Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E' a 5 bracci ;nonzo%

Quindi, in sostanza, o prendo il gruppo D.A. 9100 senza guarnitura (che non credo sia al momento in vendita) oppure devo ripiegare su Ultegra?

Se vuoi tenerti il gruppo completo potresti anche vendere tutto il tuo e montare le Rotor ovali per il 9000, quasi certamente saranno le stesse per il 9100.

Certo come colpo d'occhio potrebbe non essere il massimo.

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Se vuoi tenerti il gruppo completo potresti anche vendere tutto il tuo e montare le Rotor ovali per il 9000, quasi certamente saranno le stesse per il 9100.

Certo come colpo d'occhio potrebbe non essere il massimo.
Adesso

Dal 2010 ho il D.A. 7800, con guarnitura Rotor 3D, ma ho preso un nuovo telaio (in titanio) da affiancare al carbonio che lascio come è, per cui volevo montare tutto nuovo.

Se ho capito bene le corone ovali Rotor montano sulla guarnitura del 9000 ma non sul 9100? In tal caso prendo il 9000 che lo trovo a sconto.

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
No, dicevo il contrario che penso che saranno le stesse per 9000 e 9100, colori a parte.

Bon, ho capito che al Dura Ace non piacciono le Rotor - e la cosa è reciproca con Rotor :cry

Quindi- ricapitolando - o monto il D.A. 9100 come gruppo base ma con guarnitura completa Rotor 3D+ o Ultegra 6800 completo con solo le corone ovali Rotor.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Bon, ho capito che al Dura Ace non piacciono le Rotor - e la cosa è reciproca con Rotor :cry

Quindi- ricapitolando - o monto il D.A. 9100 come gruppo base ma con guarnitura completa Rotor 3D+ o Ultegra 6800 completo con solo le corone ovali Rotor.

Vediamo se ci riusciamo.... :mrgreen::mrgreen:

Ci sono le rotor ovali per il DA9000, sono queste qui:

Rotor%20DA900.jpg

Quello che voglio dire è che probabilmente le stesse corone si potranno montare anche sulla guarnitura del 9100.
Quindi (dopo avere verificato che sia effettivamente così) potresti anche montare un gruppo completo 9100 con queste corone Rotor.

Non so se ora si capisce... :mrgreen:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Sì, meccanico.
Quindi vantaggi 0? Solo estetica? In effetti mi ha detto così anche il mio meccanico...

O il tuo meccanico ti vuole vendere il meccanico o non sa cosa sia un elettronico, in entrambi i casi io non ci andrei più .
Personalmente ti consiglio , quando parliamo di spendere diverse centinaia di euro, di provare e poi decidere e non limitarsi a quello che dice il meccanico di turno o basarsi sui feedback di amici o utenti di questo forum!

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Vediamo se ci riusciamo.... :mrgreen::mrgreen:

Ci sono le rotor ovali per il DA9000, sono queste qui:

Rotor%20DA900.jpg

Quello che voglio dire è che probabilmente le stesse corone si potranno montare anche sulla guarnitura del 9100.
Quindi (dopo avere verificato che sia effettivamente così) potresti anche montare un gruppo completo 9100 con queste corone Rotor.

Non so se ora si capisce... :mrgreen:

Orpo, si capisce bene eccome, stampo la foto, quello che cercavo - grazie o-o

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mi sa che il tuo meccanico ha qualche 9000 da vendere :asd2:
No no!
Mi ha detto sinceramente che non avrei vantaggi tangibili in termini di resa...
Sono entrato in questo topic proprio per avere chiarimenti...
Se tengo la mia guarnitura e cambio freni, leve, cambio posteriore e pignoni, avrò effettivi vantaggi a livello prestazionale? Leggevo di cambiata molto più fluida ed ancora più perfetta per DA 9100... Potrei godere di questi vantaggi? Sottolineo, tenendo però la mia guarnitura...

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
O il tuo meccanico ti vuole vendere il meccanico o non sa cosa sia un elettronico, in entrambi i casi io non ci andrei più .
Personalmente ti consiglio , quando parliamo di spendere diverse centinaia di euro, di provare e poi decidere e non limitarsi a quello che dice il meccanico di turno o basarsi sui feedback di amici o utenti di questo forum!
Faccio la stessa domanda anche a te...
Se tengo la mia guarnitura e cambio freni, leve, cambio posteriore e pignoni, avrò effettivi vantaggi a livello prestazionale? Leggevo di cambiata molto più fluida ed ancora più perfetta per DA 9100... Potrei godere di questi vantaggi? Sottolineo, tenendo però la mia guarnitura...
E mi riferisco al meccanico, non all'elettronico.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Faccio la stessa domanda anche a te...

E mi riferisco al meccanico, non all'elettronico.

Il da 9000 che ho avuto per oltre due anni, ad oggi è il miglior gruppo meccanico che abbia avuto / provato ed immagino che il 9100 sia ancora migliore.
Detto questo l'elettronico è un'altra cosa.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Il da 9000 che ho avuto per oltre due anni, ad oggi è il miglior gruppo meccanico che abbia avuto / provato ed immagino che il 9100 sia ancora migliore.
Detto questo l'elettronico è un'altra cosa.
Su questo non ci piove.
Ma quello che volevo capire era se, passare al 9100 meccanico, mantenendo la guarnitura 9000, sarebbe un buon upgrade o inutile?

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Su questo non ci piove.

Ma quello che volevo capire era se, passare al 9100 meccanico, mantenendo la guarnitura 9000, sarebbe un buon upgrade o inutile?

Non avendo provato il da 9100 mi posso solo basare sulla logica che usa shimano quando introduce i suoi prodotti e dalle informazioni che abbiamo a disposizione, il tutto mi fa pensare che quello che vuoi fare tu sarebbe sostanzialmente inutile!
Un qualcosa di tangibile ce l'hai se passi dal meccanico all'elettronico!

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non avendo provato il da 9100 mi posso solo basare sulla logica che usa shimano quando introduce i suoi prodotti e dalle informazioni che abbiamo a disposizione, il tutto mi fa pensare che quello che vuoi fare tu sarebbe sostanzialmente inutile!
Che è quello che mi ha detto il mio meccanico!
O passi all'elettronico, o ti tieni il tuo.
Devo essermi espresso male o-o

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Ma l elettronico e il powermeter quando escono di preciso ?usciranno insieme ?io ho ricevuto risposte molto vaghe ?sopratutto il misuratore mi ero finalmente deciso a prenderlo ,e ora aspetto di vedere come sara questo di shimano

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma l elettronico e il powermeter quando escono di preciso ?usciranno insieme ?io ho ricevuto risposte molto vaghe ?sopratutto il misuratore mi ero finalmente deciso a prenderlo ,e ora aspetto di vedere come sara questo di shimano

Sembrerebbe che 9150 e 9170 si possano vedere per Natale/Inizio anno, il PM invece sembrerebbe in primavera.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.307
Visita sito
Bici
F12
Che è quello che mi ha detto il mio meccanico!
O passi all'elettronico, o ti tieni il tuo.
Devo essermi espresso male o-o

giusto ieri sera ho ritirato la bici con il DA9100 (arrivo da un DA9000)
entrambi meccanici
purtroppo ho un fastidioso mal di gola e non penso di provarlo prima di settimana prossima...
diciamo che l'ho cambiato per avere il 30 al posteriore (che però non è ancora disponibile, quindi per adesso ho il 28)
francamente finchè non li ho visti vicini (vecchio e nuovo) faticavo a capire le differenze. la cosa che piu mi ha colpito sono i freni, quelli del DA9000 sembrano finti rispetto a quelli nuovi (e con i miei 90kg mi aspetto davvero tanto...)
appena riesco a provarla vi darò qualche impressione
(ho cambiato solo il gruppo, ruote, telaio, sella manubrio sono quelli che avevo prima, quindi dovrebbe essere abbastanza facile notare le differenze)
ciao
a