Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Ahah!
Quando ad Aprile 2010 ho montato il primo Di2 sulla mia Trek Madone SSL del 2008 che non aveva la benché minima predisposizione sono stato preso per il c.. ahem per i fondelli da praticamente tutti:

- La signorina ha le mani delicate per spingere una leva...
- Io non ho alcuna voglia di prendere la scossa...
- Ho altro da pensare che stare a ricaricare continuamente una batteria...
- Sulla mia bicicletta non comparirà mai niente di non meccanico (con tanto di computerino sulla piega :mrgreen) ....
- Ecc ecc.

Ora la musica è cambiata.

secondo me ci sono i pro e i contro come in ogni cosa...
Indubbiamente l'elettronico e' una bella cosa....e da quanto ho capito ha alcuni "vantaggi" e semplifica alcune cose.
Il rovescio della medaglia, e' avere a che fare con l'elettronica....che quando ci si mette, ti puo' fare impazzire.
Se sai come funziona un deragliatore,(e hai anche il piacere di smanettare con la meccanica) dare un quarto di giro ogni tanto alla tensione del filo non e' la fine del mondo....idem per il trim.
Anche per quanto riguarda la guida.....se hai "sensibilita" nella cambiata, anche il meccanico non sbaglia un colpo...anche in salita e sotto sforzo.
Ed io provengo da un 105...ed ho pure trovato pochissima differenza dal dura ace.
quindi...mi chiedo quanto possa essere effettivamente piu' preciso un elettronico.(in qualita' di cambiata intendo)

Per il discorso di disprezzarlo a priori, sono del parere che e' come la volpe e l'uva...
parliamoci chiaro....di bello e' bello, ma costa ancora troppo per quello che offre.
in fin dei conti parliamo di due servomotori...(almeno, questo dovrebbe esserci all'interno dei deragliatori)
Forse per questo la gente sceglie ancora il meccanico.
Se abbassano i prezzi, vedrai come tanti di quelli che lo disprezzano passeranno all'elettronico.
Poi c'e' anche una minoranza, cioe' quella di chi sceglie il meccanico con convinzione....e perche' preferisce realmente quello per motivi suoi.
Tutto sta a quanto si e' disposti a spendere per avere queste piccole migliorie.(sempre che le si vogliano)

P.s.
Ti ho visto scrivere, in post passati, che il Di2 cambia tranquillamente anche sotto sforzo....senza fare una piega....
ma a cosa ti riferisci di preciso?
In fondo, parliamo sempre dello stesso movimento da far compiere alla catena...
Il fatto di essere spostata elettronicamente, come puo' incidere?
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
non ho letto tutto ma alcuni commenti che fanno apparire questo gruppo quasi come un mezzo miracolo fanno sorridere mentre Sram ha il wireless, FSA anche, Campagnolo lo tirerá fuori il prossimo anno piú o meno.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Mah. Io sto valutando ma per ora non lascia giù nulla nessuno per il fatto che è a fine vita. Trovi gli stessi sconti on line che trovavi anche un anno fa, ne di più ne di meno.
Visto che l'uscita dl nuovo è prevista per maggio devi provare ad aspettare maggio o giugno che qualche negoziante si ritrovi in ansia di svuotare il magazzino e approfittarne. O meglio ancora buttarti sul mercatino cercando chi vende il vecchio per il nuovo (imho un non senso ma qualcuno che si sente male se non ha l'ultima novità lo trovi sempre)

maggio????:wacko:
E chi c'e' la fa ad aspettare....:mrgreen:
devo montare questo telaio al piu' presto....ho venduto l'altra bici, quindi sono a piedi...
Sto uscendo solo in mtb....e voglio tornare al piu' presto in bdc...eh eh
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
grazie mille per le delucidazioni!!!o-o

dici 15/20% rispetto ai prezzi di ora...oppure al listino?

Il prezzo piu' basso che ho visto e' di 1900....ma non si capisce bene se e' completo(sembra di si)



rispetto ad un 9000 meccanico ballano 800 euro in piu'....non e' poco, e ci uscirebbero un bel paio di ruote.

Sono un po' indeciso....se prendere un 9000 meccanico, o un ultegra elettronico.(il prezzo e' lo stesso)

solo che quest'ultimo pesa 450 grammi in piu'...

confermate?



Io andrei di ultegra elettronico tutta la vita, ma se non sei convinto, come ho letto nei tuoi post successivi, non farlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
grazie anche a teo-o
infatti....tutti mi dicono prendi il meccanico:mrgreen:(che per quanto mi riguarda ha il suo fascino)

ma in caso di pioggia come si comportano questi gruppi?
c'e' il rischio che impazziscano, o le parti elettriche sono ermetiche?
O si deve ricorrere al palloncino, pasta e fascette per le centraline...:-)

secondo me e' meglio se il palloncino lo fai tu prima di metterti alla tastiera
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.803
8.828
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
P.s.
Ti ho visto scrivere, in post passati, che il Di2 cambia tranquillamente anche sotto sforzo....senza fare una piega....
ma a cosa ti riferisci di preciso?
In fondo, parliamo sempre dello stesso movimento da far compiere alla catena...
Il fatto di essere spostata elettronicamente, come puo' incidere?

Come hai scritto tu stesso "se conosci", "se sai come", il meccanico fa le stesse cose.

Giusto, ma questo le fa comunque, anche se non sai come si fa, ma soprattutto se sei cotto, se in quel momento stai attento a cosa fanno gli altri invece che al tuo cambio ecc ecc.

Se stai deragliando 34->53 per rilanciare, in piedi su uno scollinamento mentre scali due pignoni dietro in contemporanea non devi stare a pensare a quanto devi spingere la leva, ad alleggerire nel momento del passaggio tra le corone, a guardare se la catena è effettivamente salita sul 53, a preoccuparti se dietro stai incrociando troppo che poi ti serve il trim, insomma tutte queste cose cessano di far parte di quelle cui devi prestare attenzione. Tu pensi di farlo, tocchi il pulsante, forte, piano, di più, di meno o come ti viene in quel momento e sei certo che lui farà quella cosa, sia che tu sia appena partito, sia che tu abbia fatto 200 km, sia che tu sia in piena spinta, sia che tu sia ridotto da non sapere neanche più come ti chiami.
Questo sempre, per, 1, 10, 100, 1000 volte.

Poi per fare un altro esempio, potrebbe interessarti sapere che i punti di cambiata possono essere ben più di quelli cui siamo abituati, fino a 6.
Puoi avere due satelliti sulla piega per cambiare senza spostare le mani quando sei in presa alta, poca roba dirai, ma su una salita di 20km prova a pensare a quante volte devi staccare la mano e poi tornare sulla piega, facci caso la prossima volta.
Qui basta muovere mezzo pollice.
Puoi avere i satelliti in basso, in discesa, in curva hai sempre esattamente il rapporto che ti serve in frenata e nei rilanci senza mai muovere neanche un dito dalla presa bassa, a tutto vantaggio della sicurezza e precisione di guida.
Qui non li muovi neanche i pollici perché i bottoni li hai sotto i polpastrelli.
 
Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Mah... io so solo che esiste da anni il cambio automatico sulle auto.... ma sui modelli ràcing tutti vanno di sequenziale o semiautomatico, di automatico non ne vogliono nemmeno sentir parlare. Sulle moto idem. Non vedo a cosa serva sulle bici. Qualcuno attaccato ad avere l'ultima novità a tutti i costi lo metterà ma non sarà mai efficiente come il nostro cervello.

Se dovesse funzionare in sincrono con un Wattometro, a livello prestazionale dovrebbe dare un bell'aiuto.

Anzi potrebbe essere considerato doping tecnologico a tutti gli effetti!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Se sai come funziona un deragliatore,(e hai anche il piacere di smanettare con la meccanica) dare un quarto di giro ogni tanto alla tensione del filo non e' la fine del mondo....idem per il trim.
Anche per quanto riguarda la guida.....se hai "sensibilita" nella cambiata, anche il meccanico non sbaglia un colpo...anche in salita e sotto sforzo.
Ed io provengo da un 105...ed ho pure trovato pochissima differenza dal dura ace.
quindi...mi chiedo quanto possa essere effettivamente piu' preciso un elettronico.(in qualita' di cambiata intendo)

Per il discorso di disprezzarlo a priori, sono del parere che e' come la volpe e l'uva...
parliamoci chiaro....di bello e' bello, ma costa ancora troppo per quello che offre.
in fin dei conti parliamo di due servomotori...(almeno, questo dovrebbe esserci all'interno dei deragliatori)
Beh.. cambia bene anche il meccanico...a guaine nuove. Prendi un Po di sabbia e sale e te saluto cambiata precisa. Calcola quanto spende uno che vuole sempre la cambiata precisa in guaine e vedrai che nel giro di 2-3 anni si rientra della spesa. Ormai delle buone guaine guaine e cavi superano il sessantello.

Quanto al secondo discorso... ricerca e sviluppo e acquisto brevetti pesano, eccome se pesano soprattutto nell'elettronica. Ad esempio non so quanto sia costata a sram la cifratura wireless di tipo militare, ma certamente cifre con molti zeri che vanno ammortizzate. 2-3 anni di prototipi e prove..che vanno ammortizzati.
Spesso quando si dice" sono 2 servomotori" si tende a banalizzare un Po troppo la cosa....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non ho letto tutto ma alcuni commenti che fanno apparire questo gruppo quasi come un mezzo miracolo fanno sorridere mentre Sram ha il wireless, FSA anche, Campagnolo lo tirerá fuori il prossimo anno piú o meno.

Mah... finché non vedo un wireless campagnolo... e finché non è testato per bene.... secondo me prima del 2018 ci credo poco, con i loro tempi forse 2019.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
secondo me e' meglio se il palloncino lo fai tu prima di metterti alla tastiera
Secondo me invece è meglio tenersi per se questo genere di commenti.
Così come faccio io....dato che, leggendo qua e la, sei solito porti così con i vari utenti. ....
Se poi la tua era una battuta. ...che devo dire....mi faccio una risata?
Non mi hai neanche tolto questo dubbio.....cmq......

P.s.
Anche se è tempo perso....
Questo è un sistema che si usava in certe gare sul bagnato, anche se i componenti erano considerati ermetici, a volte c'erano problemi.
Si metteva la centralina in un palloncino e si sigillava l'apertura con fascetta e pasta per guarnizioni....e tutto filava liscio...
Visto che in bici tra pioggia...lavaggi.....
Ho soli chiesto se fossero ermetici......
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
Secondo me invece è meglio tenersi per se questo genere di commenti.
Così come faccio io....dato che, leggendo qua e la, sei solito porti così con i vari utenti. ....
Se poi la tua era una battuta. ...che devo dire....mi faccio una risata?
Non mi hai neanche tolto questo dubbio.....cmq......

P.s.
Anche se è tempo perso....
Questo è un sistema che si usava in certe gare sul bagnato, anche se i componenti erano considerati ermetici, a volte c'erano problemi.
Si metteva la centralina in un palloncino e si sigillava l'apertura con fascetta e pasta per guarnizioni....e tutto filava liscio...
Visto che in bici tra pioggia...lavaggi.....
Ho soli chiesto se fossero ermetici......
la mia era una battuta, ma visto che insisti ti rispondo seriamente, pensi che avrebbero dato a Froome per correre il tdf un gruppo che ha infiltrazioni di acqua con il rischio di perdere il tour? come dice marzullo fatti una domanda e datti una risposta
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
la mia era una battuta, ma visto che insisti ti rispondo seriamente, pensi che avrebbero dato a Froome per correre il tdf un gruppo che ha infiltrazioni di acqua con il rischio di perdere il tour? come dice marzullo fatti una domanda e datti una risposta

Beh, in caso di pioggia avrebbe sempre potuto prendere il triciclo giallo che gli hanno dato sul Mont Ventoux! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
la mia era una battuta, ma visto che insisti ti rispondo seriamente, pensi che avrebbero dato a Froome per correre il tdf un gruppo che ha infiltrazioni di acqua con il rischio di perdere il tour? come dice marzullo fatti una domanda e datti una risposta

e ci voleva tanto?!...

cmq, il fatto che lo abbiano dato a froome non vuol dire nulla...
le aziende di cappellate ne fanno eh!!....anche in altri settori, dove girano molti piu' soldi....
cmq, se non da problemi meglio....questo volevo sapere.
grazie!
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Io andrei di ultegra elettronico tutta la vita, ma se non sei convinto, come ho letto nei tuoi post successivi, non farlo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il succo del discorso e' se preferire queste chicche dell'elettronico(ultegra)....o il peso minore del meccanico(9000).
prenderei il 9070....ma ho dato un'occhiata piu' approfondita ai prezzi, e meno di 1900 non si trova....
francamente troppi, considerando che non e' neanche wireless...(di sram non ne vosglio sapere)
fino a 1500....potrei anche fare uno sforzo e spenderli....
ma mi sa che per ora non se ne parla...
cmq, vediamo....me la penso.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Come hai scritto tu stesso "se conosci", "se sai come", il meccanico fa le stesse cose.

Giusto, ma questo le fa comunque, anche se non sai come si fa, ma soprattutto se sei cotto, se in quel momento stai attento a cosa fanno gli altri invece che al tuo cambio ecc ecc.

Se stai deragliando 34->53 per rilanciare, in piedi su uno scollinamento mentre scali due pignoni dietro in contemporanea non devi stare a pensare a quanto devi spingere la leva, ad alleggerire nel momento del passaggio tra le corone, a guardare se la catena è effettivamente salita sul 53, a preoccuparti se dietro stai incrociando troppo che poi ti serve il trim, insomma tutte queste cose cessano di far parte di quelle cui devi prestare attenzione. Tu pensi di farlo, tocchi il pulsante, forte, piano, di più, di meno o come ti viene in quel momento e sei certo che lui farà quella cosa, sia che tu sia appena partito, sia che tu abbia fatto 200 km, sia che tu sia in piena spinta, sia che tu sia ridotto da non sapere neanche più come ti chiami.
Questo sempre, per, 1, 10, 100, 1000 volte.

Poi per fare un altro esempio, potrebbe interessarti sapere che i punti di cambiata possono essere ben più di quelli cui siamo abituati, fino a 6.
Puoi avere due satelliti sulla piega per cambiare senza spostare le mani quando sei in presa alta, poca roba dirai, ma su una salita di 20km prova a pensare a quante volte devi staccare la mano e poi tornare sulla piega, facci caso la prossima volta.
Qui basta muovere mezzo pollice.
Puoi avere i satelliti in basso, in discesa, in curva hai sempre esattamente il rapporto che ti serve in frenata e nei rilanci senza mai muovere neanche un dito dalla presa bassa, a tutto vantaggio della sicurezza e precisione di guida.
Qui non li muovi neanche i pollici perché i bottoni li hai sotto i polpastrelli.

si....forse mi sono basato su quello che e' il mio modo di intendere la bici.
c'e' a chi scazza fare queste cose....a me invece piace smanettare, regolare, etc...
Anche se devo dire che queste cose del Di2 mi intrigano parecchio.
Specie la questione satelliti, e il fatto di cambiare con un clic.

Un 'ultima cosa:
Quindi in caso di cambiata sottosforzo non c'e' nenache bisogno di alleggerire?
Non senti quel forte scatto/rumore come quando si cambia sotto piena trazione?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
e ci voleva tanto?!...

cmq, il fatto che lo abbiano dato a froome non vuol dire nulla...
le aziende di cappellate ne fanno eh!!....anche in altri settori, dove girano molti piu' soldi....
cmq, se non da problemi meglio....questo volevo sapere.
grazie!

Beh magari sarebbe stato lui a non volerlo se avesse avuto dubbi
Come ha fatto Nibali alla crono del giro che ha preferito il meccanico e poi, tra fatica e nervoso ha piantato una m...a fcendo cadere la catena. :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Con l'elettronico non cii sarebbe riuscitoo-o