Movimento centrale ceramico che non gira più

Jospin

Pedivella
12 Settembre 2019
313
33
51
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Salve a tutti, volevo esporvi quanto mi è accaduto pochi giorni fa. Ho portato la bici dal meccanico per fargli installare il gruppo shimano Ultegra a 12v al posto dell'11v che avevo sulla mia Giant Propel fornendogli tutti i componenti tranne il movimento centrale in quanto mi aveva garantito che non era necessario sostituirlo (è un pressfit BB86 della C-BEAR) in quanto una volta estratto si poteva rimontare. Ebbene, quando ho ripreso la bici, dopo una settimana in officina, mi sono accorto, mentre lubrificavo la catena, che la rotazione della pedivella non era più fluida come prima, Allora ho tolto la catena e ho fatto girare a vuoto la pedivella e in effetti si fermava di botto dopo pochi giri, mentre prima ne faceva davvero tanti e quando si arrestava lo faceva "dolcemente" e non in modo brusco. Perciò mi è venuto il dubbio che il meccanico abbia sostituito il movimento centrale, probabilmente poichè si era rovinato durante l'estrazione, mettendone uno con i cuscinetti in acciaio, oppure che nell'azione di rimozione e rimontaggio dello stesso si sia rovinato. Purtroppo non ho l'attrezzo specifico nè per togliere la pedivella, nè per estrarre il movimento centrale, per cui non posso verificarlo. Voi cosa ne dite??
P.S. Questa è già la seconda volta che lo toglie e lo rimette in quanto lo fece circa un anno fa quando la portai in assistenza per un altro problema.

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.453
1.882
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
E' lo stesso lavoro di aggiornamento gruppo che ho fatto io sulla mia bicicletta, con movimento centrale pressfit. Il movimento centrale mi si è decisamente rovinato dopo l'estrazione, e ho dovuto sostituirlo. Se il meccanico lo ha sostituito con uno originale Shimano SM-BB72-41B con cuscinetti in acciao, gira bene lo stesso, ma, per le prime centinaia di chilometri, lo senti pastoso, a causa del grasso nuovo. Se ha messo il movimento centrale Shimano lo vedi, perché è marcato sul bordo esterno e, dalle foto che vedo in rete, lo è anche il C-BEAR.
I movimenti centrali pressfit sono una gran boiata, a mio parere, ed è possibile che si sia rovinato il cuscinetto.

Jospin

Pedivella
12 Settembre 2019
313
33
51
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
E' lo stesso lavoro di aggiornamento gruppo che ho fatto io sulla mia bicicletta, con movimento centrale pressfit. Il movimento centrale mi si è decisamente rovinato dopo l'estrazione, e ho dovuto sostituirlo. Se il meccanico lo ha sostituito con uno originale Shimano SM-BB72-41B con cuscinetti in acciao, gira bene lo stesso, ma, per le prime centinaia di chilometri, lo senti pastoso, a causa del grasso nuovo. Se ha messo il movimento centrale Shimano lo vedi, perché è marcato sul bordo esterno e, dalle foto che vedo in rete, lo è anche il C-BEAR.
I movimenti centrali pressfit sono una gran boiata, a mio parere, ed è possibile che si sia rovinato il cuscinetto.
Lo so che entrambi sono marchiati all'esterno, ma per poterlo vedere bisogna togliere la guarnitura e la pedivella e io non ho l'attrezzo adatto. Cmq ho intenzione di comprare tutto il kit necessario per l'estrazione e il montaggio così lo sostituisco questo movimento centrale che non va

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.928
26.253
.
Visita sito
Bici
mia
Lo so che entrambi sono marchiati all'esterno, ma per poterlo vedere bisogna togliere la guarnitura e la pedivella e io non ho l'attrezzo adatto. Cmq ho intenzione di comprare tutto il kit necessario per l'estrazione e il montaggio così lo sostituisco questo movimento centrale che non va
Potrebbe anche essere un problema di montaggio pedivelle che, se serrate troppo, incidono in modo anomalo sui cuscinetti.
Fai una prova prima, allenta la pedivella sx e vedi come gira.

• Mi piace
Reactions: Jospin

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.453
1.882
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Devo allentare le viti laterali o la rondella ?
Devi prima di tutto sganciare il fermetto di plastica che blocca le due brugole (stopper plate nell'immagine qui sotto), poi allenti le brugole, a fasi alterne, un poco una e un poco l'altra (lo stesso farai in fase di riavvitamento, a 12/14 Nm) e infine allenti la rondella centrale, che è quella che determina il precarico dei cuscinetti.
1778565831745.png
1778565936334.png

• Mi piace
Reactions: Jospin and golias

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.481
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io propendo più per un elevato precarico in fase di assemblaggio.
Se i cuscinetti sono andati, il movimento è rumoroso, rugoso.
comunque il MC che fa tanti giri, non significa che sia a posto, è a posto quando si muove fluido senza grattare. viceversa, non è da buttare quando fa pochi giri, semplicemente sarà il grasso che lo fa muovere impastato.

• Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Jospin

Pedivella
12 Settembre 2019
313
33
51
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
io propendo più per un elevato precarico in fase di assemblaggio.
Se i cuscinetti sono andati, il movimento è rumoroso, rugoso.
comunque il MC che fa tanti giri, non significa che sia a posto, è a posto quando si muove fluido senza grattare. viceversa, non è da buttare quando fa pochi giri, semplicemente sarà il grasso che lo fa muovere impastato.
però quando la portai la volta precedente, mise lo stesso il grasso, ma girava benissimo. Per accorgermene vuol dire che la differenza è notevole e, ti dirò di più, quando le pedivelle girano fanno un fruscio, tipo quello delle ruote ad alto profilo quando vai veloce. E poi io sapevo che i MC pressfit una volta estratti, anche usando l'apposito strumento e il martello di gomma, vanno buttati e cambiati perchè cmq si danneggiano. A me è la seconda volta che lo riutilizza!

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.481
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
però quando la portai la volta precedente, mise lo stesso il grasso, ma girava benissimo. Per accorgermene vuol dire che la differenza è notevole e, ti dirò di più, quando le pedivelle girano fanno un fruscio, tipo quello delle ruote ad alto profilo quando vai veloce. E poi io sapevo che i MC pressfit una volta estratti, anche usando l'apposito strumento e il martello di gomma, vanno buttati e cambiati perchè cmq si danneggiano. A me è la seconda volta che lo riutilizza!
- In tutte le bici che ho ( o ho avuto ) per sostituire la guarnitura non serve estrarre nessun cuscinetto.
- "la volta precedente, mise lo stesso grasso", ( ha rimosso la schermatura del cuscinetto ed ha inserito del grasso li dentro ? )
- Una volta estratti, certo sarebbe meglio sostituire il MC completo.

Jospin

Pedivella
12 Settembre 2019
313
33
51
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
- In tutte le bici che ho ( o ho avuto ) per sostituire la guarnitura non serve estrarre nessun cuscinetto.
- "la volta precedente, mise lo stesso grasso", ( ha rimosso la schermatura del cuscinetto ed ha inserito del grasso li dentro ? )
- Una volta estratti, certo sarebbe meglio sostituire il MC completo.
Non ha solo sostituito la guarnitura, ma ha inserito tutti i cavi del di2 a 11 velocità, quindi ha dovuto per forza rimuovere il mc e rimontarlo

• Mi piace
Reactions: pepe

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.928
26.253
.
Visita sito
Bici
mia
semplicemente sarà il grasso che lo fa muovere impastato.
Il grasso limita la libertà dei cuscinetti ma spesso e volentieri sono le schermature a rompere di più che non il grasso nei cuscinetti (sempre che si utilizzi del grasso ad hoc) specialmodo se nuove.
Detto ciò vediamo se l'utente riesce a svitare le pedivelle e diminuire il carico sui cuscinetti cosa succede, però mi pare strano che un meccanico faccia di questi errori.

• Mi piace

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.907
13.740
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
se è un mc ceramico il grasso non c'è, c'è olio: che è poi il motivo percui, girando a mano le pedivelle, girano di più di quelle col grasso (ndr.: fumo negli occhi)
quando si rimuove un PF non si rovinano i cuscinetti: al limite le calotte sono da cambiare perchè "schiacciate" dall'operazione di inserimento (dipende dal materiale delle calotte, dalle tolleranze ecc)
francamente non capisco perchè non chiamare il meccanico e chiedergli cosa abbia fatto e\o fargli notare il problema

Jospin

Pedivella
12 Settembre 2019
313
33
51
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
se è un mc ceramico il grasso non c'è, c'è olio: che è poi il motivo percui, girando a mano le pedivelle, girano di più di quelle col grasso (ndr.: fumo negli occhi)
quando si rimuove un PF non si rovinano i cuscinetti: al limite le calotte sono da cambiare perchè "schiacciate" dall'operazione di inserimento (dipende dal materiale delle calotte, dalle tolleranze ecc)
francamente non capisco perchè non chiamare il meccanico e chiedergli cosa abbia fatto e\o fargli notare il problema
L'ho chiamato e mi ha detto che ha smontato e rimontato il MC che già c'era senza alcun problema e che secondo lui le pedivelle girano come prima...

Jospin

Pedivella
12 Settembre 2019
313
33
51
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Il grasso limita la libertà dei cuscinetti ma spesso e volentieri sono le schermature a rompere di più che non il grasso nei cuscinetti (sempre che si utilizzi del grasso ad hoc) specialmodo se nuove.
Detto ciò vediamo se l'utente riesce a svitare le pedivelle e diminuire il carico sui cuscinetti cosa succede, però mi pare strano che un meccanico faccia di questi errori.
Devo comprare la chiave per svitare la pedivella

• Mi piace
Reactions: golias

Fun_boy

Cronoman
18 Aprile 2022
798
331
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Quando smonto io la guarnitura e la rimonto , con la chiave shimano dell' immagine sopra stringo quel che basta per metterla a pacco , difficile anche esagerare perchè a mano più di tanto non si riesce a stringere . Secondo me importante che non si sentra grattare , poi magari può essere che abbia stretto troppo - LA "chiave " la trovi anche su Amazon cercando chiave guarnitura shimano

• Mi piace

Jospin

Pedivella
12 Settembre 2019
313
33
51
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
Quando smonto io la guarnitura e la rimonto , con la chiave shimano dell' immagine sopra stringo quel che basta per metterla a pacco , difficile anche esagerare perchè a mano più di tanto non si riesce a stringere . Secondo me importante che non si sentra grattare , poi magari può essere che abbia stretto troppo - LA "chiave " la trovi anche su Amazon cercando chiave guarnitura shimano
No, non si sente grattare però fanno un fruscìo continuo mentre girano, tipo quello delle ruote ad altissimo profilo su strada

RaffaMitoEv

Pedivella
10 Luglio 2013
334
56
Viterbo
Visita sito
Bici
MTB: Focus Raven --/-- BDC: Trek Domane SLR
Devo comprare la chiave per svitare la pedivella
Se hai a portata di mano un Decathlon, hanno una valigetta con gli attrezzi base per farsi manutenzione intorno ai 25-30€. Io la avevo presa lo scorso anno e la qualità e' discreta.
Unico appunto la chiave che innesta la ghiera dei MC filettati e dei dischi center lock, ecco quella ho dovuto prendere la originale Shimano perché per stringere la ghiera esterna dei CL sgranava. Per il resto mi sento di consigliartela

• Mi piace

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.481
1.869
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Non ha solo sostituito la guarnitura, ma ha inserito tutti i cavi del di2 a 11 velocità, quindi ha dovuto per forza rimuovere il mc e rimontarlo
ok. capito.
comunque esistono dei tool che permettono di sfilare i MC pressfit senza "martellarli" ( diciamo preservandone l'integrità ).
Sull'ingrassaggio, dubito vi siano meccanici che aprono le schermature e mettono all'interno del grasso. Quando parlano di ingrassare, si riferiscono ad ingrassare la parte che va a contatto con la pedivella .

Jospin

Pedivella
12 Settembre 2019
313
33
51
Bari
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced 1
ok. capito.
comunque esistono dei tool che permettono di sfilare i MC pressfit senza "martellarli" ( diciamo preservandone l'integrità ).
Sull'ingrassaggio, dubito vi siano meccanici che aprono le schermature e mettono all'interno del grasso. Quando parlano di ingrassare, si riferiscono ad ingrassare la parte che va a contatto con la pedivella .
Infatti, anch'io non penso che lo abbia aperto; per questo credo che si sia rovinato

• Mi piace
Reactions: Fun_boy