Salve,
io penso che vada fatta la tara considerando la gratuità. Ho cominciato da poco con i rulli (
Elite Avanti) e sto usando mywhoosh da un paio di mesi abbondanti, con 3/4 allenamenti a settimana di un'oretta circa (ho una 30ina di attività, livello 22 se significa qualcosa...). Non ho usato Zwift e quindi non posso fare un confronto diretto. Per quanto riguarda mywhoosh, le mie valutazioni personali:
PRO
- Suite abbastanza completa con allenamenti, percorsi liberi, percorsi a passo guidato, live coaching e quant'altro
- Personalizzazione abbastanza spinta, si possono creare i propri workout, ERG e SIM mode che funzionano bene, eccetera
- Percorsi diversi, difficoltà diverse, fatti molto bene ed in arricchimento continuo
- Supporto via mail / social molto efficace, ho avuto bisogno di loro un paio di volte e mi hanno risposto a strettissimo giro risolvendo
- Versione HD e non HD, quindi sostenibile anche senza avere PC con specifiche high-end
- Aggiornamenti continui (appena uscita la 3.9.3)
- Gratis
CONTRO
- Oggettivamente poco frequentato, tanti BOTs, io pedalo essenzialmente da solo. Leggo di Zwift come piattaforma social molto buona, group rides e quant'altro, e penso sia su un altro livello. Per chi apprezza questo aspetto, è un minus molto importante
- Gestione dati tipo distacco da chi precede, informazioni sulle salite (lunghezza, pendenza, ..) nulle, informazioni su potenza e cadenza target nei workouts,classifiche sui segmenti, abbastanza "primitivo". Immagino migliorerà nel tempo, ma al momento noto parecchie lacune
- Gestione del rullo buona ma non eccezionale. Con il mio Elite Avanti (rullo nuovissimo, di fascia non economica, non alta ma una ottima media fascia) e "salita impostata al 60%", ho avuto problemi di indurimento improvviso con gradienti altre il 16-17%, con rumore di ferraglia assurdo che mi ha costretto allo stop. Investigazione in corso per capire se problema di rullo o di SW
- Versione non-HD che gira benino ma un pò "lagga" e, soprattutto, fa comparire e scomparire i ciclisti prima e dopo, immagino per tenere un framerate dignitoso (che a me resta sui 28/9 fps generalmente) ma che un pò toglie al realismo. Senza contare il fatto che non c'è alcun tio di relazione tra la propria pedalata e quella dell'avatar (cadenza, rapporto, seduto/in piedi, eccetera)
NEUTRO
- La "certificazione" per partecipare alle gare mi sembra abbastanza complicata e cervellotica, immagino sia per assicurarsi fairness. Al momento non ci ho provato e non so se lo farò, ma avendo gli Assioma sono potenzialmente certificabile, vediamo in futuro.
- Monete, bonus, shops e quant'altro. Mi interessa zero, quindi non mi sono applicato per nulla, ho visto che si maturano monete con cui si acquistano bici, divise ed altro per il proprio avatar, ed alcune cose abbisognano di gemme che non si guadagnano correndo ma pagando. Non so se è questo che sperano di aumentare per rientrare dell'investimento, ma se non aumentano il numero di utilizzatori la vedo dura. Per il momento mi sono limitato a scegliere una bici base con i colori della mia ed una divisa tra quelle standard, ho visto di aver monete sufficienti a comprare un bel pò di cose, ma credo resteranno li

- App collegate. C'è un app che è collegata al programma PC e che serve per l'interattività in corsa: mai scaricata, leggo che funzionicchia ma che non è proprio il massimo. Anche qui il giudizio spetta a chi reputa importante questo aspetto. Sudando molto mentre pedalo non mi ci vedo proprio ad usare un telefonino per interagire con gli altri, e men che meno ad appenderlo sul manubrio per farlo con un solo dito
Considerando quanto sopra e quello che sono le mie esigenze, per il momento mi va bene; va visto come evolve nel tempo, le cose in questo ambito cambiano molto rapidamente.
Saluti