Mozzi scorrevoli

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Tendenzialmente i mozzi con sedi sfere rettificate e sfere di buona qualità sono nettamente più scorrevoli di quellii a cuscinetti. Se poi modifichiamo i cuscinetti montando i CERAMICI, oppure mettiamo cuscinetti di ottima qualità certificata senza le protezioni laterali allora siamo lì.... ma la manutenzione diventa ossessiva vi avviso!!!!

guadate qui il video , non so se sia i cuscinetti CERAMICI???
https://www.youtube.com/watch?v=lk8EQhBUPHQ
 

STEFANO-FAGGIAN

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2012
1.620
30
59
Venezia
Visita sito
Bici
CVNDSH S-WORKS, CRONO TT 56T e MTB Stumpjumper - EX GIANT TCR TEAM 1999
Posso solo farvi vedere come scorre il mio movimento centrale, è uno Shimano Dura Ace tornito e con sostituzione dei cuscinetti con degli ibridi e non full :

Bottom bracket with ceramic ball bearing modified....... - YouTube

Scusate la pessima qualità ma realizzato con un cellulare di nua volta :-)

ECCEZIONALE!!! SCORRE IL TEMPO FINO A UN MINUTO E 18 SECONDI!!!

come scorre il mio mov. centrale FSA cuscinetti ceramici, ? scorre il tempo??
cmq un giorno devo provare
 

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Scusate se mi intrometto ma averei bisogno di un consiglio.
Sulla mia bici attualmente monto Campagnolo Chorus 10V e vorrei sostituire la cassetta originale con una serie pignoni Marchisio per "sequenziare" meglio i rapporti.
Il negozio dove l'ho comprata (un anno fa) sostiene che, con i Marchisio il mozzo della ruota (American Classic 350 Sprint Pro ) NON è compatibile perche la flangia va a toccare l'ultimo pignone, cosa che a suo dire non succede con la cassetta Campagnolo.
Vi sembra possibile? C'é qualcuno che ha già provato a montare una serie Marchisio su una ruota del genere o, perlomeno, su un mozzo con flangia?
Vi sarò grato se saprete darmi indicazioni.
Come contributo alla discussione mi permetto di aggiungere che sulla mia BdC monto, ormai da un anno le ruote di cui sopra e, a parte un paio di messe a punto per la tiratura dei raggi (giusto 1 x ruota), sono sempre andate alla perfezione. Sono davvero leggere e scorrevoli, e in più non costano un occhio della testa...
Ciao, e grazie per le risposte che spero vorrete darmi.

usa la miche pesa uguale ma non devi essere un ingeniere per montarli
li ho entrambi e se vuoi te li regalo

sono appena passato a 11v ce li ho li pronti da buttare
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.654
22.333
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Kéo;4133578 ha scritto:
Ma fa girare lo sgancio???quello mica gira col mozzo!!!

già, anche perchè la prima volta lo fa girare con lo sgancio aperto (che quindi gira solo lui e fa attrito con l'asse del mozzo), e la seconda volta invece con lo sgancio chiuso (e quindi gira con l'asse, facendo lavorare i cuscinetti).

ma chi vogliono pigliare per il gnao? :angrymod::angrymod::angrymod: