Mozzo posteriore Hollowgram

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tubo lungo un metro inserito nella brugola, si svitano entrambi nel senso opposto di marcia, tira verso il basso.
Attenzione i bracci lunghi sono belli, ma le chiavi a brugola hanno una parte lunga ed una corta che ingaggia nel pedale
Non potendo tenere ben ferma la chiave in sede si rischia con lunghe leve di sboccare la chiave e sopratutto, la sede brocciata del pedale, per il semplice motivo che diventa impossibile rimanere centrali in asse alla sede a brugola.
Lo svitatore battente invece lavora in asse senza dare alcun problema, per quello è consigliabile
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Attenzione i bracci lunghi sono belli, ma le chiavi a brugola hanno una parte lunga ed una corta che ingaggia nel pedale
Non potendo tenere ben ferma la chiave in sede si rischia con lunghe leve di sboccare la chiave e sopratutto, la sede brocciata del pedale, per il semplice motivo che diventa impossibile rimanere centrali in asse alla sede a brugola.
Lo svitatore battente invece lavora in asse senza dare alcun problema, per quello è consigliabile
Vero, ho detto un metro e ho esagerato, spesso bastano pochi cm in più. Anche per praticità, tutti abbiamo un tubo in garage, ben pochi lo svitatore.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vero, ho detto un metro e ho esagerato, spesso bastano pochi cm in più. Anche per praticità, tutti abbiamo un tubo in garage, ben pochi lo svitatore.
Sono d'accordo, purtroppo occorre comunque stare attenti, perchè una volta sboccata la sede rimangono poche opzioni, purtroppo non tutti hanno la stessa sensibilità
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.087
3.839
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
I pedali attento sono uno destro ed uno sinistro, Capito la meccanica io sulla mia ho dovuto usare la pistola elettrica a percussione, ed è venuto immediatamente, ricorda bene il senso di rotazione
Tubo lungo un metro inserito nella brugola, si svitano entrambi nel senso opposto di marcia, tira verso il basso.
tutte e due i pedali si svitano verso ruota posteriore,si sapevo...

lo svitatore battente forse era poco potente e non ce la faceva...
Gia avevo provato

Messo pedale su ceppo di legno ,chiave esagonale bella tosta e lunga ,........
Piega tubo da idraulico e amico panzuto( ma forzuto)tac ,hanno ceduto:==

Praticamente erano saldati....:pork: IMG-20200921-WA0003.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
tutte e due i pedali si svitano verso ruota posteriore,si sapevo...

lo svitatore battente forse era poco potente e non ce la faceva...
Gia avevo provato

Messo pedale su ceppo di legno ,chiave esagonale bella tosta e lunga ,........
Piega tubo da idraulico e amico panzuto( ma forzuto)tac ,hanno ceduto:==

Praticamente erano saldati....:pork: Vedi l'allegato 232132
Ahh sono verdi li ha montati Hulk :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

Skeletron

Novellino
17 Luglio 2015
38
2
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 2014, precedentemente Scapin Ekle sl 2008
Ciao ho da poco acquistato delle hollowgram hg sl 35mm usate (anno 2017 NO disk, per intenderci quelle che montavano di serie le bici Cannondale del 2017) e vorrei metterle sotto una vecchia bici con cambio a10v. Le suddette ruote hanno, però, già un corpetto 11v, MI SAPRESTE indizzare un sito dove acquistare un corpetto shimano 10v per queste ruote o magari citarmi il modello preciso del corpetto 10v per queste ruote?

Ringrazio in anticipo a chi risponderà
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.031
7.628
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao ho da poco acquistato delle hollowgram hg sl 35mm usate (anno 2017 NO disk, per intenderci quelle che montavano di serie le bici Cannondale del 2017) e vorrei metterle sotto una vecchia bici con cambio a10v. Le suddette ruote hanno, però, già un corpetto 11v, MI SAPRESTE indizzare un sito dove acquistare un corpetto shimano 10v per queste ruote o magari citarmi il modello preciso del corpetto 10v per queste ruote?

Ringrazio in anticipo a chi risponderà

Occorre spessore da 1,85 mm per adattarle al corpo 11 V
 

Skeletron

Novellino
17 Luglio 2015
38
2
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 2014, precedentemente Scapin Ekle sl 2008
Ti ringrazio, mi son ricordato solo dopo
che serviva lo spessore e non il corpetto, a meno che non vi voglia passare da 10v a 11v
 

Florentino

Novellino
5 Giugno 2013
79
4
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Viner CrMo Columbus SLX Shimano STI 7v Cannondale SS Evo HI-Mod Team Ultegra 2017
Ciao a tutti, riprendo questo post perchè anche la mia Supersix monta di serie una coppia di Hollowgram da 35mm. Dopo aver faticato anche io a rimuovere i caps dell'asse metallico del mozzo posteriore, poichè sentivo una non perfetta fluidità nella rotazione, mi sono accorto che il problema risiede nel corpetto o meglio in uno dei due cuscinetti inseriti al suo interno.
Sono uguali a uno degli altri due cuscinetti innestati sull'asse. In sostanza, nel mozzo posteriore ci sono in totale 4 cuscinetti a sfere: 3 della misura 15x24x5mm (2 presenti nel corpetto) e 1 più grande della misura 17x26x5mm. Ora, mi ritrovo il corpetto ben pulito e sgrassato, ma mi devo necessariamente fermare, poichè non posseggo nessun attrezzo per estrarre in maniera corretta e sicura i cuscinetti e poi inserire i nuovi, facendo attenzione che entrino perfettamente in asse per non danneggiare cuscinetti e asse. Il corpetto è di marca Formula modello FH-513 che Cannondale chiama anche con un codice proprio e cioè KP488.
Qui invio anche il link della pagina che ho trovato, dove vengono anche riportate le foto in dettaglio che allego anche al messaggio:

https://cannondaleexperts.com/produ...-11-speed-fh-513-kp488?variant=31414358311049

Mi sto rendendo conto che è molto difficile trovare questo corpetto (volendo ad esempio sostituirlo completamente) e se si trova, il prezzo non è economico come speravo. Pensavo ci fossero prodotti di altre marche compatibili, ma pare proprio di no e la cosa un po' mi preoccupa perchè, trattandosi di un componente soggetto a usura nel tempo, in un futuro potrebbe rendersi necessario sostituirlo. E' possibile che si debba giungere a cambiare l'intera ruota solamente perchè non si troverà a quel punto in commercio il corpetto? Forse ce ne sono, ma non riesco a riconoscerne la compatibilità?
Infine le domande, due fondamentali: quali marche di cuscinetti a sfere delle misure indicate mi consigliate? Ne sto vedendo di diverse, vorrei comunque sceglierne di affidabili e buona qualità. Nel 2018 ho fatto sostituire i due di serie dell'asse (credo fossero Formula fatto in Taiwan, uno aveva ceduto dopo appena un anno) con degli ottimi SKF che ancora ruotano fluidi (pensavo, fino a oggi, che il problema fosse dovuto a uno di essi e invece si trattava del corpetto).
Ho visto diversi attrezzi, professionali e non, per estrarre e inserire a pressione i cuscinetti sia dell'asse che del corpetto. Osservando il corpetto dalle foto sapreste consigliarmi un attrezzo per estrarre tali cuscinetti in maniera corretta ed eventualmente per inserire anche i nuovi che non sia eccessivamente costoso? So che si tratta di un'operazione abbastanza delicata e che richiede esperienza e cautela, ma con il tempo e con molta pazienza vorrei iniziare a fare in autonomia interventi un po' più impegnativi sulla mia bicicletta, anche perchè è piacevole dedicarle personalmente tutte le attenzioni.
Grazie a chi potrà rispondere a questi quesiti.
 

Allegati

  • Cannondale Freehub Body Formula HG Style 11 speed FH-513 KP488_00.png
    Cannondale Freehub Body Formula HG Style 11 speed FH-513 KP488_00.png
    314,2 KB · Visite: 5
  • Cannondale Freehub Body Formula HG Style 11 speed FH-513 KP488_01.png
    Cannondale Freehub Body Formula HG Style 11 speed FH-513 KP488_01.png
    370,2 KB · Visite: 5
  • Cannondale Freehub Body Formula HG Style 11 speed FH-513 KP488_02.png
    Cannondale Freehub Body Formula HG Style 11 speed FH-513 KP488_02.png
    399,7 KB · Visite: 5
  • Cannondale Freehub Body Formula HG Style 11 speed FH-513 KP488_03.png
    Cannondale Freehub Body Formula HG Style 11 speed FH-513 KP488_03.png
    326,3 KB · Visite: 5