Una curiosità,
ma un 34-30 è uguale ad un 36-32?
Io monto una 50-34 e un 11-27 ma sto pensando di cambiare il pacco pignoni con un 13- 30 considerando che faccio prevalentemente salite.
si entrambe è quasi uguale, è veramente minima la differenza
Una curiosità,
ma un 34-30 è uguale ad un 36-32?
Io monto una 50-34 e un 11-27 ma sto pensando di cambiare il pacco pignoni con un 13- 30 considerando che faccio prevalentemente salite.
Beh in tal caso mantengo la guarnitura 50-34 e mi prendo il 13-30. Sembrerà esagerato ma facendo salite piuttosto impervie preferisco salire in agilità che bloccarmi con il 27...
Il problema di montare una cassetta troppo ampia porta con sè 2 problemi: uno è la fattibilità, e si risolve con un deragliatore a gabbia media (50-34 e 13-30 danno 31 denti di capacità, una gabbia corta è di 29, una media è di 34; controlla perchè ho riportato i dati della shimano).
L'altro è la spaziatura, e quello è un problema che rimane:
Prendi ad esempio il primo che ho trovato:
13-14-15-17-19-21-23-25-27-30
Hai 6 rapporti spaziati di 2 denti, e questo ti influisce negativamente sulla fuidità di pedalata nel passaggio da uno all'altro; la cosa è acuita dal fatto che sono rapporti centrali, che sono quelli che più sfrutti.
Ad esempio, il cambio 27->30, anche se netto, è meno impattante del 17->19, in quanto nel primo caso scali solo nei casi di estrema emergenza, ovvero quando non riesci più a salire col 27, e non ti frega niente se c'è uno scatto netto col 30.
Tra il 17 ed il 19 invece ci passi molto più spesso, sia con la corona piccola che con quella grande, e ti ritrovi 2 salti netti tutte le volte che cambi in entrambi i sensi.
Ora, un 50-34 con 13-30 equivale ad un 44-30 con 12-26; nel secondo caso avresti tutti i rapporti in fila tra il 12 ed il 17 compreso, ovvero 6 rapporti con un cambio di 1 solo dente (col 50-34 sono 3), per una cambiata più fluida.
Il mio discorso di fondo era esattamente questo.
Come alternative, per la 50-34 c'è il cambio della corona più piccola con una 33 (la più piccola corona installabile in un giro di dadi di 110 mm di diametro), che sposta di poco più in là il problema.
Ho riportato semplici numeri che vengono da una analisi cinematica; se sono corretti (se non lo sono, segnalatelo) non sono contestabili.
Un altro paio di maniche è la loro interpretazione; le mie competenze ed esperienze si fermano qui, ed il parere di chi è più competente ed ha più esperienze in merito è fondamentale.
Esempio: l'incrocio tra le 2 rapportature sulla supercompatta è più limitato che con la classica compatta 50-34.
Questo sono in grado di capirlo, ma cosa di fatto comporta no; magari qualcuno di voi potrebbe suggerire che:
A) con la 46-30 sarei costretto a cambiare corona col penultimo rapporto, ovvero con una catena troppo angolata
B) il salto delle corone avverrebbe con un cambio di rapporto troppo netto, che i cambi più evoluti tirano via 3 rapporti con un unico gesto ma magari in quella configurazione i rapporti da cambiare sarebbero 4
C) la catena potrebbe strusciare sul telaio in qualche circostanza
D) Q factor: adesso tale scelta è fattibile soltanto usando guarniture da MTB o vecchie (perno quadro)
E) Peso, vedi sopra
F) lunghezza pedivella da 172,5 mm assente, vedi sopra
Di discussioni sul merito se ne possono fare; ben vengano le critiche costruttive.
Adesso un paio di precisazioni:
1) non ho la presunzione di avere la verità in tasca, nè ho mai consigliato niente a nessuno
2) non ho ancora scelto niente, e probabilmente sceglierò la compatta per questioni di disponibilità; se esistesse lo stesso modello ma con un 48-32 prenderei sicuramente questo, in quanto più adatto alle mie esigenze.
Premessa: questa è una discussione su un forum pubblico, e la partecipazione non è obbligatoria.
Capitolo casco: è una spesa già messa in preventivo e lo indosserò tutte le volte che uscirò, ma che non cambierà la mia sensazione di essere nudo quando vado in bici.
Quando esco in moto metto casco integrale, tuta in pelle o giubbotto in pelle e pantaloni con protezioni, stivali con protezioni, guanti con protezioni.
Sulla bici: una padellina traforata in testa (perché si chiamerà pure casco, ma non è nemmeno parente di un integrale da moto o auto), pantaloncini corti, maglietta corta, guanti traforati, scarpe che ti legano al mezzo... sto scoprendo il lato eroico di questo sport...
Dato che gli sviluppi sono corona * pignone * circonferenza: comprare una trentina di raggi da 26' e magari un cerchio non fai prima? Guarda che son numeri incontestabili!
Ma poi scusa: ma cosa vuoi stare a disquisire: vai dai meccanici che hai in zona e quando uno trova in uno degli scatoloni degli avanzi una trasmissione che puo' stare sulla tua bici senza tante martellate quella monti e stai felice, perche' te davvero sei capace di montare una guarnitura da MTB su un movimento centrale da BDC?
Secondo me non sai manco di cosa parli, come non hai idea di cosa serve a un ciclista per pedalare in salita dato che rifiuti di accettare la 50/34.
Non esiste al momento nessuna legge che ti proibisca di indossare in bdc tutto quello che hai appena menzionato se cio ti fa star bene e sentirti piu sicuro e protetto.
Magari poi dopo le prime uscite, magari con belle giornate di sole e tanta salita, facci sapere le tue sensazioni.
Ci sara pure un motivo logico/pratico se rinunciamo alla sicurezza di un integrale per uscire con un padellino traforato e praticamente nudi con bolidi che in discesa arrivano a toccare i 100km/h per i piu temerari.
Altro errore: la tripla 50/39/30 serve esattamente, ad accorciare i rapporti per i principianti, utili nelle salite più impegnative.
E la mia idea viene esattamente da questo: l'utilità della tripla, senza i problemi della tripla.
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è il concetto di principiante che ti sfugge, un principiante si presume vada da poco e quindi ha un allenamento tutto da costruire ecco x cui la compact basta e avanza
la modifica da te detta va bene per persone anziane o con problemi fisici. che non possono migliorare con l'allenamento
secondo me ragioni da motociclista dove le prestazioni sono date dal mezzo meccanico quindi solo andando a modificare lo stesso si ottiene un miglioramento, mentre in bici è l'allenamento dell' uomo a determinare le prestazioni
kar38 ha scritto:è il concetto di principiante che ti sfugge, un principiante si presume vada da poco e quindi ha un allenamento tutto da costruire ecco x cui la compact basta e avanza
kar38 ha scritto:la modifica da te detta va bene per persone anziane o con problemi fisici. che non possono migliorare con l'allenamento
kar38 ha scritto:secondo me ragioni da motociclista dove le prestazioni sono date dal mezzo meccanico quindi solo andando a modificare lo stesso si ottiene un miglioramento, mentre il bici è l'allenamento dell' uomo a determinare le prestazioni