negoziante biricchino

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Occhio a non confondere la garanzia legale con quella commerciale.

La garanzia legale prevede che per i primi due anni risponda il venditore, senza se e senza ma.

Eventuali garanzie commerciali, tipo "a vita", "5 anni" etc. sono invece responsabilità di chi le propone ed è in quel caso che arrivano le cartoline o i libretti e che possono essere sottoposte a clausole varie. Cartoline e libretti che possono anche servire ad attivare le procedure di garanzia di legge presso altri venditori, ma che ad ogni modo non possono prescrivere clausole che vanno contro la legge.
hai ragioneo-oo-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.548
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ma sei sicuro?
Allora facciamo un esempio senza il certificato di garanzia come faccio a farmi fare la copertura di una cannondale che e garantita a vita?
Cose che la differisce da una con copertura biennale?

Mandando una raccomandata con A.R. al produttore (importatore), dichiarando che il negoziante non ti ha rilasciato il libretto di garanzia.

Dallo scontrino come si vede se è lo scontrino della bici o un acquisto di una coppie di ruote?

Se dici che ti si sono rotte un paio di Fulcrum R1 e sullo scontrino hai 700 Euro, probabilmente hai acquistato effettivamente delle R1. Inoltre i distributori hanno database che sanno con precisione quando hanno venduto del materiale a Pinco o Pallino.

Ice70

Apprendista Cronoman
23 Settembre 2011
3.329
73
Rimini
Visita sito
Bici
troppe!
non so come funzioni in Bianchi ma io con trek ho tanto di libretto con il codice identificativo identico a quello messo sotto il carro posteriore
senza di quello il mio scontrino non serve assolutamente a nulla

Adesso incominciamo ad esserci....

Io per le Fulcrum R3 prese nuove oltre allo scontrino ho i fogli di garanzia di Fulcrum con il timbro e la data che mi ha messo il rivenditore.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
carissimi amici volevo chiedervi un consiglio e raccontarvi cosa mi e capitato.
allora torniamo indietro nel tempo siamo a marzo e mi viene voglia di cambiare la mia bdc ,faccio delle ricerche e trovo un negozio in piemonte che per adesso non scrivo chi e, che vende bdc e ne ha una che mi interessa ,io avevo da permutare la mia invio le fotografie ci accordiamo telefonicamente su cosa volevo ecc.
presi gli accordi mi reco nel negozio con la mia permuta e facciamo lo scambio io in denaro lui mi fornisca la bdc.
da quel momento diventa "biricchino" perche una volta saldata la bici mi dice che la garanzia non era arrivata insieme alla bici che me la avrebbe spedita nei giorni a seguire.
l'euforia la voglia e non nascondo la contentezza di aver fatto un piccolo affare non mi fa pensare a quanto mi stava dicendo esco dal negozio con la mia bdc nuova.
in breve sono passati ormai 4 mesi e la garanzia non e arrivata.
mi sono gia recato diverse volte nel negozio pero adesso e diventata difficile la conversazione.
ho scritto al costruttore e lui mi ha confermato che quando viene spedita la bdc e accompagnata dalla garanzia.

cosa e come devo fare?

Scusa....ma tu che problemi hai??
hai forse pagato con soldi non buoni??
vedo che hai 1000 fisime su informare o no le forze dell'ordine.......
se dopo diversi tentativi...il negoziante è palese che non vuole o non può rilasciarti la garanzia.....
io credo che essendo un tuo Diritto....
dovresti senza paure...chiamare come tra l'altro già consigliato da altri il 117 ovvero la guardia di finanza e/o i carabinieri....
poi vedrai se è o non è ancora alle Maldive!! o-o