Mozzi Formula, qualcuno li conosce o ne ha esperienza?

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.349
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sto cercando informazioni sui prodotti di questo marchio, Formula non riesco a trovare nulla o quasi, pare sia un marchio appartenente a Xero e pare sia una presenza importante nel mercato OEM, ho letto che è/è stato fornitore di Giant e HollowGram (Cannondale) sono tutte informazioni da verificare, per cui prendetele con le dovute cautele, in comunque particolare sono interessato ai loro mozzi ed in particolare ai SP60/SP201 e SP66A/216.
Grazie a chiunque vorrà approfondire questo tema.


EDIT
Ho corretto il link al secondo modello
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.349
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
I mozzi formula equipaggiano delle ruote Ican, giusto Rone?
Si, la serie Aero, sulla carta non mi convincono, ma sono pronto a ricredermi se qualcuno me ne da motivo ... [emoji39]
A dire il vero non è il marchio che non mi ispira, ma il modello montato proprio sulle Ican Aero che non mi convince, l'altro modello che ho indicato mi interesserebbe ma non trovo nulla a riguardo.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.827
19.096
.
Visita sito
Bici
mia
sulla carta non mi convincono, ma sono pronto a ricredermi se qualcuno me ne da motivo
Bisognerebbe averli tra le mani e magari visionarli smontandoli per capire come sono stati realizzati.. con quali materiali e tolleranze, si sa almeno che cuscinetti montano ?
Da quel che posso vedere a schermo non sono male, già per il fatto di come si presenta il posteriore con un off-set lato no drive ben marcato e poi sono 12-12 quindi non 2:1 ;-)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.349
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Bisognerebbe averli tra le mani e magari visionarli smontandoli per capire come sono stati realizzati.. con quali materiali e tolleranze, si sa almeno che cuscinetti montano ?
Da quel che posso vedere a schermo non sono male, già per il fatto di come si presenta il posteriore con un off-set lato no drive ben marcato e poi sono 12-12 quindi non 2:1 ;-)
Ecco! Non si trovano informazioni di nessun tipo, il lato dx radiale non mi entusiasma, anche se si tratta di una soluzione adottata da marchi famosi (Mavic?) preferisco il secondo modello che ho indicato nel post iniziale, poi anche la raggiatura 1:1 non mi fa entusiasmare (la mia è solo la preferenza espressa da un niubbo)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.827
19.096
.
Visita sito
Bici
mia
poi anche la raggiatura 1:1 non mi fa entusiasmare
Al contrario di te, dopo varie esperienze con raggiatura 2:1, solo 1:1 a meno che non si parli di sistema Fulcrum-Campagnolo con forature G3.
Con cerchi forati equidistanti e raggiatura 2:1 è molto più facile perdere la centratura.. cosa che per esempio non accade con le massiccie eppur leggere Bontrager Paradigm che sono appunto raggiate 1:1
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Sto cercando informazioni sui prodotti di questo marchio, Formula non riesco a trovare nulla o quasi, pare sia un marchio appartenente a Xero e pare sia una presenza importante nel mercato OEM, ho letto che è/è stato fornitore di Giant e HollowGram (Cannondale) sono tutte informazioni da verificare, per cui prendetele con le dovute cautele, in comunque particolare sono interessato ai loro mozzi ed in particolare ai SP60/SP201 e SP66A/216.
Grazie a chiunque vorrà approfondire questo tema.


EDIT
Ho corretto il link al secondo modello
...ed io che pensavo fosse la Formula di Prato, quella dei freni x capirsi...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.349
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ma avresti trovato dove acquistarli nel caso tu decidessi di farlo ?
Te lo chiedo perchè adesso che me li hai fatti conoscere posso dire che mi interessano ;-)

un modello forse si, ma è quello che non mi piace cioè questo SP60/SP201, mentre questo SP66A/216 che mi pare più interessante non ho ancora trovato dove reperilo .

Comunque leggendo i vostri commenti ,i sa che mi orienterò su qualcosa di più classico e facilmente reperibile, o i Novatec indicati da @dibcycling (che se non sbaglio equipaggiano anche alcuni modelli Ican) oppure i più costosi DtSwisss 240.

@dibcycling ma dove li trovi i Novatec che hai postato? Io li trovo solo su aliexpresss mentre ho trovato un modello all'apparenza identico ma con sigla diversa FS62CB-111S e AS61CB che differenze ci sono? Mi rispondo da solo: uno ha il corpo in alluminio e uno lo ha in carbonio....
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.540
8.552
Visita sito
Bici
disc
un modello forse si, ma è quello che non mi piace cioè questo SP60/SP201, mentre questo SP66A/216 che mi pare più interessante non ho ancora trovato dove reperilo .

Comunque leggendo i vostri commenti ,i sa che mi orienterò su qualcosa di più classico e facilmente reperibile, o i Novatec indicati da @dibcycling (che se non sbaglio equipaggiano anche alcuni modelli Ican) oppure i più costosi DtSwisss 240.

@dibcycling ma dove li trovi i Novatec che hai postato? Io li trovo solo su aliexpresss mentre ho trovato un modello all'apparenza identico ma con sigla diversa FS62CB-111S e AS61CB che differenze ci sono?
novatec eu
questo e' il sito di novatec in europa, se non vedi qualche mozzo che hai visto su aliex chiedili, magari non hanno aggiornato il sito, ma mi sembra che li abbiano tutti ed hanno anche i pezzi di ricambio,
https://www.eshop.novatecwheels.eu/
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
@dibcycling ma dove li trovi i Novatec che hai postato? Io li trovo solo su aliexpresss mentre ho trovato un modello all'apparenza identico ma con sigla diversa FS62CB-111S e AS61CB che differenze ci sono?

Quelli che hai trovato tu hanno una finitura superficiale carbon UD. Sono validi tanto quanto.

Ho preso dei contatti ad Eurobike con un'aziendina spagnola che li gira in fattura a P.Iva (non lavora coi privati).

Ad un privato conviene prenderli su AliExpress comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.349
1.663
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quelli che hai trovato tu hanno una finitura superficiale carbon UD. Sono validi tanto quanto.

Ho preso dei contatti ad Eurobike con un'aziendina spagnola che li gira in fattura a P.Iva (non lavora coi privati).

Ad un privato conviene prenderli su AliExpress comunque.

secondo me non si tratta di una pelle di carbonio UD incollata sopra al corpo in allumino (quindi una finitura vera e propria) ma di un mozzo le cui flange sono incollate ad un "tubo" in carbonio, mi è venuta questa idea guardando i pesi, quello in carbonio è qualche grammo in meno di quello completamente in alluminio.