Nel 2017 un nuovo Dura Ace?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mah... io so solo che esiste da anni il cambio automatico sulle auto.... ma sui modelli ràcing tutti vanno di sequenziale o semiautomatico, di automatico non ne vogliono nemmeno sentir parlare. Sulle moto idem. Non vedo a cosa serva sulle bici. Qualcuno attaccato ad avere l'ultima novità a tutti i costi lo metterà ma non sarà mai efficiente come il nostro cervello.

Infatti, almeno per come funziona adesso, il Di2, anche se con deragliata automatica non è un cambio automatico, ma un attuatore comandato dal "pilota", quindi il tutto è ancora in gestione umana.
Anche se deraglia da solo è sempre il pilota che decide di farglielo fare.
Paragonabile molto più ad un robotizzato che ad un automatico per capirci.

Quando, e sembra non tanto lontano nel tempo, anche su una bicicletta potrà essere il gruppo a decidere la cambiata in totale autonomia allora si potrà parlare di automatico.

In tal caso, esattamente come nei modelli "racing" di cui sopra la maggior parte dei "piloti" riterrà che l'automatico sia una penalizzazione che limita le proprie capacità e come sulle automobili, essi continueranno invece a penalizzare le prestazioni del mezzo "interpretando" manualmente la gestione dei rapporti.
Basta riflettere sul fatto che per partire il più velocemente possibile un pilota di F1 che dovrebbe essere uno piuttosto sveglio e navigato si affida ad un sistema automatico ed alle volte sbaglia l'unica cosa che deve fare lui, ossia azionare il sistema stesso al momento più opportuno.

Figuriamoci quanto ne possono capire di sfruttamento ottimale di una trasmissione sia il 99% degli automobilisti normali che preferiscono il cambio manuale anche per fare ogni giorno 2 ore di coda in tangenziale (non glielo dite però) sia la maggior parte dei pedalatori della domenica (non volendo intendere quelli che escono una volta a settimana...) i quali, tra l'altro, costituiscono la maggior parte dei pedalatori anche se non ne sono consapevoli e non glielo dite neanche a loro mi raccomando.
Magari nel caso delle biciclette visto che il motore coincide con il gestore della trasmissione stessa la percentuale di prima potrà essere diversa, ma non di moltissimo comunque.

Però considerando che il nostro deve essere (spero per i più) un puro divertimento, per fortuna sarà sempre possibile anche continuare a fare tutto a mano e quindi ciascuno potrà scegliere ciò che più gli piace a prescindere da ogni altra valutazione.

Saluti.

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.773
4.364
Visita sito
Bici
Pinifarina
Infatti, almeno per come funziona adesso, il Di2, anche se con deragliata automatica non è un cambio automatico, ma un attuatore comandato dal "pilota", quindi il tutto è ancora in gestione umana.

Quando, e sembra non tanto lontano nel tempo, anche su una bicicletta potrà essere il gruppo a decidere la cambiata in totale autonomia allora si potrà parlare di automatico.

In tal caso, esattamente come nei modelli "racing" di cui sopra la maggior parte dei "piloti" riterrà che l'automatico sia una penalizzazione che limita le proprie capacità e come sulle automobili, essi continueranno invece a penalizzare le prestazioni del mezzo "interpretando" manualmente la gestione dei rapporti.
Basta riflettere sul fatto che per partire il più velocemente possibile un pilota di F1 che dovrebbe essere uno piuttosto sveglio e navigato si affida ad un sistema automatico ed alle volte sbaglia l'unica cosa che deve fare lui, ossia azionare il sistema stesso al momento più opportuno.

Figuriamoci quanto ne possono capire di sfruttamento ottimale di una trasmissione sia il 99% degli automobilisti normali che preferiscono il cambio manuale anche per fare ogni giorno 2 ore di coda in tangenziale (non glielo dite però) sia la maggior parte dei pedalatori della domenica (non volendo intendere quelli che escono una volta a settimana...) i quali, tra l'altro, costituiscono la maggior parte dei pedalatori anche se non ne sono consapevoli e non glielo dite neanche a loro mi raccomando.
Magari nel caso delle biciclette visto che il motore coincide con il gestore della trasmissione stessa la percentuale di prima potrà essere diversa, ma non di moltissimo comunque.

Però considerando che il nostro deve essere (spero per i più) un puro divertimento, per fortuna sarà sempre possibile anche continuare a fare tutto a mano e quindi ciascuno potrà scegliere ciò che più gli piace a prescindere da ogni altra valutazione.

Saluti.

in realtà i piloti in f1 volevano il cambio automatico, così come le case, ma in questo caso è stata una scelta 'politica' per non appiattire ulteriormente lo spettacolo, visto che i sorpassi sarebbero stati ancora più difficili...

per il resto sono pienamente d'accordo con te!

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
in realtà i piloti in f1 volevano il cambio automatico, così come le case, ma in questo caso è stata una scelta 'politica' per non appiattire ulteriormente lo spettacolo, visto che i sorpassi sarebbero stati ancora più difficili...

per il resto sono pienamente d'accordo con te!

Si si, ma infatti se cambia il pilota c'è sempre la speranza che ne sbagli qualcuna di cambiata a beneficio dello spettacolo, se cambia un sw non la sbaglierebbe mai.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

Saluti.

immagino che quello che si cerchi con l'elettronica sia solo una semplificazione di ciò a cui deve pensare il ciclista.

il ciclista, in linea del tutto teorica, dovrebbe preoccuparsi solo della strada e di se stesso.

immaginare che in un giro (non in gara) non si debba pensare al cambio ma solo pedalare non credo sia così terribile...

immagino anche diverse "mappature" in base all'uso, tutte ampiamente personalizzabili, sempre lasciando la possibilità di agire manualmente.

con un pm e un cardio non credo diventi impossibile da fare...

poi se questo sia lo stesso "nostro" ciclismo credo si possa facilmente capire che no... non è lo stesso ciclismo...

meglio o peggio? ognuno avrà la propria risposta

ecco qua! o-o

http://www.pinkbike.com/news/proshift-automatic-electronic-shift-assist-interbike-2016.html

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Un cambio totalmente automatizzato sulle bici non potrà mai essere un vantaggio rispetto ad un semi automatico, semplicemente per come è concepito meccanicamente il cambio stesso.
Pensate ad essere in gara o ad una scampagnata domenicale in cui state arrivando in velocità ad una svolta e smettete di pedalare per sporgere il ginocchio per curvare.
In modalità meccanica/semi-automatica avreste innestato il rapporto corretto prima, poi curva e su i pedali a tutta.
Un automatico non può farlo perchè se smetti di pedalare non scala, e quando ti alzi sui pedali sei piantato col rapporto sbagliato.
Se cali la pedalata per far interpretare al sistema un rallentamento e farlo scalare, gli altri vanno e comunque lui non saprà mai interpretare quale possa essere il rapporto corretto perchè non vede il raggio di curvatura.
Insomma, con la costruzione meccanica attuale, un automatico è svantaggiato e nemmeno lontanamente paragonabile ad un automobilistico, e diteglielo invece alla gente, perchè più ne acquista più il prezzo cala, e chi lo prova non lo molla.o-o

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Un cambio totalmente automatizzato sulle bici non potrà mai essere un vantaggio rispetto ad un semi automatico, semplicemente per come è concepito meccanicamente il cambio stesso.
Pensate ad essere in gara o ad una scampagnata domenicale in cui state arrivando in velocità ad una svolta e smettete di pedalare per sporgere il ginocchio per curvare.
In modalità meccanica/semi-automatica avreste innestato il rapporto corretto prima, poi curva e su i pedali a tutta.
Un automatico non può farlo perchè se smetti di pedalare non scala, e quando ti alzi sui pedali sei piantato col rapporto sbagliato.
Se cali la pedalata per far interpretare al sistema un rallentamento e farlo scalare, gli altri vanno e comunque lui non saprà mai interpretare quale possa essere il rapporto corretto perchè non vede il raggio di curvatura.
Insomma, con la costruzione meccanica attuale, un automatico è svantaggiato e nemmeno lontanamente paragonabile ad un automobilistico, e diteglielo invece alla gente, perchè più ne acquista più il prezzo cala, e chi lo prova non lo molla.o-o

In quel caso basterebbe scegliere il giusto rapporto manualmente appena prima della curva, come faresti con un cambio normale, elettronico o meccanico o-o

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ok, logico, ma va a farsi benedire tutto il discorso dell'automatismo perchè se pensi un pò, oltre al mio esempio ci sono mille altri momenti in cui metteresti in crisi il sistema e l'automatismo mentale che si viene a creare.
Diciamo che per avere un vero automatico servirebbe anche un sistema meccanico a monte totalmente differente, sennò il semi-automatico di Shimano è l'unica vera ed intelligente alternativa.
Se poi fosse wireless....o semi come l'FSA.

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
Ok, logico, ma va a farsi benedire tutto il discorso dell'automatismo perchè se pensi un pò, oltre al mio esempio ci sono mille altri momenti in cui metteresti in crisi il sistema e l'automatismo mentale che si viene a creare.
Diciamo che per avere un vero automatico servirebbe anche un sistema meccanico a monte totalmente differente, sennò il semi-automatico di Shimano è l'unica vera ed intelligente alternativa.
Se poi fosse wireless....o semi come l'FSA.

Non so... andrebbe sperimentato sul campo.
Ovvio ci vorrà ancora qualche anno, ma credo ci si potrebbe arrivare boh...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
immagino che quello che si cerchi con l'elettronica sia solo una semplificazione di ciò a cui deve pensare il ciclista.

il ciclista, in linea del tutto teorica, dovrebbe preoccuparsi solo della strada e di se stesso.

immaginare che in un giro (non in gara) non si debba pensare al cambio ma solo pedalare non credo sia così terribile...

Mah... io sto per montare un elettronico per non dover ogni 2 mesi cambiare le guaine per mantenere la cambiata ultraprecisa delle guaine nuove. Considerando il ricavato della vendita del mio vecchio gruppo in 1 anno e mezzo ho ammortizzato la spesa.

Della semplificazione non me ne può fregar di meno. Francamente troverei palloso andare in moto o in macchina senza usare il cambio, soprattutto a me che piace correre. Quando sono costretto ad usare il cambio automatico imposto sempre sui comandi al volante.

questione di gusti ovviamente

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

Saluti.

a me sembrava di capire qualcuno auspicasse un cambio totalmente automatico in base a bpm e watt, la mia risposta era riferita a quello.

ovviamente la mia era una considerazione personale, se qualcuno lo volesse usare per me non è un problema, ci mancherebbe,

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Le stesse, tranne il sincro shifting, che puoi comunque avere prendendo la nuova batteria e il nuovo d-fly, anzicchè quelli precedenti

ho provato a cercare sulla discussione del dura ace 9000....e ci ho capito poco, perche' da un argomento si passa a tutt'altro...
scusa la domanda,ma sono ignorante sul Di2....
il 9070, rispetto al meccanico che funzioni ha? perche' preferirlo?

inoltre....con l'uscita del nuovo(che non mi piace tanto), che prezzo si riesce a spuntare? (anche on line)

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
ho provato a cercare sulla discussione del dura ace 9000....e ci ho capito poco, perche' da un argomento si passa a tutt'altro...

inoltre....con l'uscita del nuovo(che non mi piace tanto), che prezzo si riesce a spuntare? (anche on line)

Per il prezzo non saprei, potrebbe calare di un 15/20% ma l'ho buttata lì.
Rispetto a un meccanico... beh, molto sinteticamente, tutto è attuato elettronicamente, quindi massima rapidità, precisione, semplicità di cambiata (basta una leggera pressione sulla leva) facilità di regolazione (una volta fatte le regolazioni di base, quelle di fino si fanno elettronicamente, con micro regolazioni di 0,2mm con 25 posizioni al posteriore e 9 all'anteriore, regolazioni che puoi fare anche tranquillamente mentre pedali), nessun problema di scorrimento cavi e di cambio guaine, multi shifting programmabile (puoi scegliere di quanti pignoni vuoi salire o scendere con una pressione prolungata della leva 1,2,3 oppure tutti, e la velocità a cui questo avviene)
Niente che ti cambi la vita si intende, ma tante piccole cose che aumentano il piacere di pedalare.
Sicuramente avrò dimenticato molte cose e qualcuno potrà implementarle.
Per qualsiasi cosa chiedi pure

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.202
819
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works

L'elettronico rispetto al meccanico ha molte peculiarità, le principali sono che elimini totalmente il movimento della mano per far salire o scendere un rapporto o deragliata che sia... la gabbia del deragliatore si allinea automaticamente alla linea di catena senza eseguire più il famoso scattino... elimini la manutenzione di fili e guaine, puoi configurare con l'apposito software tante altre impostazioni, insomma per me l'elettronico sarà per tutta la vita... il miglior upgrade che potessi fare sulla mia bike... bisogna però provarlo per apprezzare in pieno tutte le sue caratteristiche, senza farsi condizionare da nessuno soprattutto dai tuoi compagni di uscita poiché avranno sicuramente opinioni diverse dalle tue...:mrgreen:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
senza farsi condizionare da nessuno soprattutto dai tuoi compagni di uscita poiché avranno sicuramente opinioni diverse dalle tue...:mrgreen:

Ahah!
Quando ad Aprile 2010 ho montato il primo Di2 sulla mia Trek Madone SSL del 2008 che non aveva la benché minima predisposizione sono stato preso per il c.. ahem per i fondelli da praticamente tutti:

- La signorina ha le mani delicate per spingere una leva...
- Io non ho alcuna voglia di prendere la scossa...
- Ho altro da pensare che stare a ricaricare continuamente una batteria...
- Sulla mia bicicletta non comparirà mai niente di non meccanico (con tanto di computerino sulla piega :mrgreen) ....
- Ecc ecc.

Ora la musica è cambiata.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Credo che shimano col futuro DA 9150P /9170P conquisterà il mercato degli scettici in poco tempo. Lo monterò sulla mia Trek madone RSL magari aspetterò che si abbassino un pò i prezzi iniziali di euforia per la novità.
Credo che sulla Trek madone 7.9 resterò col gruppo meccanico DA 9000 anche per una forma di romanticismo oltre per non scurirla troppo visto è di colore nero/ grigio matt

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Per il prezzo non saprei, potrebbe calare di un 15/20% ma l'ho buttata lì.
Rispetto a un meccanico... beh, molto sinteticamente, tutto è attuato elettronicamente, quindi massima rapidità, precisione, semplicità di cambiata (basta una leggera pressione sulla leva) facilità di regolazione (una volta fatte le regolazioni di base, quelle di fino si fanno elettronicamente, con micro regolazioni di 0,2mm con 25 posizioni al posteriore e 9 all'anteriore, regolazioni che puoi fare anche tranquillamente mentre pedali), nessun problema di scorrimento cavi e di cambio guaine, multi shifting programmabile (puoi scegliere di quanti pignoni vuoi salire o scendere con una pressione prolungata della leva 1,2,3 oppure tutti, e la velocità a cui questo avviene)
Niente che ti cambi la vita si intende, ma tante piccole cose che aumentano il piacere di pedalare.
Sicuramente avrò dimenticato molte cose e qualcuno potrà implementarle.
Per qualsiasi cosa chiedi pure

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

grazie mille per le delucidazioni!!!o-o
dici 15/20% rispetto ai prezzi di ora...oppure al listino?
Il prezzo piu' basso che ho visto e' di 1900....ma non si capisce bene se e' completo(sembra di si)

rispetto ad un 9000 meccanico ballano 800 euro in piu'....non e' poco, e ci uscirebbero un bel paio di ruote.
Sono un po' indeciso....se prendere un 9000 meccanico, o un ultegra elettronico.(il prezzo e' lo stesso)
solo che quest'ultimo pesa 450 grammi in piu'...
confermate?

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
L'elettronico rispetto al meccanico ha molte peculiarità, le principali sono che elimini totalmente il movimento della mano per far salire o scendere un rapporto o deragliata che sia... la gabbia del deragliatore si allinea automaticamente alla linea di catena senza eseguire più il famoso scattino... elimini la manutenzione di fili e guaine, puoi configurare con l'apposito software tante altre impostazioni, insomma per me l'elettronico sarà per tutta la vita... il miglior upgrade che potessi fare sulla mia bike... bisogna però provarlo per apprezzare in pieno tutte le sue caratteristiche, senza farsi condizionare da nessuno soprattutto dai tuoi compagni di uscita poiché avranno sicuramente opinioni diverse dalle tue...:mrgreen:

grazie anche a teo-o
infatti....tutti mi dicono prendi il meccanico:mrgreen:(che per quanto mi riguarda ha il suo fascino)

ma in caso di pioggia come si comportano questi gruppi?
c'e' il rischio che impazziscano, o le parti elettriche sono ermetiche?
O si deve ricorrere al palloncino, pasta e fascette per le centraline...:-)

Ultima modifica:

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
grazie mille per le delucidazioni!!!o-o
dici 15/20% rispetto ai prezzi di ora...oppure al listino?
Il prezzo piu' basso che ho visto e' di 1900....ma non si capisce bene se e' completo(sembra di si)

rispetto ad un 9000 meccanico ballano 800 euro in piu'....non e' poco, e ci uscirebbero un bel paio di ruote.
Sono un po' indeciso....se prendere un 9000 meccanico, o un ultegra elettronico.(il prezzo e' lo stesso)
solo che quest'ultimo pesa 450 grammi in piu'...
confermate?

Mah. Io sto valutando ma per ora non lascia giù nulla nessuno per il fatto che è a fine vita. Trovi gli stessi sconti on line che trovavi anche un anno fa, ne di più ne di meno.
Visto che l'uscita dl nuovo è prevista per maggio devi provare ad aspettare maggio o giugno che qualche negoziante si ritrovi in ansia di svuotare il magazzino e approfittarne. O meglio ancora buttarti sul mercatino cercando chi vende il vecchio per il nuovo (imho un non senso ma qualcuno che si sente male se non ha l'ultima novità lo trovi sempre)