new panda e portabici: consiglio

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
ciao a tutti, da qualche mese ho la nuova panda e ci ho fatto mettere le barre portatutto originali fiat.
qualcuno di voi che ha la stessa macchina mi sa dire quale portabici usa?
da tetto o posteriore?
quale modello?
anticipatamente ringrazio
francesco
Ciao dipende dal modello che preferisci, per quello posteriore alcuni vigili ti possono fare noie per il fatto che potrebbe coprire i fari.
Quello da tetto direi che hai una gamma di scelta maggiore.
 
tu riesci in qualche modo a farla entrare dentro la macchina?
(ci ho provato per 15min e alla fine ho rinunciato)

abbattendo il sedile posteriore e togliendo la ruota anteriore ci sta tranquillamente. Fortemente consigliato mettere del pluriball sul fondo dove si appoggia la bicicletta.

Con notevoli contorsionismi ce ne ho fatte stare anche due, smontando tutte le ruote (delle bici, non della macchina :mrgreen: )
 

Chopper

Maglia Gialla
Nella nuova panda la bici sta (quasi) comoda sul sedile posteriore, senza abbattere nulla e togliendo solo la ruota anteriore.
Provo a descrivervi come:
bisogna avanzare quanto possibile (dipende se è occupato o meno...) il sedile passeggero, poi si infila la bici dallo sportello posteriore sinistro facendola entrare in "retromarcia" fin tanto che la ruota posteriore non va a fermarsi tra lo sportello opposto e lo schienale del sedile passeggero, esattamente sopra le guide del sedile.
A questo punto basta piegare il manubrio e farlo entrare appoggiando la forcella sul sedile posteriore.

Chissà se sono stato capito...
Comunque, la mia bici è una taglia 57, quindi nemmeno troppo piccola, e ci sta.
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
ma la guarnitura non ti trita il sedile ? se lo hai già fatto immagino di no, ma dove sta il trucco ?

Comunque togliendo tutte e due le ruote una volta ho messo una bici nel bagagliaio senza abbattere il sedile posteriore.
presumo sia opportuno coprire il sedile con un telo, giusto per evitare che si sporchi

per quanto concerne i portabici , consiglio un'occhiata al sito della Cora Italy, distributore per l'Italia di Thule. cercando sul sito c'è un prontuario di tutti i modelli da tetto e da portello posteriore , suddivisi per modello d'auto.

o-o
 

glrem

Pignone
6 Settembre 2009
143
5
Massa Lombarda (RA)
Visita sito
Bici
Caad9
Nella nuova panda la bici sta (quasi) comoda sul sedile posteriore, senza abbattere nulla e togliendo solo la ruota anteriore.
Provo a descrivervi come:
bisogna avanzare quanto possibile (dipende se è occupato o meno...) il sedile passeggero, poi si infila la bici dallo sportello posteriore sinistro facendola entrare in "retromarcia" fin tanto che la ruota posteriore non va a fermarsi tra lo sportello opposto e lo schienale del sedile passeggero, esattamente sopra le guide del sedile.
A questo punto basta piegare il manubrio e farlo entrare appoggiando la forcella sul sedile posteriore.

Chissà se sono stato capito...
Comunque, la mia bici è una taglia 57, quindi nemmeno troppo piccola, e ci sta.

Riproverò.. e dire che ne ho provate varie ;nonzo%

g.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.712
1.051
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
altrimenti abbattendo i sedili posteriori e infilandola di lato iniziando con il manubrio e la guarnitura verso l'alto, senza l'anteriore. Meglio se si gira il manubrio totalmente dal lato guarnitura. Così non si devono avere particolari precauzioni di pulizia. Per le barre sul tetto, bisogna comprare delle barre perpendicolari a quelle già presenti e montarci gli attacchi. Io trovo più comodi e stabili quelli che necessitano di smontare l'anteriore e si aggancia la bici con un blocco al posto del mozzo.
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Cacchio, devo riuscirci!
Sono l'unico tonto che in una punto 5 porte deve abbattere entrambi i sedili post per capire una bdc?:rosik:
 

glrem

Pignone
6 Settembre 2009
143
5
Massa Lombarda (RA)
Visita sito
Bici
Caad9
La bici si porta così:



Semplice, veloce, e senza smontare nulla, solo la ruota anteriore della bici.

in questa posizione la mia non ci sta (la forcella non permette allo sportello di chiudersi).. ma oggi ho provato e alzandola fino a far appoggiare il mov. centrale sul sedile (coperto a dovere) guadagno i pochi centimetri che servono per chiudere lo sportello..

g.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Cacchio, devo riuscirci!
Sono l'unico tonto che in una punto 5 porte deve abbattere entrambi i sedili post per capire una bdc?:rosik:

La mia macchina è una vecchia "Uno" a 3 porte, perciò figurati se non entra in una Punto.
L'idea è quella metterla trasversalmente sfruttando lo spazio per le gambe dei sedili posteriori.
La mia bici come vedete, è una Pinarello F4:13 taglia 53. L'ingombro una volta tolta la ruota anteriore, è di circa 1,30cm con lo sterzo girato, quindi anche in una macchina relativamente piccola ci sta benissimo.
Una volta imparato il meccanismo tutta la serie di operazioni da svolgere, diventa automatico.
Questa la sequenza:
1) Tolgo la ruota anteriore che sistemo nel bagaliaio, se c’è altra roba, la piazzo sul sedile post. prima di introdurre la bici.
2) Alzo i sedili anteriori, giro il manubrio della bici tutto a sx, ruoto la pedivella sx verso l’alto.
3) introduco la bici dalla portiera lato guida, con la ruota post. che va a poggiarsi per terra nello spazio per le gambe del sedile post dx. La pedivella sx si agrappa al sedile, quindi la guarnitura è rivolta verso il davanti. La bici poggia con la ruota post. e la pedivella sx mentre la forcella rimane “sospesa” o al massimo poggia sul sedile post.
Riabbatto i sedili anteriori, et voilà: operazione conclusa, ci vuole più a dirlo che a farlo. o-o
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
io sia sulla punto che sulla grande punto devo tirare giù tutti e due i sedili, non sei l'unico...dipende molto dalla taglia della bici!

Il problema è che è una 54, porca paletta :rosik:
:mrgreen:

Mo mi stampo il post di ceriz e la prossima volta che carico la bici seguo le istruzioni...guarda te come sono ridotto male :-x