negozi on-line

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Scusate sapete se ci sono negozi on-line che trattato materiale Vintage?
Dovrei andare a fare l'Eroica ma mi mancano ancora delle cosette per la bici nonchè tutto l'abbigliamento per me...

ho provato a fare un cerca ma non ho trovato nulla...se è un doppione chiedo scusa...
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Prova a mandarmi una mail, mi capita di avere qualcosa... Poi abbiamo fatto una riedizione del nostro completino storico, con le stesse grafiche e materiali analoghi (ed un bel fondello moderno per il pantaloncino :mrgreen:)

ti ho mandato mp...interessante la storia della divisa vintage con fondello non vintage!!!!
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
grazie mille a tutti davvero gentilissimi..."aprofitto" ancora della vostra disponibilità...

Sapete se (e ne caso dove) trovare della vernice "verde legnano" per effettuare dei ritocchi (OT...strano che io abbia la bici "moderna" Bianchi e "eroica" Legnano...fine OT)
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Nessuno cel'ha.
prendi la bici e vai da un moderno colorificio.
hanno un macchinario che legge il colore e ti caricano e vendono una bomboletta spray, altamente simile se non perfettamente uguale (dipende se il tuo colore è perfetto o sbiadito dal tempo).
 

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Il verde Legnano fu inventato quasi per caso dalla Moto Guzzi,per proteggere le delicate parti in electron lucidato dalla salsedine in occasione del Tourist Trophy, e in seguito impiegato per la quasi totalità degli esemplari dei V7 Sport e poi ripreso per molti altri modelli, tanto da essere codificato come Lechler / Guzzi 263.La tinta si ottiene verniciando le parti con un fondo coprente di colore argento (3642) e, dopo l'asciugatura, sovrapponendo una lacca trasparente di colore verde (0980119).Io per una sport sono stato da Bep's, emporio dell'auto e tuning diffuso quà nel nord est, e ho trovato uno spray per ritocchi che ci assomiglia molto, ma non ricordo il nome.Se vuoi domani guardo se trovo la bonboletta e ti dico il codice.Ciao
 
S

slotcar55!

Guest
Nessuno cel'ha.
prendi la bici e vai da un moderno colorificio.
hanno un macchinario che legge il colore e ti caricano e vendono una bomboletta spray, altamente simile se non perfettamente uguale (dipende se il tuo colore è perfetto o sbiadito dal tempo).

sbagliato qualcuno ce l'ha
ho appena restaurato una ROMA OLIMPIADE il colore è PERFETTO
ho dovuto un po' faticare per trovare uno che mi rifacesse i filetti a mano alla vecchia maniera
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
sbagliato qualcuno ce l'ha
ho appena restaurato una ROMA OLIMPIADE il colore è PERFETTO
ho dovuto un po' faticare per trovare uno che mi rifacesse i filetti a mano alla vecchia maniera

Mi dispiace ma hai sbagliato tu, la vernicie nel link intende la "verde legnano" automaticamente s'intende l'originale: come dissi nessuno ce l'ha.
anche perche oggi le vernici alla nitro sono estremamente vietate.

Come ho risposto io
prendi la bici e vai da un moderno colorificio.
hanno un macchinario che legge il colore e ti caricano e vendono una bomboletta spray, altamente simile se non perfettamente uguale (dipende se il tuo colore è perfetto o sbiadito dal tempo).
le tonalita del colore che gli danno sara uguale al suo, ma non certo il "verde legnano" di 30 e passa anni fa!
:) :)
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Mi dispiace ma hai sbagliato tu, la vernicie nel link intende la "verde legnano" automaticamente s'intende l'originale: come dissi nessuno ce l'ha.
anche perche oggi le vernici alla nitro sono estremamente vietate.

Come ho risposto io

le tonalita del colore che gli danno sara uguale al suo, ma non certo il "verde legnano" di 30 e passa anni fa!
:) :)

Credo che abbiate ragione entrambi.
Ovviamente il colore originale non è riproducibile e forse nemmeno la Legnano del tempo aveva lo stesso colore su tutte le bici (intendo per piccolissime differenze da una partita all'altra)
Oggi invece grazie all'esperienza di altri restauratori possiamo trovare i riferimenti giusti sul colore grazie ai "codici colore" che sicuramente chi ha fatto un restauro di qualità possiede.
Quindi secondo me è sufficiente contattare chi , anche qui nel forum, si intende di Legnano e avendo già eseguiti dei restauri dispone dei riferimenti giusti per il colore...
Attenzione poi che occorre anche il fondo della giusta tonalità... per la precisione.

n.b. nell'intervento de "EL ZIO" si parla appunto di codici ...

Infine direi che la differenza tra una riverniciata e una conservata sarà notevole dato che la tonalità del colore cambia con gli anni e l'esposizione alla luce.
Quindi si può anche rimanere molto delusi dal risultato finale pur utilizzando la vernice originale.
 
Ultima modifica:
S

slotcar55!

Guest
Mi dispiace ma hai sbagliato tu, la vernicie nel link intende la "verde legnano" automaticamente s'intende l'originale: come dissi nessuno ce l'ha.
anche perche oggi le vernici alla nitro sono estremamente vietate.

Come ho risposto io

le tonalita del colore che gli danno sara uguale al suo, ma non certo il "verde legnano" di 30 e passa anni fa!
:) :)

Sono molto compiaciuto che tu ne sia cosi certo , il fatto che le vernici nitro siano vietate , non significa che non esistano più ...........................
magari qualcuno ha in casa ancora qualcosa , ....... forse che ne so un verniciatore di vecchia data , che magari ha verniciato in passato per la legnano ....... chissa??? ;-)
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Sono molto compiaciuto che tu ne sia cosi certo , il fatto che le vernici nitro siano vietate , non significa che non esistano più ...........................
magari qualcuno ha in casa ancora qualcosa , ....... forse che ne so un verniciatore di vecchia data , che magari ha verniciato in passato per la legnano ....... chissa??? ;-)
Va bene..................
xche' tu credi che resista senza seccare un barattolo di venice alla nitro anche solo x 10 anni, magari anche aperta una sola volta.
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Credo che abbiate ragione entrambi.
Ovviamente il colore originale non è riproducibile e forse nemmeno la Legnano del tempo aveva lo stesso colore su tutte le bici (intendo per piccolissime differenze da una partita all'altra)
Oggi invece grazie all'esperienza di altri restauratori possiamo trovare i riferimenti giusti sul colore grazie ai "codici colore" che sicuramente chi ha fatto un restauro di qualità possiede.
Quindi secondo me è sufficiente contattare chi , anche qui nel forum, si intende di Legnano e avendo già eseguiti dei restauri dispone dei riferimenti giusti per il colore...
Attenzione poi che occorre anche il fondo della giusta tonalità... per la precisione.

n.b. nell'intervento de "EL ZIO" si parla appunto di codici ...

Infine direi che la differenza tra una riverniciata e una conservata sarà notevole dato che la tonalità del colore cambia con gli anni e l'esposizione alla luce.
Quindi si può anche rimanere molto delusi dal risultato finale pur utilizzando la vernice originale.

:) Sono contento che hai capito cosa intendo, e al limite ti sei spiegato anche un po' meglio di me.
 

paoloxyx

Cronoman
23 Marzo 2017
776
152
Visita sito
Bici
Cinelli
Riprendo questo vecchio topic per cercare suggerimenti su abbigliamento d'epoca (o molto simile) e se c'è ancora qualche sito online dove trovarlo. Su ebay si trova poco o niente come scarpe e pantaloncini, ma anche pantaloni da "dopo gara".
Domanda tecnica invece sul materiale da portare dietro, un tubolare fatto a 8 a tracolla ok, ma sulla bici da corsa dove si metteva il resto del materiale? O trovato foto degli anni 50-60 ma loro non usavamo il borsello sottosella o la falsa borraccia:-)xxxx:-)xxxx
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Per l'abbigliamento, prova da Caverni,
oltre che on line, lo trovi ai mercatini di tutte le ciclostoriche

Per il materiale da portarsi dietro, oltre alle abbondati tasche sulla maglia, c'era la ammiraglia.
E nell'epoca davvero eroica, quando il ciclista doveva essere completamente autonomo in tappone da centinaia e centinaia di km, e le tasche erano sia davanti che dietro, volendo c'era la sacca a tracolla, e qualche attrezzo era legato al telaio.