Movimento Fulcrum su Bici SAB

Riodda

Novellino
21 Novembre 2019
17
2
49
Brescia
Visita sito
Bici
SAB Carbon
Buoingiorno a tutti, ho preso di terza mano una SAB carbon, montata con un movimento centrale fulcrum in carbonio, le calotte sono a quanto mi risulta sono filettate e avvitate.
Premetto che non sono un esperto di movimenti centali....ma volevo montare un movimneto centrale con power meter e non avendo il budget per uno nuovo mi devo rivolgere al mercato dell'usato, quindi volevo chiedere:

1. Le calotte fulcrum sono compatibili con qualche altro movimento centrale ?
2. che voi sappiate il telaio è filettato ITA o BSA ?

Grazie mille a tutti. IMG_20191116_181006.jpg
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.617
22.231
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
le calotte Fulcrum sono compatibili solo con guarniture Fulcrum e Campagnolo Ultra Torque.
per capire se il movimento è italiano o bsa leggi i valori prestampati sulle calotte: 36 x 24 passo italiano, 1.370 x 24 BSA.
comunque le calotte sono rimovibili abbastanza facilmente con l'apposito attrezzo (che è lo stesso usato da Shimano per le guarniture Hollowtech, se non sbaglio)
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
scusa la banalità, sicuramente lo sai, ma per evitare errori meldestri,
la calotta BSA inglese, la più comune, quella di destra dalla parte della guarnitura,
si svita girando in senso orario, (in modo opposto alle normali viti)
 

Riodda

Novellino
21 Novembre 2019
17
2
49
Brescia
Visita sito
Bici
SAB Carbon
scusa la banalità, sicuramente lo sai, ma per evitare errori meldestri,
la calotta BSA inglese, la più comune, quella di destra dalla parte della guarnitura,
si svita girando in senso orario, (in modo opposto alle normali viti)
Mi sono dichiarato neofito quindi la tua precisazione era d'obbligo ! Ad ogni modo era un informazine in cui ero gia' incappato.
Grazie mille.
 

Riodda

Novellino
21 Novembre 2019
17
2
49
Brescia
Visita sito
Bici
SAB Carbon
Rispolvero qs 3d, avevo provato a smontare i movimento centrale, mollando la vite the tiene le due metà unite, una volta allentata non c'e' comunque verso di estrarree le due meta' del movimento. C'e' qualche barbatrucco o c'e' solo da fare un po' di forza ? Non volendo fare danni ho soprasseduto.
Grazie !
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.617
22.231
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Rispolvero qs 3d, avevo provato a smontare i movimento centrale, mollando la vite the tiene le due metà unite, una volta allentata non c'e' comunque verso di estrarree le due meta' del movimento. C'e' qualche barbatrucco o c'e' solo da fare un po' di forza ? Non volendo fare danni ho soprasseduto.
Grazie !
hai tolto la mollettina che c'è sulla calotta destra (lato corone)?
una volta rimossa la mollettina con un cacciavite, sfruttando le due asole della stessa, basta tirare con forza (ovviamente il bullone va tolto del tutto prima di tirare)