio fa fatto con accortezza per non rovinarli . E assicurarsi che i parapolvere tornino in sede bene . FAccio la stassa cosa con i cuscinetti delle ruote , un piccolo cacciavite si alza il labbro interno e si aprono . IL grasso che mettono è vero , lo indicano come sufficiente per la vita del cuscinetto , ma io lo aggiungo sempre. Poco ma lo metto. Non vanno riempiti perchè tanto esce . Sulla bici però parliamo di cuscinetti a bassa rotazione , quindi se non entra acqua , di certo durano comunque una vita.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.933
26.254
.
Visita sito
Bici
mia
Se il grasso usato è della qualità e quantità adatta (e in genere lo è nei cuscinetti) anche se antra acqua non succede nulla, le difese sono principalmente per lo sporco-polvere non a caso il nome.

• Mi piace
Reactions: Fun_boy and Jospin

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
800
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
I cuscinetti a cui faccio manutenzione in azienda sono con protezione in gomma (RS) , parlo di cuscinetti da 8 cm di diametro con carichi alti e in zone con acqua . Se entra malauguratamente acqua , il grasso protegge le sfere e le piste ma per poco , in breve tempo si crea ruggine ne più ne meno , quindi corrosione . Qui però si parla di ceramici . Anche se non ho capito se sono full ceramic o solo le sfere .

• Mi piace
Reactions: MauriXX

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.481
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Se il grasso usato è della qualità e quantità adatta (e in genere lo è nei cuscinetti) anche se antra acqua non succede nulla, le difese sono principalmente per lo sporco-polvere non a caso il nome.
La maggior parte dei cuscinetti del MC che ho cambiato , hanno una sola spiegazione : lo scolo dell’acqua della borraccia

• Mi piace
Reactions: alespg and golias

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.539
9.100
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
come li ingrassate i cuscinetti sigillati?
oh, lo sò che si fa, ma, da utilizzatore di cuscinetti in ambito industriale, la vedo una roba "criminale"...se prevededo una lubrificazione farò delle sedi dedicate con tutti i crismi...se è sigillato è sigillato...che poi quando rimonti le tenute, non saranno sicuramente e l'acqua entra ancor più facilmente...IMHO
Ci vuole uno specillo per togliere le coperture, si lavano e si ingrassano reinserendo le coperture. Prima di buttarli conviene provare

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.744
28.293
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ci vuole uno specillo per togliere le coperture, si lavano e si ingrassano reinserendo le coperture. Prima di buttarli conviene provare
veramente non ho detto che non si fa, ma ho semplicemsnte detto che, IMHO, è una ca@@ata...poi capisco che in ambito ciclistico, lo stesso cuscinetto, e sottolineo lo stesso, che in ambito industriale costa una paio di euro, lo paghi 50 , quindi ci sta provare...
p.s. 50 se in acciaio, non parliamo dei ceramici...

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
800
333
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
vero Solitamente i cuscinetti sono standard , in una utensileria industriale e si trovano facilmente a prezzi buoni . Tranne una volta per dei cerchi vision Trimax, ho faticato , avevano cuscinetti fuori standard , ero andato pure in un azienda fornitrice di soli cuscinetti di ogni tipo possibile e non li avevano . Alla fine li ho trovati online con difficoltà . Pure loro erano sorpresi nel vedere un cuscinetto con quelle misure così strane.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.744
28.293
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
vero Solitamente i cuscinetti sono standard , in una utensileria industriale e si trovano facilmente a prezzi buoni . Tranne una volta per dei cerchi vision Trimax, ho faticato , avevano cuscinetti fuori standard , ero andato pure in un azienda fornitrice di soli cuscinetti di ogni tipo possibile e non li avevano . Alla fine li ho trovati online con difficoltà . Pure loro erano sorpresi nel vedere un cuscinetto con quelle misure così strane.
sì, alcuni fanno fare cuscinetti custom (o semi custom) per avere un business sulla ricambistica...

• Mi piace
Reactions: Fun_boy