Movimento scorretto ginocchio pedalando

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
Devi sistemare il bacino!
Il movimento del ginocchio parte dell'anca...e se i muscoli stabilizzatori dell'anca sono deboli non controllano come dovrebbero il movimento del ginocchio.
Non c'è altro da fare!

https://www.allenamentocompleto.it/allenamento-e-salute/test-stabilita-del-bacino/

E il bacino come si sistema? La mia fisioterapista mi fa la manipolazione. Però il problema del bacino ruotato si ripresenta. Ginnastica posturale in aggiunta alla manipolazione?
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Daiii...."sensibili miglioramenti" è alla pari di un effetto placebo.
Dopo un po' che li usi prova a toglierli....e vedrai che non cambierà nulla.

Se tu hai un'automobile con un telaio storto e ci devi gareggiare o semplicemente fare molta strada....ti andrebbe bene gonfiare magari un pneumatico a 1atm e un altro a 4 atm così da farla sembrare dritta???

La soletta/spessore ti fissa solamente il problema di fondo e te lo sposta più avanti nel tempo amplificandolo o spostandolo ad un'altra parte del corpo poi più difficile da sistemare.

Questo es. è un modo corretto e RISOLUTIVO di lavorare:
http://preolocenico.blogspot.com/2014/06/una-caso-studio-sui-benefici-della.html
per dovere di cronaca sono 3 anni che li uso
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Se posso permettermi oltre a quell’occasione consigliato dal maestro @fylooo io aggiungerei anche un bella seduta da qualcuno che sappia fare massaggio miofasciale proprio alla fascia lata

Fatto 3 sedute con osteopata che mi ha massaggiato la fascia lata e altre 3 sedute con un dottore che segue gli sportivi che mi ha trattato con la fibrolisi (e che mi ha consigliato il foam roller a casa sulla fascia lata)...visto pochi risultati. Ora sono al secondo giorno di esercizi per glutei ecc come visto nei post precedenti, sono fiducioso. Mi pare un approccio decisamente più completo. Praticamente gli altri guardavano il ginocchio e la loro osservazione finiva lì senza andare a ricercare il perchè del lavoro scorretto

@pepe non saprei bene, di certo si vede, direi un paio di centimetri di cedimento all'interno durante la fase di discesa e anche in risalita si vede del movimento
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie mille, il trigger point dell'ultimo link soprattutto non ero mai andato a toccarlo!

Quando esco farò attenzione a ciò che mi hai detto, se non forzo e vado agile le solite salite posso continuare a farle?

Sentilo tu....ma non andare troppo agile...più sei agile e meno controlli il movimento.
Non stare solo a guardare tempo, velocità, dislivello....concentrati solo sulle caviglie che girino bene con i polpacci che tengono bene....e soprattutto con il gluteo sx che spinge bene e forte.
Il movimento della gamba parte dalla propulsione del gluteo!
Facci caso...se il gluteo spinge forte dall'inizio del movimento e la caviglia è rilassata il ginocchio DEVE stare dritto!
A fine "giretto" ed il giorno dopo valuta la condizione del ginocchio....
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
E il bacino come si sistema? La mia fisioterapista mi fa la manipolazione. Però il problema del bacino ruotato si ripresenta. Ginnastica posturale in aggiunta alla manipolazione?

La sola manipolazione non serve...perchè se non sistemi la causa di fondo che ti fa ruotare dopo 10 giorni sei tale e quale!
Dovresti lavorare su un riequilibrio posturale a ritroso fino a risalitre alla causa del tuo squilibrio...
Le cause più comuni sono una debolezza dei glutei, un'instabilità/debolezza di una caviglia o anche uan causa discendente come es. una spalla/scapola non equilibrata...
Se vuoi fatti i test a inizio post....single leg squat e discesa dal gradino....e già tia fai un'idea di cosa non lavora come dovrebbe....
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Bene! Prova a toglierli e vedrai che pedali alla stessa identica maniera anche senza.
prova tu, io non li tolgo perchè se pedalavo male prima senza, pedalerò male se li tolgo. Anzi per dovere di cronaca mi feci fare anche scarpe da ciclismo su misura in modo da rendere quanto più ottimale possibile il confort in bici
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
prova tu, io non li tolgo perchè se pedalavo male prima senza, pedalerò male se li tolgo. Anzi per dovere di cronaca mi feci fare anche scarpe da ciclismo su misura in modo da rendere quanto più ottimale possibile il confort in bici

Bravissimo!!
Leggo però da tuoi post precedenti che non hai risolto più di tanto dato che continui a cambiare biomeccanico e ad aggiungere e togliere spessorini vari sotto le tacchette...
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Bravissimo!!
Leggo però da tuoi post precedenti che non hai risolto più di tanto dato che continui a cambiare biomeccanico e ad aggiungere e togliere spessorini vari sotto le tacchette...
ho cambiato diversi biomeccanici fino ad arrivare all'ultimo per risolvere altre problematiche ben più serie del ginocchio che và per conto suo il cui problema è stato ampiamente risolto
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Bravissimo!!
Leggo però da tuoi post precedenti che non hai risolto più di tanto dato che continui a cambiare biomeccanico e ad aggiungere e togliere spessorini vari sotto le tacchette...
fortunatamente ora sono seguito direttamente da retul italia con cui piano piano stiamo arrivando alla conclusione
 

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
La sola manipolazione non serve...perchè se non sistemi la causa di fondo che ti fa ruotare dopo 10 giorni sei tale e quale!
Dovresti lavorare su un riequilibrio posturale a ritroso fino a risalitre alla causa del tuo squilibrio...
Le cause più comuni sono una debolezza dei glutei, un'instabilità/debolezza di una caviglia o anche uan causa discendente come es. una spalla/scapola non equilibrata...
Se vuoi fatti i test a inizio post....single leg squat e discesa dal gradino....e già tia fai un'idea di cosa non lavora come dovrebbe....

La mia situazione è quella della ragazza sul gradino: http://www.podisticaseven.it/04test-per-il-medio-gluteo
(gamba dx al posto della sx)