News Nasce la Lunigiana Gravel, una traccia permanente di 210 chilometri per scoprire la Toscana più selvaggia in bikepacking

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.597
1.150
Visita sito
Il Lunigiana Gravel è un itinerario ad anello per chi carica la propria gravel con borse e vuole lanciarsi costantemente alla ricerca di nuove avventure e luoghi da esplorare. 210 Km tra castelli, borghi medievali e i paesaggi montani di Appennino e Alpi Apuane nella Toscana storica più selvaggia. Tutta...
Leggi tutto...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Dovrei essere li proprio domenica durante un tour di 5 giorni tra Veneto Emilia Toscana Liguria e Lombardia...Garfagnana e lunigiana non le conosco e vorrei farle x evitare di fare la costa della versilia x andare da Siena a la Spezia...sperando di farcela :mrgreen:
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.244
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Dovrei essere li proprio domenica durante un tour di 5 giorni tra Veneto Emilia Toscana Liguria e Lombardia...Garfagnana e lunigiana non le conosco e vorrei farle x evitare di fare la costa della versilia x andare da Siena a la Spezia...sperando di farcela :mrgreen:
Dai, cosi sei il primo del Forum a raccontarci il percorso.
Buon divertimento per il tuo Tour!!!
 
  • Mi piace
Reactions: catman

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Bellissimo itinerario e splendidi i posti attraversati!

ps-i comandi messi in quel modo dal baffo della terza foto non si possono vedere!! :bua:
 
  • Mi piace
Reactions: Krono

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.593
13.244
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Hai certamente ragione, non sono pratico di gravel, però non si possono vedere lo stesso...
Credo che quelle pieghe siano fatte per metterci una borsa in mezzo, per quello sono bruttine, pero sono molto pratiche per chi fa Valigenbike :==
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Dovrei essere li proprio domenica durante un tour di 5 giorni tra Veneto Emilia Toscana Liguria e Lombardia...Garfagnana e lunigiana non le conosco e vorrei farle x evitare di fare la costa della versilia x andare da Siena a la Spezia...sperando di farcela :mrgreen:
da quelle parti é tutto un sú e giú, pianura poca se non stai sulla costa, ma per te non sará un problema, da dove svalichi?
 

verryns

Novellino
28 Agosto 2017
44
25
Visita sito
Bici
Time rxr
Dovrei essere li proprio domenica durante un tour di 5 giorni tra Veneto Emilia Toscana Liguria e Lombardia...Garfagnana e lunigiana non le conosco e vorrei farle x evitare di fare la costa della versilia x andare da Siena a la Spezia...sperando di farcela :mrgreen:
Posso aiutarti una volta raggiunta Lucca e darti qualche opzione.
Risali tutta la valle del Serchio passando da Bagni di Lucca, Barga fino a Castelnuovo Garfagnana. A questo punto hai qualche opzione.
1) Piazza al serchio -> Passo Carpinelli -> Casola in Lunigiana -> Aulla -> Santo Stefano Magra -> La Spezia
2) Piazza al serchio -> Passo Carpinelli -> Casola in Lunigiana -> Ceserano -> San Terenzo Monti -> Fosdinovo -> Sarzana -> La Spezia
3) Passo del Vestito (occhio alle gallerie) -> Massa -> Carrara -> Sarzana -> La Spezia

L'opzione 1 e' quella piu' breve che contiene meno salita perche' una volta svalicato il passo dei Carpinelli e' discesa fino a Spezia. la 2) presenta una seconda salita di una decina di km fino a Fosdinovo ma ti evita un po di traffico. nella 3) tagli direttamente la Lunigiana scendendo a Massa e tornando sulla costa per raggiungere Spezia
 
  • Mi piace
Reactions: catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Posso aiutarti una volta raggiunta Lucca e darti qualche opzione.
Risali tutta la valle del Serchio passando da Bagni di Lucca, Barga fino a Castelnuovo Garfagnana. A questo punto hai qualche opzione.
1) Piazza al serchio -> Passo Carpinelli -> Casola in Lunigiana -> Aulla -> Santo Stefano Magra -> La Spezia
2) Piazza al serchio -> Passo Carpinelli -> Casola in Lunigiana -> Ceserano -> San Terenzo Monti -> Fosdinovo -> Sarzana -> La Spezia
3) Passo del Vestito (occhio alle gallerie) -> Massa -> Carrara -> Sarzana -> La Spezia

L'opzione 1 e' quella piu' breve che contiene meno salita perche' una volta svalicato il passo dei Carpinelli e' discesa fino a Spezia. la 2) presenta una seconda salita di una decina di km fino a Fosdinovo ma ti evita un po di traffico. nella 3) tagli direttamente la Lunigiana scendendo a Massa e tornando sulla costa per raggiungere Spezia
Grazie...studierò il percorso x quel giorno allora...ma a bagni di Lucca pensavo di arrivarci in salita, non dalla valle del secchio e poi avevo in mente opzione 1 visto che pernotto in zona santo Stefano magra...almeno mi pare :mrgreen:
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
domenica ho percorso tutta la garfagnana, passo dei frassinelli e poi la lunigiana fino a appena fuori La Spezia.
A dire il vero ho visto vari cartelli fissi di percorsi da fare in bici ma io viaggio su strade e non sugli sterrati da grave,
Cmq mi è molto piaciuta Bagni di Lucca e il passo del Trebbio da Collodi, la Garfagnana è una bella valle con tante opzioni di paesi e strade per la bici, il passo dei Frassinelli per arrivare in Lunigiana non è nulla di che...la Lunigiana forse è ancora più selvaggia e poco frequentata. Conoscevo già Fivizzano e Aulla, avevo fatto il passo del Cerreto anno scorso mentre stavolta per svalicare gli appennini ho fatto il Centrocroci da Varese Ligure per poi andare a Parma...cmq in entrambi i casi strade dove non si incontra nessuno per delle ore e la parte emiliana è lunga e poco interessante x paesaggio sia per andare a Reggio che per andare a Parma...credo che li in zona per la bdc siano preferlibili l'Abetone che già conosco o il passo Radici (che sarà un prossimo obiettivo)