nastro para nipples

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
66
Roma
Visita sito
Succede spesso, dopo un po' di utilizzo. Di per sè la cosa non è pericolosa se il nastro non presenta lesioni o difetti in corrispondenza dei fori-nipples.
A me tuttavia la cosa dava fastidio, e per evitare problemi (e per risparmiare anche qualche grammo!) mi sono convertito ai "tappini" di plastica (vedi miei post precedenti), che sono certamente più durevoli e sicuri dei nastri paranipples.
Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: leonn

alecs

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2010
1.358
47
BARI
Visita sito
Bici
NSR Rocco
Succede spesso, dopo un po' di utilizzo. Di per sè la cosa non è pericolosa se il nastro non presenta lesioni o difetti in corrispondenza dei fori-nipples.
A me tuttavia la cosa dava fastidio, e per evitare problemi (e per risparmiare anche qualche grammo!) mi sono convertito ai "tappini" di plastica (vedi miei post precedenti), che sono certamente più durevoli e sicuri dei nastri paranipples.
Ciao!

si infatti nessuna lesione solo questa forma data dalla pressione....a dei tappi ci pensavo anche io...non pensavo nemmeno esistessero in commercio per questo utilizzo....
 
  • Mi piace
Reactions: leonn

Alman

Pignone
5 Febbraio 2009
174
3
66
Roma
Visita sito
Si, esistono.
Si chiamano Veloplugs, e costano pochi Euro.
Bisogna verificarne il diametro necessario per i fori del tuo cerchio (ne esistono, se ricordo bene, per fori da 6 o da 9 mm).
Credo comunque che siano una sorta di sfizio che siamo in ben pochi ad usare. Io però mi sono trovato bene..
Ciao
 

meryxtoni

Novellino
13 Aprile 2009
21
0
Visita sito
Salve ragazzi....leggendo le istruzioni montaggio delle ruote Shimano Rs 171 disc mi e' venuto un dubbio, che potrebbe riguardare anche la seconda coppia di ruote che ho...Fulcrum racing 5 db....su entrambe monto dei copertoncini con camera...

Sul cerchio prima del montaggio devo aggiungere il nastro paranipples o basta quello che e' montato di serie...
Sinceramente finora non mi ero mai posto il problema e ho fatto senza...
Grazie mille...

Toni
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Salve ragazzi....leggendo le istruzioni montaggio delle ruote Shimano Rs 171 disc mi e' venuto un dubbio, che potrebbe riguardare anche la seconda coppia di ruote che ho...Fulcrum racing 5 db....su entrambe monto dei copertoncini con camera...

Sul cerchio prima del montaggio devo aggiungere il nastro paranipples o basta quello che e' montato di serie...
Sinceramente finora non mi ero mai posto il problema e ho fatto senza...
Grazie mille...

Toni
Quello montato di serie va benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: meryxtoni

demagigi

Novellino
19 Gennaio 2021
59
13
68
Carpiano
Visita sito
Bici
Trek emonda
Ciao a tutti, stavo cambiando il copertone di cui vi ho chiesto in un precedente post di qualche giorno fa e mi accorgo che manca il nastro, come da foto, è il caso di mettetterlo? IMG20210427171036.jpg
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.584
22.145
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti, stavo cambiando il copertone di cui vi ho chiesto in un precedente post di qualche giorno fa e mi accorgo che manca il nastro, come da foto, è il caso di mettetterlo? Vedi l'allegato 280004
il nastro paranippli serve ad evitare che la camera d'aria, dilatandosi, entri nei fori del cerchio fatti per infilare i nippli, e scoppi per eccessiva dilatazione o per contatto con la testa appuntita dei raggi.
ma se il cerchio non ha fori, a che serve mettere il nastro paranippli?
 
  • Mi piace
Reactions: demagigi

demagigi

Novellino
19 Gennaio 2021
59
13
68
Carpiano
Visita sito
Bici
Trek emonda
però i raggi non sono visibili per cui forse non ce n'è bisogno, giusto? probabilmente i miei sono un tipo di cerchi diversi, non me ne intendo e mi scuso. E' invece il caso di mettere un pezzetto di nastro intorno al foro della valvola? visto che passando con il dito si sente un pò di bava e magari lo sfregamento potrebbe causare una foratura..lo so..sono paranoico, ma mi romperebbe forare e soprattutto ho paura di perdere il controllo della bici se succede in discesa ad alta velocità; non ho mai forato in vita mia
 

demagigi

Novellino
19 Gennaio 2021
59
13
68
Carpiano
Visita sito
Bici
Trek emonda
il nastro paranippli serve ad evitare che la camera d'aria, dilatandosi, entri nei fori del cerchio fatti per infilare i nippli, e scoppi per eccessiva dilatazione o per contatto con la testa appuntita dei raggi.
ma se il cerchio non ha fori, a che serve mettere il nastro paranippli?
ho appena visto la tua risposta dopo che ho scritto, grazie