Mozzi Formula, qualcuno li conosce o ne ha esperienza?

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
57
Visita sito
Bici
dt swiss
secondo me non si tratta di una pelle di carbonio UD incollata sopra al corpo in allumino (quindi una finitura vera e propria) ma di un mozzo le cui flange sono incollate ad un "tubo" in carbonio, mi è venuta questa idea guardando i pesi, quello in carbonio è qualche grammo in meno di quello completamente in alluminio.
Mi suona molto male... vista la tendenza delle flange a muoversi l'una rispetto all'altra durante la trazione... dovendoli realizzare io, cercherei di limare il peso altrove ma di non separare le flange che nella situazione migliore sarebbe bene fossero ricavate da un pezzo unico.

• Mi piace
Reactions: Rone69 and golias

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.315
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Mi suona molto male... vista la tendenza delle flange a muoversi l'una rispetto all'altra durante la trazione... dovendoli realizzare io, cercherei di limare il peso altrove ma di non separare le flange che nella situazione migliore sarebbe bene fossero ricavate da un pezzo unico.

Condivido il pensiero, anche se dir la verità pare una tendenza diffusa, molti produttori di mozzi stanno adottando questa tecnica.

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Anche io stavo per porre più o meno la stessa domanda nel 3d sulle ruote ican, dove mi hanno detto che i mozzi sono Formula.
A dire la verità sul sito formula, non ho trovato gli R01, ma forse hanno un'altra sigla ( ho anche mandato una email molto tempo fa a Formula, ma non mi hanno risposto)
Quindi mi aggiungo a @Rone69 per chiedere un parere sulla qualità generale di questi mozzi, in particolare quelli montati sulle Aero 40.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

pianopiano

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2013
1.322
165
Visita sito
Bici
Canyon cf sl 9.0
Definisci qualità generale di questi mozzi. Che caratteristiche ti interessano?
Proprio perché non sono un esperto, ho scritto "qualità generale".
Fate voi, affidabilità, scorrevolezza, necessità di manutenzione, durata (anche se non penso che un mozzo si esaurisca), meccanica interna, ecc.
Quello che vi pare sia importante
Grazie

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.315
2.082
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.133
6.318
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Riapro questo thread in quanto su una bici di un conoscente sono montate ruote assemblate con mozzi Formula.
Ora avrei necessità di sostituire la ruota libera in quanto rumorosa, non riesco però a capire quale ruota libera comprare.
Qualcuno ha suggerimenti su come reperirla?