Se lo ha fatto, mantenendo o migliorando la sua capacità prestazionale, evidentemente si poteva fare. Ma averlo fatto partendo da una situazione presumibilmente già molto buona (o addirittura quasi ottima) in termini di composizione corporea mi fa pensare che sia troppo semplicistico dire che, in quel caso particolare, "non è un problema". Visto che sicuramente il risultato è stato ricercato in maniera professionale e sensata. Tutto quiNon voglio frapporre il mio blasfemo parere a quelli di chi usa parole come somatotipo, mesomorfo o ectomorfo, ma volevo semplicemente dire che se uno pianifica di perdere 3kg, li può perdere. Se lo fa un professionista come Nibali, lo avrà fatto pure in maniera sensata.

Intendevo solo: se ad esempio utilizza intensità sostenibili per 1', ripetizioni di 20" potrebbero essere una durata adeguata per un certo numero di ripetizioni, certi tempi e certe intensità di "recupero" intermedie.Anche se tu le conoscessi resta sempre il fatto dell'emblema dei 20",e appunto io di sensato non ho detto nulla riguardo alle potenzialita' degli esercizi che lui svolge.Mi sono soffermato sui 20".![]()
Quindi, se non ci sono ulteriori informazioni, stiamo discutendo senza basi adeguate