Nastro vintage ....

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
La cucitura della pelle va fatta sull'interno della curva non sopra,altrimenti ti sfrega l'incavo della mano tra il pollice e l'indice e si consuma in fretta e senza guanti da fastidio.
Inoltre vorrebbe incrociata ed un pò più stretta,anche se non è per niente facile se non si è mai fatto (io personalmente non l'ho mai fatto anche se ho un pò di esperienza con pelle e cuoio perchè faccio dei foderi da coltelli ed accette).

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
se domani piove comincio a fare qualche prova casomai ci confrontiamo

Sabato ho visto un manubrio rivestito da un professionista nell'officina di Lanerossi.
La cucitura è all'interno ed incrociata molto fitta,sembra fatta a macchina ed è fatta con filo relativamente grosso e non col cordino intrecciato come mi ricordavo io.
Inoltre i lembi della pelle non sono ripiegati e ribattuti come ti ho accennato sabato ma semplicemente accostati.
Credo comunque che esistano diversi modi di rivestimento,il sistema che mi ricordavo io lo avevo visto su una Bianchi Max Nivacrom all'inizio degli anni '90 e quei manubri li mandavano già rivestiti dalla Bianchi ed avevano il passaggio dei fili freno interni alla curva x non fare fare il bozzo alla pelle.
Resta il fatto che secondo me è meglio passare dell'acqua calda o del vapore sulla pelle x termoformarla sulla curva ed evitare così che si ingrinzi e con le tensioni successive si strappi sulle cuciture.

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
ma come si potrebbe fare a macchina? imbastisci prima, infili sulla curva, e poi stringi?
per la cucitura intrecciata non dovrebbe esse un problema.. anzi è anche più comodo di come l'ho fatta io.. anch'io devo fare un altro tentativo a breve, stavolta col passaggio interno.. vediamo cosa viene fuori

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
46
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo

suggerimenti?
visto che questa è solo una prova vedo che ho fatto i buchi troppo all'interno, se li faccio verso il bordo mi viene anche più facile.
per adesso ho lavorato a secco ma penso che la prossima ascolto orso e inumidisco.

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
devo dirti bravo tu e sbaglio io.. cucitura molto simile all'originale se esiste un originale.. buchi appena appena più verso il bordo ma poi occhio che tirando non si spacchino.. per inumidire per me dipende dalla pelle.. quella che ho usato io si piegava e allungava a meraviglia

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
46
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
boh ma sono fighi

sono in un momento critico, la striscia di pelle non è abbastanza larga nella zona della curva e se tiro di più rischio di rompere tutto. uff

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
boh ma sono fighi

sono in un momento critico, la striscia di pelle non è abbastanza larga nella zona della curva e se tiro di più rischio di rompere tutto. uff

Bagnala e battila,vedrai che ti si allunga di alcuni mm,poi però cucila subito prima che si ritiri leggemente.
Poi una volta presa la forma non si rompe più,vai tranquillo.
Ottimo lavoro,come cucitura ci siamo capiti,è perfetta,solo hai i fori leggermente troppo distanti dai lembi ma può andare benissimo anche così.
Perfetto anche il filo intrecciato secondo me,vai tranquillo che con quello la pelle non si strappa (occhio comunque a non esagerare col tiro...)

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
46
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
e si ho fatto così, dopo un po lo si può aggiustare ancora.
Ho capito un po di errori un po sono quelli che avete visto l'altro l'ho fatto proprio da pirla visto che avevo il filo corto, non pensavo ma bisogna averne tanto ma tanto tanto...

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
46
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Non ho messo niente anche perchè non saprei che colla mettere.
Ci avevo pensato perchè sopratutto ai primi punti si muove tutto.
Nel mio caso il lavoro che andrò a fare sarà per una bici da pista che farà gran pochi km.