Nerone-Catria-Petrano

luc7a

Novellino
31 Gennaio 2012
26
0
Valconca
Visita sito
Bici
vecchia pinarello tunizzata
Ciao sono nuovo del forum..........vorrei sapere alcune info su un giro che ho intenzione di fare in primavera, partendo da Cagli, farmi le tre salite del Giro del Centenario: Nerone, Catria e Petrano.
Se qualcuno lo ha fatto, chiedo i km e il dislivello??? E conveniente partire da Cagli???
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Ciao luc7a, complimenti per l'impresa che hai intenzione di tentare.
Nonostante io ci abiti proprio sotto, e che abbia più volte scalato tutte e tre le cime, non le ho mai scalate lo stesso giorno (in compenso però ho fatto tutti e tre i versanti del Nerone ottenendo il relativo brevetto)

Io ti consiglierei di partire da Cagli e scalare nell'ordine Catria (Palcano) Nerone e Petrano.
Attenzione però che in questo modo dovrai affrontare anche la salitella (si fa per dire) di palcano (che sarebbe poi l'altro versante del petrano) ed affrontare il Petrano per utlimo nello stesso versante sia in discesa che in salita.

ecco il link con la planimetria e l'altimetria

[URL]http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/81920[/URL] (per vedere l'altimetria devi aprirlo con firefox perchè con iexplorer vedrai solo la planimetria)

oppure potresti seguire il percorso della straducale 2012 che prevede prima il Petrano (dal lato di palcano sterrato per metà salita) poi il catria ed infine il Nerone

ecco l'altimetria

[URL]http://www.tracks4bikers.com/tracks/show/81921[/URL]

se non sovessi riuscire ad aprire i link il primo percorso misur 117 km con 3400 mt. dislivello, mentre il secondo 125 km con 3500 mt. dislivello.

ad ogni modo, ti consiglio vivamente di partecipare alla Straducale 2012, dove potrai gustare lo stesso percorso attorniato da una cornice di miglia di ciclisti.

ciao

gabriele

PS qualora non vedessi l'altimetria...ti allego due screen shoot
 

Allegati

  • Primo percorso.jpg
    Primo percorso.jpg
    31,2 KB · Visite: 65
  • secondo percorso.jpg
    secondo percorso.jpg
    31,2 KB · Visite: 44
Ultima modifica:

luc7a

Novellino
31 Gennaio 2012
26
0
Valconca
Visita sito
Bici
vecchia pinarello tunizzata
grazie dell'info molto dettagliata........e un po che ho in mente di fare questo giro ma non sono mai deciso, credo che questo sia l'anno buono......altra cosa delle tre qual'è la salita piu dura???
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
E' un orroooooooo-reeeeeeeeeeeeeeee :-x :-x :-x :-x
o-o

zitto tu...vuoi che ricordi a tutti della nostra doccia insieme alla leopardiana 2010??:pork:

Video ben fatto! Ma avete scalato le tre cime nello stesso giorno??

si, ma non l'abbiamo pedalate per intero, solo alcuni tratti. Era freddo ed avevamo fretta, infatti le ultime immaigni sono state girare con poco luce perchè stava tramontando il sole.
Per fare 200 km ci vuole tempo, anche se in ammiraglia.
 

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Partendo da Gubbio, fare il Catria e tornare, quanti km e che percorso consigliate?

E' possibile avere più informazioni relativamente al brevetto del Nerone?

E sempre da Gubbio, che percorso che possa includere il Nerone?

Grazie.
 

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
interessantissimo, a me piacerebbe parecchio provare!

io le 3 volte che ho fatto il mitico Nerone son sempre salito precisamente dal versante Pianello-Serravalle di Carda, il più lungo (18km...e non fa parte del brevetto a quanto pare)

quello da Pianello-Cerreto e quello da Piobbico li ho provati in macchina poco tempo fa visto che passavo in zona per lavoro; il primo è molto regolare e con pendenze accettabili, gran panorama, il secondo invece si snoda nella boscaglia e sale molto più ripido....il versante da apecchio invece l'ho fatto spesso in moto, anche quello in bici non deve essere male
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
interessantissimo, a me piacerebbe parecchio provare!

io le 3 volte che ho fatto il mitico Nerone son sempre salito precisamente dal versante Pianello-Serravalle di Carda, il più lungo (18km...e non fa parte del brevetto a quanto pare)

quello da Pianello-Cerreto e quello da Piobbico li ho provati in macchina poco tempo fa visto che passavo in zona per lavoro; il primo è molto regolare e con pendenze accettabili, gran panorama, il secondo invece si snoda nella boscaglia e sale molto più ripido....il versante da apecchio invece l'ho fatto spesso in moto, anche quello in bici non deve essere male
che belle salite! feci il trittico la prima volta nel 2004, una bella sfacchinata. il versante + duro e' quello di piobbico (pubblicato dal sottoscritto su salite.ch) peccato che la strada e' quasi impraticabile. cmq anche il trio nerone-catria-petrano merita, l'ho ripercorso l'anno scorso il giorno del mio compleanno o-o sto meditando di rifarlo in occasione della straducale, ma conoscendo a menadito le salite so purtroppo quello che mi aspetta :wacko::wacko::wacko:
 

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
io lho fatto l'estate 2010, nell'ordine catria, petrano, nerone. La partenza da cagli per un totale di 144 km circa. Abbiamo preso il catria dal versante di fonte avellana se non erro dove la salita (dopo una fontanella) parte davvero tremenda, con una stradina stretta, poi scesi a cantiano siamo andati dinuovo a cagli per fare il petrano e siamo scesi dall'altra parte (la strada all'inizio è molto scassata) , fino a pianello e poi il nerone. Quello che ricordo (sul mio polar 100 all'epoca) è il consumo calorico 4200 cal. circa e siamo stati fuori 6-7 ore, quindi con delle piccole soste di qualche minuto in cima a catria e petrano, ma sopra al nerone una mezzoretta per un panino e una coca è stato quasi necessario, non volevo ammazzarmi del tutto
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
qualcuno sa il versante di Palcano del M.Petrano e' di nuovo percorribile.. in discesa?

Per il momento non ho avuto notizie incoraggianti....io mi accontenterei di averlo percorribile in salita, cosa della quale non sono ancora convinto fino a che non lo vedrò con i miei occhi.
Il primo di maggio dovrei andare a fare un sopralluogo, poiché non mi fido di quello che feci nel novembre quando il fondo era bello compatto.