new entry prestigio 2011

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
HardClimber probabilmente intendeva dire che quelle 2 gare gli piacciono e che ci guadagneranno con l'uscita dal prestigio. Io la penso come lui.
non lo so, alla fine credo che per certe manifestazioni importanti essere inserite in un circuito come il prestigio (non necessariamente il prestigio, almeno per il futuro) presenti più vantaggi che svantaggi;
stesso discorso per i partecipanti

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Giuro che non riesco a capire. Il mondo evolve, le esigenze di chi fa le granfondo anche.
Credo che negli anni l'Oetztaler sia sempre migliorata. Spero che in questo abbiano contribuito gli Italiani che sono, da questo punto di vista più' esigenti. Ed il numero dei partecipanti e' cresciuto ogni anno.
La Marmotte ha un percorso che richiama indipendentemente dall'organizzazione.
Se poi vuoi dire che l'incremento della partecipazione degli Italiani aumentera' lo spirito agonistico, non ci vedo proprio niente di male.
Le granfondo dovrebbero permettere a tutti di interpretarle a modo proprio, con spirito agonistico o escursionistico.
Il problema e' che per tutti dovrebbero esserci gli standard di sicurezza e servizi di qualita'.
Per quel che ho visto e mi e' stato racconatato la Marmotte deve crescere su questi aspetti.
analisi perfetta

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Ho partecipato alla Marmotte nel 2009; le salite ed i posti attraversati sono spettacolari, tranne qualche tratto di trasferimento lungo stradoni in zone industriali.
Peccato anche per il traffico che su una salita (non ricordo quale) era intenso e bisognava fare lo slalom tra le auto in fila.
I ristori non erano male e comunque non sono una caratteristica importante per me; niente rifornimenti al volo, ci si ferma e si fa il pieno:mrgreen:.
Quello che mi ha colpito è lo spirito molto più turistico di chi partecipa; sul Galibier si vedeva già gente che saliva a piedi, sull'Alpeduez qualcuno sdraiato a terra all'ombra. Ma comunque tutti provavano ad arrivare in fondo fregandosene del tempo, con tante persone a fare il tifo lungo la salita. Gli ultimi penso siano arrivati col buio:wacko:

Io quando ho tagliato il traguardo avevo le lacrime agli occhi; sicuramente vale la pena di farla almeno 1 volta anche se non è organizzata benissimo. Meglio ancora sarebbe fare una vacanza di qualche giorno nella zona.

PS Il pasta-party lasciatelo stare:wacko:; io son sceso e ho mangiato al rifornimento alla base dell'Alpeduez:mrgreen:
PPS per l'scrizione abbiamo un po' tribolato con regolamento e mail, ma è fattibile:mrgreen:
PPPS nel 2011 se mi prendono vorrei fare la oetzaler (io partecipo alle GF solo quando non sono nel Prestigio:mrgreen:)

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
non lo so, alla fine credo che per certe manifestazioni importanti essere inserite in un circuito come il prestigio (non necessariamente il prestigio, almeno per il futuro) presenti più vantaggi che svantaggi;
stesso discorso per i partecipanti

Nella Gimondi partire dietro alla griglia Prestigiosi era un incubo.
L'Avesani è da prestigio, ma per fortuna non ci entrerà mai e nel 2011 ci torno. Idem la Dolomit Stars e la Marcialonga.
La Cunego 2010 non è stata da Prestigo, ma ci è entrata e per questo non la farò.

joe4

Pedivella
20 Aprile 2008
494
3
Alessandria
Visita sito
Bici
Coppi Sword montata Record
premetto che x me sarebbe la prima volta , come funziona?
io mi iscrivo alle singole gare e in automatico si viene conteggiati x il conseguimento del prestigio in base ai percorsi lunghi fatti?
anche quest'anno vale il minimo di 7/10?

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
o-o
non metto in dubbio, sono i cristiani che non meritano di essere impegnati da febbraio a settembre ...

Ma dai, Laigueglia e' un percorso di 112 km e 1400 metri di dislivello.
Per attaccare la stellina del Prestigio basta portarla a termine, non c'e' il minimo problema.
Diverso il discorso se vuoi fare il piazzamento. In questo caso devi arrivare tirato a lucido. Il livello e' sempre molto alto.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Per attaccare la stellina del Prestigio basta portarla a termine, non c'e' il minimo problema.
Diverso il discorso se vuoi fare il piazzamento. In questo caso devi arrivare tirato a lucido. Il livello e' sempre molto alto.
il bello del prestigio è un buon livello medio di partecipanti e percorsi normalmente degni di una gf.
La stellina in sé non vale nulla,
ma un coordinamento è utile.
Io quando mi metto il numero parto per far bene, poi si può non essere in condizione, ci possono essere problemi meccanici o la giornata storta e ovviamente cerco di non prendere troppi rischi (cosa che mi penalizza soprattutto in partenza), ma non parto mai solo per arrivare (poi ovviamente si fa quel che si può in ragione delle proprie capacità e del proprio allenamento). ;)
Ques'anno ci torno.
Lo scorso anno ho perso un gruppetto che sarebbe finito nei primi 100 perchè sono caduto sul colle del Gallo a causa di uno che mi ha superato da sinistra tagliandomi la strada! :cry:
Mi dispiace.
Per poco non abbiamo corso insieme!
Però per me una gimondi (sia come caso specifico che come esempio in generale) fuori da prestigio, quindi meno competitiva, a tanti km di distanza probabilmente cede di fronte ad una buona gara locale che magari è utile anche per il campionato udace ...

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Però per me una gimondi (sia come caso specifico che come esempio in generale) fuori da prestigio, quindi meno competitiva, a tanti km di distanza probabilmente cede di fronte ad una buona gara locale che magari è utile anche per il campionato udace ...

La Gimondi ha comunque un livello alto di partecipazione, indipendentemente dal Prestigio.
Cosi' come Laigueglia.
L'equazione Prestigio = granfondo competitiva non vale.

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc

concordo....aspetto però di capire come sarà organizzata la partenza e le griglie però

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
L'equazione Prestigio = granfondo competitiva non vale.
Esatto. Anche perché il prestigio è un circuito cicloturistico che mira alla partecipazione e alla conclusione della gara, non tanto al risultato.
La partecipazione alta che hanno le grandi classiche ci sarebbe comunqe a prescindere dal prestigio.
Anzi, quanto accaduto con l'Oetztaler mi fa pensare che prima o poi anche MdD e 9Colli seguiranno la stessa strada... proprio perché non ne hanno bisogno.