neofita

stefano21480

Novellino
25 Giugno 2009
4
0
46
Visita sito
ciao a tutti, io stò iniziando, ho preso la mia prima bdc e diciamo che parto quasi da zero, a 29 anni :) è si è tardino ma che volete farci...tanto mica aspiro a fare gare, volevo avere qualche consiglio su come iniziare, magari anche allenamenti particolari da fare a casa o in palestra che mi possano poi servire nelle uscite, grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Dipende se parti a 29 anni con la bici da corsa o a fare sport in generale. Nelle gare amatoriali, soprattutto gran fondo, vi sono parecchi atleti che hanno cominciato con la bdc a questa età ma provenivano spesso dall'atletica leggera o dal calcio;logorati o infortunati da queste precedenti attività hanno iniziato a pedalare in un'ottica di recupero, ma ben presto il loro motore "agonistico" ha dato ben altri risultati proiettandoli ad alto livello. Tutto questo per dire che conta molto quello che hai fatto in gioventù.
Allenamenti particolari non ce ne sono, più che altro conta posizionarsi bene in sella; controlla altezza e scostamento sella, dislivello sella manubrio ( deve risultare schiena piatta non curva). Inizia ad uscire a giorni alterni, aumenta i km per gradi,pedala agile.
In primavera-estate se hai tempo inizia ad uscire 2gg di seguito a kmetraggio crescente, passa poi a 3gg consecutivi con 1/2 di recupero.