Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.804
8.830
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
si....forse mi sono basato su quello che e' il mio modo di intendere la bici.
c'e' a chi scazza fare queste cose....a me invece piace smanettare, regolare, etc...
Anche se devo dire che queste cose del Di2 mi intrigano parecchio.
Specie la questione satelliti, e il fatto di cambiare con un clic.

Un 'ultima cosa:
Quindi in caso di cambiata sottosforzo non c'e' nenache bisogno di alleggerire?
Non senti quel forte scatto/rumore come quando si cambia sotto piena trazione?

I satelliti sono una libidine, se li hai e ti capita di andare con un mezzo dove non ci sono ti chiedi come fanno senza, poi ovvio che fanno senza, però con è meglio.

Si, io ormai mi sono abituato alla "botta" della catena ogni volta che cambio.
Non si è mai rotta, sarà che non erogo un c@sso... :mrgreen:

Scusa non ho visto prima ma che gruppo hai ora? Devi sostituirlo o sati facendo una bicicletta nuova da capo?
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Beh.. cambia bene anche il meccanico...a guaine nuove. Prendi un Po di sabbia e sale e te saluto cambiata precisa. Calcola quanto spende uno che vuole sempre la cambiata precisa in guaine e vedrai che nel giro di 2-3 anni si rientra della spesa. Ormai delle buone guaine guaine e cavi superano il sessantello.

Quanto al secondo discorso... ricerca e sviluppo e acquisto brevetti pesano, eccome se pesano soprattutto nell'elettronica. Ad esempio non so quanto sia costata a sram la cifratura wireless di tipo militare, ma certamente cifre con molti zeri che vanno ammortizzate. 2-3 anni di prototipi e prove..che vanno ammortizzati.
Spesso quando si dice" sono 2 servomotori" si tende a banalizzare un Po troppo la cosa....

si vero...il costo delle guaine/cavi buoni non e' irrilevante....
pero' io le cambio una volta all'anno(perche' voglio farlo) e non ho mai notato cambiate imprecise.

Per il secondo discorso...Non voglio banalizzare.
Ok per Sram.....
ma nel caso di shimano, che non e' nenache wireless?
Mi sbagliero' sicuramente....ma non mi sembra tutto sto granche' di innovazione e tecnologia etc....
Avranno creato il software, e sviluppato il prodotto....questo e' chiaro ed ha un costo da ammortizzare.
Pero', in altri settori...sempre per parlare di wireless, ci sono sistemi codificati a 2,4(che non danno gia' problemi di interferenze in nessun caso) che non ti fanno pagare a queste cifre...(considerando anche che sono settori di nicchia)
E un servo digitale con i controcoxxioni e tiraggio da paura, se l'hai pagato 60 euro e' gia' tanto....(e si possono prendere anche a molto meno gia' ottimi prodotti)
Qui un cambio posteriore ti costa quasi 500 euro......dai....
Quello che non capisco e' il prezzo rapportato al meccanico.(che forse forse...a livello di costi di produzione non scherza, dato che ha ingranaggi miniaturizzati etc)
Un meccanico lo prendi a circa 1000 adesso.....gli altri 900 del Di2 dove vanno a finire?
Quando esce il modello nuovo perche' questo gran calo di prezzi?
Ricerca e sviluppo non contano piu'?
O se li sono gia' pagati e strapagati?
Sono del parere che essendo roba di piacere ci prendono "per la gola"....e ti fanno pagare la novita' molto salata....
se la vuoi, e' cosi'!!!

Ripeto, puo' darsi che il mio ragionamento sia del tutto errato....
anzi, se sai come funziona di preciso il tutto, ti ascolto ben volentieri
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
si vero...il costo delle guaine/cavi buoni non e' irrilevante....
pero' io le cambio una volta all'anno(perche' voglio farlo) e non ho mai notato cambiate imprecise.

Per il secondo discorso...Non voglio banalizzare.
Ok per Sram.....
ma nel caso di shimano, che non e' nenache wireless?
Mi sbagliero' sicuramente....ma non mi sembra tutto sto granche' di innovazione e tecnologia etc....
Avranno creato il software, e sviluppato il prodotto....questo e' chiaro ed ha un costo da ammortizzare.
Pero', in altri settori...sempre per parlare di wireless, ci sono sistemi codificati a 2,4(che non danno gia' problemi di interferenze in nessun caso) che non ti fanno pagare a queste cifre...(considerando anche che sono settori di nicchia)
E un servo digitale con i controcoxxioni e tiraggio da paura, se l'hai pagato 60 euro e' gia' tanto....(e si possono prendere anche a molto meno gia' ottimi prodotti)
Qui un cambio posteriore ti costa quasi 500 euro......dai....
Quello che non capisco e' il prezzo rapportato al meccanico.(che forse forse...a livello di costi di produzione non scherza, dato che ha ingranaggi miniaturizzati etc)
Un meccanico lo prendi a circa 1000 adesso.....gli altri 900 del Di2 dove vanno a finire?
Quando esce il modello nuovo perche' questo gran calo di prezzi?
Ricerca e sviluppo non contano piu'?
O se li sono gia' pagati e strapagati?
Sono del parere che essendo roba di piacere ci prendono "per la gola"....e ti fanno pagare la novita' molto salata....
se la vuoi, e' cosi'!!!

Ripeto, puo' darsi che il mio ragionamento sia del tutto errato....
anzi, se sai come funziona di preciso il tutto, ti ascolto ben volentieri

E' così un po per tutti i prodotti, non vedo cosa ci sia da stupirsi nè il senso di perdere tempo in cervollotici calcoli su margini, ricarichi e costi di produzione. ;nonzo%;nonzo%;
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Beh magari sarebbe stato lui a non volerlo se avesse avuto dubbi
Come ha fatto Nibali alla crono del giro che ha preferito il meccanico e poi, tra fatica e nervoso ha piantato una m...a fcendo cadere la catena. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Con l'elettronico non cii sarebbe riuscitoo-o

vabbe' dai...capita...
Sarei curioso di leggere i commenti quando in gara accadra' qualcosa con l'elettronico....:mrgreen:
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
E' così un po per tutti i prodotti, non vedo cosa ci sia da stupirsi nè il senso di perdere tempo in cervollotici calcoli su margini, ricarichi e costi di produzione. ;nonzo%;nonzo%;

ma infatti, non mi stupisco.
Il discorso era partito dal post di Ipercool, sul fatto che la gente sia "scettica" sull'elettronico.
per me e' anche una questione di costi...
si chiacchiera, tutto qui.

Cmq...hai ragione....
e' inutile fare calcoli....tanto non cambia nulla!!:mrgreen::mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc
detto cio' tra meccanico e elettroattuato non c'e' storia, io e' da 4 anni che vado di ultegra di2, prima 10v, poi 11v, ora 11v disc, aspetto l'uscita del dura-ace 9170 e intanto continuo a comprare gratta e vinci
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
I satelliti sono una libidine, se li hai e ti capita di andare con un mezzo dove non ci sono ti chiedi come fanno senza, poi ovvio che fanno senza, però con è meglio.

Si, io ormai mi sono abituato alla "botta" della catena ogni volta che cambio.
Non si è mai rotta, sarà che non erogo un c@sso... :mrgreen:

Scusa non ho visto prima ma che gruppo hai ora? Devi sostituirlo o sati facendo una bicicletta nuova da capo?

Ah...ma quindi sotto sforzo non cambia piu' di tanto se senti la legnata...
Cmq, andrebbe provato per togliersi ogni dubbio.

Come gruppo avevo il 105 montato sulla vertigo...ma ho venduto la bici.
Devo dire, che pur essendo un gruppo di fascia medio/bassa...era un orologio.
(anche paragonato al 9000....super record....red...che ho provato)

adesso sto allestendo un nuovo telaio che mi e' arrivato qualche settimana fa..
Ho solo il telaio, e manca tutto il resto.... sono in fase decisionale quindi.
Il telaio merita....ed e' tutto sommato leggero, quindi non vorrei sacrificare il peso a bici ultimata.
da qui i miei dubbi
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.804
8.830
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ah...ma quindi sotto sforzo non cambia piu' di tanto se senti la legnata...
Cmq, andrebbe provato per togliersi ogni dubbio.

Come gruppo avevo il 105 montato sulla vertigo...ma ho venduto la bici.
Devo dire, che pur essendo un gruppo di fascia medio/bassa...era un orologio.
(anche paragonato al 9000....super record....red...che ho provato)

adesso sto allestendo un nuovo telaio che mi e' arrivato qualche settimana fa..
Ho solo il telaio, e manca tutto il resto.... sono in fase decisionale quindi.
Il telaio merita....ed e' tutto sommato leggero, quindi non vorrei sacrificare il peso a bici ultimata.
da qui i miei dubbi

Parti Di2:

http://www.ebay.it/itm/shimano-dura...117635?hash=item360c54cb43:g:gKUAAOSwCGVYA9sX

http://www.ebay.com/itm/Brand-New-S...293815?hash=item51ee980f77:g:~OMAAOSwA3dYGgsq

http://www.ebay.com/itm/Brand-New-S...978379?hash=item360c24e48b:g:qP0AAOSwImRYGgqV

http://www.ebay.it/itm/Shimano-Di2-...620814?hash=item41b7542b0e:g:7GYAAOSwHMJYIcQk

http://www.ebay.it/itm/Shimano-Dura...611842?hash=item54296313c2:g:SyAAAOSwKtlWncsW

http://www.ebay.it/itm/SHIMANO-DI2-...748569?hash=item23765e5359:g:K9AAAOSwzaJX9OFS

Aggiungi una batteria e 5 cavi ed hai fatto.... :mrgreen:

Presi adesso al volo in 2 minuti, con un poco di pazienza si può fare di molto meglio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc

attenzione a comprare negli stati uniti, si paga sempre l'iva e la pratica di sdoganamento e sopra certe cifre anche il dazio, fate bene i calcoli finali, io sulle leve di2 disc ho risparmiato alla fine di tutto 25/30 euro sul nuovo
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
attenzione a comprare negli stati uniti, si paga sempre l'iva e la pratica di sdoganamento e sopra certe cifre anche il dazio, fate bene i calcoli finali, io sulle leve di2 disc ho risparmiato alla fine di tutto 25/30 euro sul nuovo

più che altro ho notato che se ti prendo il da9100 a parti (senza la cassetta!) lo paghi alla fine di più...dappertutto. almeno...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.559
Visita sito
Bici
disc
più che altro ho notato che se ti prendo il da9100 a parti (senza la cassetta!) lo paghi alla fine di più...dappertutto. almeno...

se si prende il gruppo nuovo conviene prenderlo in toto, quello che non si usa poi lo si rivende, nel mio caso avevo il di2 caliper e sono passato al di2 disc, ho comprato pinze e leve ed ho venduto le leve, i freni li ho montatti su quella di mia moglie
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
no, certo. capisco. ma pagare la cassetta per me è proprio uno scalone.

duecento euro in meno e tutti contenti? no? niente neanche lì.
a valore di mercato in questo momento ho due dura ace 9000 impaccate...mi sa che è tempo di iniziare a piazzarle...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Il prezzo del PM si va delineando, sui 1.500 di listino.
Articolo di Matos Velo qui.

mi sa che come ho scritto su un altro post mi pare che shimmo abbia deciso di non romprere le scatole a pioneer e stages...
questo pm a me sembra quasi la copia del pioneer per come è concepito.poi il sensore è diverso ma secondo me non escluderei che qualcosa insieme abbiano fatto...

pioneer ha il sinistro a 629 doll percui... e farà a regime un 1300 per la doppia...

a sto punto aspetto 4iiii che alla fine potrebbe uscirsene come il doppio meno caro...a sorpesa...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.804
8.830
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
mi sa che come ho scritto su un altro post mi pare che shimmo abbia deciso di non romprere le scatole a pioneer e stages...
questo pm a me sembra quasi la copia del pioneer per come è concepito.poi il sensore è diverso ma secondo me non escluderei che qualcosa insieme abbiano fatto...

pioneer ha il sinistro a 629 doll percui... e farà a regime un 1300 per la doppia...

a sto punto aspetto 4iiii che alla fine potrebbe uscirsene come il doppio meno caro...a sorpesa...

Mi pare che Pioneer non abbia i due sensori, uno per ciascun braccio interconnessi tra loro nell'asse.

Penso che Shimano vorrà sfruttare il proprio blasone e penetrare il mercato con numeri importanti posizionandosi come prezzo tra i rilevatori migliori ben al di sotto dell'SRM ma almeno a livello degli altri e ben sopra quelli di "prima fascia".
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Mi pare che Pioneer non abbia i due sensori, uno per ciascun braccio interconnessi tra loro nell'asse.

Penso che Shimano vorrà sfruttare il proprio blasone e penetrare il mercato con numeri importanti posizionandosi come prezzo tra i rilevatori migliori ben al di sotto dell'SRM ma almeno a livello degli altri e ben sopra quelli di "prima fascia".

vero e potrebbe essere pure un vantaggio.
nel senso che è sicuro che se un braccio va kaputt col pioneer ci piazzi sopra il braccio senza pm. certo possibilità remota e tu devi aver comprato prima il sx.certo che se ti va in avaria lo shimano va tutto resti senza guarniuta...

alcune opzioni shimano somigliano alle pioneer. un po'.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
in questo senso volevo dire anche stages con la storia che offre l'intera guarnitura ti lascia a piedi...infatti mi sa che prenderò il sx pioneer....