New Entry Prestigio 2010: Granfondo Charly Gaul

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
mi fa ridere la gente che si vorrebbe abbuffare nei ristori con dolci e crostate varie...
a mio avviso i ristori dovrebbero essere solo idrici e per quanto riguarda i cibi solidi ognuno
si può mettere in tasca 3-4 barrette e se anche per la durata di una granfondo rimane senza dolci...certo non gli fa male!!! e facendo così si pagherebbe anche meno nell'iscizione!!!

Sono molto contento di sapere che basta molto poco a scatenare la tua ilarità, beato te, a me adesso mando uno stuolo di comici ci riuscirebbe e non per la gaul che alla fine della fiera è una stupidata.
I ristori in effetti sono stati come vorresti tu che fossero, praticamente solo idrici, ma il costo non è stato da gran fondo idrica. Se la paragoniamo alla Coppi, alla Gimondi, alla 9 colli, alla Pantani ecc ecc il prezzo giusto sarebbe dai 10 ai 15 eurini, non un cent di più, tralasciando dal conto le assistenze meccaniche, i presidi agli incroci, le ambulanze sul percorso. In questo caso passerebbe a rando, quindi 5 euro e basta.
Opinione personale ( e di molti altri:mrgreen::mrgreen::mrgreen: ) beninteso.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Ragazzi, scusare l'intromissione di un novellino, ma pur non avendo mai fatto 1/2 GF mi permetto di fare una piccola sottolineautura,forse due :)

1) l'iscrizione ad una GF costituisce l'accettazione implicita delle regole della gara fissate dall'organizzazione ed al contempo sancisce un accordo tra organizzatori e ciclisti circa le modalità di svolgimento della competizione. Si tratta di un contratto tra due parti che s'impegnano a rispettarne le specifiche. In particolare ciò implica necessariamente che l'organizzazione dovrà dare seguito ad ogni specifica "promessa" posta nel regolamento e nella descrizione dell'evento. In particolare quando si parla di sicurezza e ristori completi che non mi pare siano stati poi così esaurienti.

2) la sicurezza della manifestazione deve necessariamente essere il punto nevralgico del contratto di cui sopra oltre che la preoccupazione massima degli organizzatori e non solo da unn punto di vista giuridico, ma anche morale.
In particolare ogni pur minimo pericolo deve essere evitato. Ciò significa che rotonde, spartitraffico et similia, vanno segnalate/i con dovizia di volontari, bandierine birilli etc.

Ai punti (1) e (2) non si può derogare per eccesso di partecipanti e/o adducendo le note problematiche organizzative.

Nel momento in cui ci prendiamo un determinato impegno dobbiamo essere consci delle complicazioni e difficoltà che esso comporta e portarlo a termine nel modo migliore il che, in caso sia in gioco la sicurezza altrui, non può che significare in modo perfetto. Su questo dato non vedo davvero come si possa transigere.
Se non si è in grado di mettere in piedi eventi simili ci si può "accontentare" di organizzarne di minori, oppure pensare ad un numero limitato di partecipanti.

Non credo che alla MDD faticherebbero ad iscrivere il doppio dei parteicpanti che han corso la passata edizione, tuttavia son consci che il loro lavoro può essere svolto in modo eccellente sino ad un massimo di N persone e non N+1 ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lenky

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ragazzi, scusare l'intromissione di un novellino, ma pur non avendo mai fatto 1/2 GF mi permetto di fare una piccola sottolineautura,forse due :)

1) l'iscrizione ad una GF costituisce l'accettazione implicita delle regole della gara fissate dall'organizzazione ed al contempo sancisce un accordo tra organizzatori e ciclisti circa le modalità di svolgimento della competizione. Si tratta di un contratto tra due parti che s'impegnano a rispettarne le specifiche. In particolare ciò implica necessariamente che l'organizzazione dovrà dare seguito ad ogni specifica "promessa" posta nel regolamento e nella descrizione dell'evento. In particolare quando si parla di sicurezza e ristori completi che non mi pare siano stati poi così esaurienti.

2) la sicurezza della manifestazione deve necessariamente essere il punto nevralgico del contratto di cui sopra oltre che la preoccupazione massima degli organizzatori e non solo da unn punto di vista giuridico, ma anche morale.
In particolare ogni pur minimo pericolo deve essere evitato. Ciò significa che rotonde, spartitraffico et similia, vanno segnalate/i con dovizia di volontari, bandierine birilli etc.

Ai punti (1) e (2) non si può derogare per eccesso di partecipanti e/o adducendo le note problematiche organizzative.

Nel momento in cui ci prendiamo un determinato impegno dobbiamo essere consci delle complicazioni e difficoltà che esso comporta e portarlo a termine nel modo migliore il che, in caso sia in gioco la sicurezza altrui, non può che significare in modo perfetto. Su questo dato non vedo davvero come si possa transigere.
Se non si è in grado di mettere in piedi eventi simili ci si può "accontentare" di organizzarne di minori, oppure pensare ad un numero limitato di partecipanti.

Non credo che alla MDD faticherebbero ad iscrivere il doppio dei parteicpanti che han corso la passata edizione, tuttavia son consci che il loro lavoro può essere svolto in modo eccellente sino ad un massimo di N persone e non N+1 ;-)

tutte le opinioni sono valide anzi forse le piu oculate sono quelle di uno
che partecipa poco (a suo detto) alle GF, in quanto meno coinvolto.
Sarò (stavolta breve) guarda corriamo in strade che normalmente
sono aperte al transito, e a livello di regolamento,
quando loro dicono "vale il rispetto del codice della strada, si sono
scusate il gergo parato il" :cù:
tutti i pericoli di cui parliamo a livello di codice della strada
sono segnalati in base alle leggi vigenti.
Il resto è un piu che mette l'organizzazione
se dice che per regolamento dice 15' dal primo poi fine gara voi iscrivendovi av come hai detto avallato quanto dicono.
Quindi gli va un plauso per aver fatto oltre.;nonzo%
secondo me non va cosio-o
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
tutte le opinioni sono valide anzi forse le piu oculate sono quelle di uno
che partecipa poco (a suo detto) alle GF, in quanto meno coinvolto.
Sarò (stavolta breve) guarda corriamo in strade che normalmente
sono aperte al transito, e a livello di regolamento,
quando loro dicono "vale il rispetto del codice della strada, si sono
scusate il gergo parato il" :cù:
tutti i pericoli di cui parliamo a livello di codice della strada
sono segnalati in base alle leggi vigenti.
Il resto è un piu che mette l'organizzazione
se dice che per regolamento dice 15' dal primo poi fine gara voi iscrivendovi av come hai detto avallato quanto dicono.
Quindi gli va un plauso per aver fatto oltre.;nonzo%
secondo me non va cosio-o
Un plauso a chi scusa e per aver fatto oltre cosa!!!
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
tutte le opinioni sono valide anzi forse le piu oculate sono quelle di uno
che partecipa poco (a suo detto) alle GF, in quanto meno coinvolto.
Sarò (stavolta breve) guarda corriamo in strade che normalmente
sono aperte al transito, e a livello di regolamento,
quando loro dicono "vale il rispetto del codice della strada, si sono
scusate il gergo parato il" :cù:
tutti i pericoli di cui parliamo a livello di codice della strada
sono segnalati in base alle leggi vigenti.
Il resto è un piu che mette l'organizzazione
se dice che per regolamento dice 15' dal primo poi fine gara voi iscrivendovi av come hai detto avallato quanto dicono.
Quindi gli va un plauso per aver fatto oltre.;nonzo%
secondo me non va cosio-o

Con il "valgono le regole del codice della strada" si impone ai corridori di procedere in fila indiana ? In questo caso dovrebbero limitare il numero dei concorrenti ad un centinaio, forse anche meno.

Direi che ricorrere a giustificazioni simili equivale ad arrampicarsi sugli specchi.

Da quel che ho letto qui sul forum e sentito dire anche dai miei compagni di squadra qui a Trento, il problema delle segnalazioni di spartitraffico et similia è stato presente anche nei "primi 15' ".

Un plauso a chi scusa e per aver fatto oltre cosa!!!

Non ho capito nulla di questo post... in particolare: "per aver fatto oltre cosa" che significato ha ?
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Con il "valgono le regole del codice della strada" si impone ai corridori di procedere in fila indiana ? In questo caso dovrebbero limitare il numero dei concorrenti ad un centinaio, forse anche meno.

Direi che ricorrere a giustificazioni simili equivale ad arrampicarsi sugli specchi.

Da quel che ho letto qui sul forum e sentito dire anche dai miei compagni di squadra qui a Trento, il problema delle segnalazioni di spartitraffico et similia è stato presente anche nei "primi 15' ".



Non ho capito nulla di questo post... in particolare: "per aver fatto oltre cosa" che significato ha ?
Visto che non mi è piaciuta come è stata organizzatra questa g.f non capisco perche devo fargli un plauso appunto x cosa?
Visto che abbiamo pagato 28 euri mi aspettavo di + tutto li.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
1) l'iscrizione ad una GF costituisce l'accettazione implicita delle regole della gara fissate dall'organizzazione ed al contempo sancisce un accordo tra organizzatori e ciclisti circa le modalità di svolgimento della competizione. Si tratta di un contratto tra due parti che s'impegnano a rispettarne le specifiche. In particolare ciò implica necessariamente che l'organizzazione dovrà dare seguito ad ogni specifica "promessa" posta nel regolamento e nella descrizione dell'evento. In particolare quando si parla di sicurezza e ristori completi che non mi pare siano stati poi così esaurienti.

2) la sicurezza della manifestazione deve necessariamente essere il punto nevralgico del contratto di cui sopra oltre che la preoccupazione massima degli organizzatori e non solo da unn punto di vista giuridico, ma anche morale.
In particolare ogni pur minimo pericolo deve essere evitato. Ciò significa che rotonde, spartitraffico et similia, vanno segnalate/i con dovizia di volontari, bandierine birilli etc.

Ai punti (1) e (2) non si può derogare per eccesso di partecipanti e/o adducendo le note problematiche organizzative.

;-)

la mia risposta,
era riferita a questa parte del post,
Posso comprendere le vs aspettative per i ristori,
ma il resto non mi è sembrata malaccio sta gara,
Per me fino ad ora di quelle che ho fatto quest'anno
è la meglio organizzata.
quindi come faccio a parlarne male. o-o
 

vic

Pignone
21 Febbraio 2010
273
11
castiglione delle stiviere
Visita sito
Bici
specialized new tarmac
ciao a tutti, ho letto tutte le critiche su qst gf e sono abbastanza in linea con quanto letto, anche se ritengo che ci siano altre gf con altrettanti pericoli nelle fasi iniziali e non criticate allo stesso modo.in qst gf ho trovato anche parecchi lati positivi , fra tutti l'arrivo in salita e la perfezione del manto stradale su tt il percorso (cosa nn da poco visto il passato inverno).....tutto sommato mi è piaciuta.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
ciao a tutti, ho letto tutte le critiche su qst gf e sono abbastanza in linea con quanto letto, anche se ritengo che ci siano altre gf con altrettanti pericoli nelle fasi iniziali e non criticate allo stesso modo.in qst gf ho trovato anche parecchi lati positivi , fra tutti l'arrivo in salita e la perfezione del manto stradale su tt il percorso (cosa nn da poco visto il passato inverno).....tutto sommato mi è piaciuta.
Sicuramente di cose positive ce ne sono state: il percorso dopo i primi 45 km , il manto stradale come dici tu perfetto( arrivato a 89,8km/h grazie al non proprio peso piuma, ma sicuramente anche grazie al biliardo trovato sotto le ruote), L'arrivo in salita secondo solo alla marmotte (anche se patito causa mancanza ristori adeguati), Il ristoro finale( anche se avrei preferito trovarlo sul percorso) Sono cose da ricordare positivamente, ma purtroppo le lacune nella segnalazione dei possibili pericoli lungo il tratto in pianura, il mancato presidio agli incroci che ha permesso ad autovetture di immetterci sul percorso nel senso inverso alla marcia dei ciclisti ben prima dei canonici 15 minuti in cui la strada andava aperta causndo una brutta caduta e i ristori inadeguati al peso avuto dalla manifestazione entrata in un certo circuito fanno ottenere alla prova trentina un voto decisamente insufficente. In corsa non ci sono solo i primi 200, ma anche i 2000 che arrivano dopo !
 

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Gran Fondo dedicata a “Charly Gaul”, ciclista lussemburghese, da molti considerato, come il miglior scalatore della storia del ciclismo.
E vista la dedica, non poteva mancare nella corsa tanta montagna, ed infatti i 2 percorsi proposti prevedevano:
la medio fondo (km 94) con la salita “Charly Gaul” al monte Bondone;
la gran fondo (139 km) con la doppia scalata al Monte Bondone,
entrambe con arrivo in salita.
Ed è proprio l’arrivo in salita, secondo me, la particolarità organizzativa di questa Gran Fondo, non la classica Gran Fondo ad anello con partenza ed arrivo nello stesso punto, ma partenza da Trento da Piazza Duomo e arrivo in cima al monte “Bondone”.
Per il resto, Il mio giudizio sulla Gran fondo è generalmente buono, la partenza si è svolta in leggero ritardo ma regolare, in generale gli incroci erano ben presidiati, e non ho rilevato avuto particolari problemi con il traffico veicolare.
La strade mi sono sembrate sicure e pulite.
Bellissima la discesa, dove, secondo me, è più pericoloso frenare che farsi portare giù dalla strada.
Piccola pecca per i ristori, dove era presente, in sostanza, solo acqua, il primo ristoro con qualche biscotto l’abbiamo trovato solo a 20 km dall’arrivo! Tant’è che se non mi dicono che poco più avanti c’è qualcosa da mangiare, mi stavo per fermare al bar per mangiare qualcosa…
Il pacco gara mi è sembrato “adeguato” con una deliziosa maglietta ricordo della GF più altri gadget tra i quali un utile sgrassatore per bici.
Ristoro all’arrivo generoso, Pasta party Ok, con personale prodigo e soddisfacente.

Ciao Andrea