Nausea a fine gara!

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Potrebbe essere un calo di zuccheri un colpo di sole,
ogni tanto mi succede d'estate quando arrivo in cima ad una salita fatta a tutta, hai dato tutto, forse troppo, e il tuo corpo e` a corto di energie...
a me succedeva appena sceso dalla bici...

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
Può darsi, anche secondo me, un calo di zuccheri.....se come dici poi c'era il cado potrebbe aver influenzato non poco, infatti proprio per questo motivo dopo una Gf anche quando la fame non vuol esserci perchè lo sforzo è stato massimo io cerco di sforzarmi a mangiare qualcosa, ma sopratutto a re-integrare con dei sali, a me personalmente è accaduto una volta, ma da quando adotto questo metodo post-gara non mi è mai più accaduto

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
Dopo aver concluso la mia Gf ,dopo circa 15 minuti di fermo, mentre stavo facendo la fila per il pasta party e sotto un sole , ho avuto un attacco di nausea ed ho iniziato a sudare freddo! cosa mi è successo? stavo collassando? :bua:

Non ho letto le altre risposte.

Ti do la mia sicura.

Stai attento è l'inizio della crisi ipoclicemica.
Fine gara prima di andare in doccia o fare qualsiasi altra cosa ti mangi una bella barretta o qualcosa di dolce, bevi un bicchiere d aqua poi fai la tua doccia e vai a mangiare.
Aggiungendo anche il caldo aumenti il rischio causato dalla vasodilatazione.

Non trascurare questo lato, mi raccomando, mangiare mangiare..

Ciao

belom

Pignone
21 Aprile 2010
241
4
Visita sito
Bici
bici
Può darsi, anche secondo me, un calo di zuccheri.....se come dici poi c'era il cado potrebbe aver influenzato non poco, infatti proprio per questo motivo dopo una Gf anche quando la fame non vuol esserci perchè lo sforzo è stato massimo io cerco di sforzarmi a mangiare qualcosa, ma sopratutto a re-integrare con dei sali, a me personalmente è accaduto una volta, ma da quando adotto questo metodo post-gara non mi è mai più accaduto

sali minerali con la sintomatologia avuta dal ragazzo in questo frangente non servono a nulla, non sono la causa del suo problema.

Un calo al di sotto di certi limiti di potassio può altreare l'elettrofisiologia cardiaca, causando però altri sintomi di quelli legati ad un inizio di sicope ipoglicemica.
Ottimo cmq reintegrare elettroliti.

Ciao

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Trattasi di crisi ipoglicemica...
E' ottima abitudine integrare nei primi 20-30 minuti massimo subito dopo lo sforzo le riserve di glicogeno intaccate...
Ricorda che l'integrazione in questo lasso di tempo è quella che garantisce il recupero migliore
A livello metabolico se resti troppo tempo "scoperto" rischi di azionare il metabolismo proteico e di andare a intaccare la massa muscolare...
(spiegato in maniera molto "empirica" o "maccheronica" :-)