Nastro vintage ....

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
sempre se l'orso è d'accordo a lasciarti la pelliccia...:mrgreen:!!!
Tornando quasi seri,io x fare alcuni rivestimenti di foderi di accette da gara e coltelli da collezione ho spesso usato della pelle da divani dello spessore di poco più di un mm perchè è molto elastica x fare le curve e regge molto bene anche sulla cucitura,senza necessità di trattamenti particolari.
Inoltre trovi praticamente tutti i colori che vuoi e reggono abbastanza anche allo sfregamento,se capiti da un tappezziere generalmente di striscette avanzate x il tuo scopo ne dovresti trovare a sacchettate.
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
ieri sera mi sono superato sul mio manubrio da pista.
qui potere vedere le istruzioni con le foto, mancano le didascalie.
Mancano le foto finali ma ci deve essere un blocco sul forum e non mi fa caricare le ultime foto del lavoro finito.

Se i moderatori possono/vogliono darmi la disponibilità metterei su altre 5/6 foto e nemmeno tanto pesanti sarebbe ottimo.
 
Ultima modifica:

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
ottima l'idea di farlo prima sul manico in legno.. purtroppo non funzionerebbe con la fascetta delle leve freno.. o almeno sarebbe molto più difficile.. comunque ottimo reportage
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Facendo con aghi ricurvi rende più facile. Ci puoi dire la larghezza della striscia di pelle e la distanza tra fori e bordo della striscia ed infine la distanza tra fori... Hai utilizzato pure filo cerato?

avevo pensato di piegare gli aghi che sto usando, vediamo.

eccomi con le misure:
larghezza 7,6 cm (qui ci si gioca tutto il lavoro 1mm in più o in meno fa la differenza e dovrebbe cambiare anche a seconda dello spessore del cuoio)
lunghezza 45 cm ma potere fare anche 1 cm in meno

fori:
la distanza tra un e l'altro vanno dai 0,5 ai 0,6 cm
la distanza tra i fori e il bordo 0,3 cm
Con queste due misure decidete la frequenza della cucitura e la forma del disegno finale.

Il cuoio dovrebbe essere spesso 1,4 mm

si il filo è cerato ma non so dirti lo spessore il negoziante aveva solo quello e potevo scegliere 2 colori: nero e marrone chiaro.

se avete altri dubbi chiedete pure.
 
Ultima modifica: