Nibali si sopravvaluta?

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.485
2.374
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Nivali vince da campione (Lombardia e Sanremo) perché è maturato ed ha meno pressione addosso. Nelle scorse stagioni ha si vinto, ma ha commesso una serie di cappellate (preparazione sbagliata, traini auto..) dettate dal fatto che sentiva troppo la pressione. Non è conosciuto (mio cugino l altro giorno: nivali? Chi e?) perche non è "personaggio". Non fa parlare di se, parla poco, timidino, insomma non "buca". Va dato atto, peraltro, che giro e tour li ha vinti...perche gli altri non c erano... Per carità , motore ne ha, però è un dato di fatto.

Ancora con sta storia? Ma basta...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Poi pescare un jolly significa tirare su una carta senza sapere che carta è, quindi non è questo il caso.
Bravissimo, hai centrato secondo me il vero significato di questo modo di dire.
Quindi Nibali ha letto meglio la corsa, ne aveva, quindi è stato semplicemente più bravo.
Molti, pur di non associare questo aggettivo al nome di Nibali sono disposti a qualsiasi giro di parole... e di distinguo.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Piu' che pescare un jolly , ha giocato bene le sue carte . e' stato molto bravo, complimenti . oggi a distanza di 4 anni dal primo post penso che Nibali sia molto piu' amato . non e' forse un "personaggio" ma e' serio, vince, e inizia pure a convincere.
Domenica io personalmente mi sono divertito e Nibali mi e' piaciuto molto.
non ultimo , con fuori Contador , a me sembra che sia uno dei pochi che ci provi, rischi.
insomma guardate la cosa positiva.... poteva capitarvi Quintana'! :-x
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Mauro,per vincere la Sanremo ti devonk andare bene xmila cose,chiunque tu sia,
questo non solo nel ciclismo, ma in qualsiasi sport, soprattutto quelli individuali, anzi direi in qualsiasi successo della vita.
A meno di non avere una superiorità schiacciante (e a volte non basta nemmeno quella).

Ma non si sa bene perchè, tutte le volte che c'è Nibali di mezzo, questo aspetto viene esaltato come la discriminante fondamentale delle sue vittorie.

Un esempio: la Vezzali ha vinto una medaglia di bronzo rimontando 3 stoccate in una manciata di secondi e tutti l'hanno osannata (giustamente è stata ECCEZIONALE). Ma chi frequenta la scherma sa benissimo che una impresa del genere riesce solo con la complicità (suicidio?) dell'avversaria. Non ho mai letto di come la Vezzali sia stata fortunata in quella occasione. Viceversa ogni volta che c'è di mezzo Nibali sembra che dirgli piuttosto che definirlo ECCEZIONALE (o anche solo bravo) per una vittoria sia meglio amputarsi il dito sulla tastiera...
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
;nonzo%
quindi non dovrei poter esprimere le mie idee?
che visione strana avete dei moderatori...

in ordine sparso
non dovrebbero partecipare alle discussioni

al soldo delle case costruttrici

censori che limitano la libertà di parola

e chi più ne ha più ne metta...

:ueh:


ti sei dimenticato........
sicuramente avete le iscrizioni gratuite alle g.f.
siete stipendiati

lo ripeto in pubblico, non vi invidio per niente, ma vi ringrazio per cio' che fate (a prescindere che in certi argomenti la si possa pensare uguale o diversamente)
 

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
560
183
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Che ? Rispondi. si cade perche non si e bravi o per sfortuna?
Rispondo: se agli avversari di Nibali fosse capitato quello che capitò a ( mi pare ) Beloki, allora sarebbe stato fortunato. Ma non fu così.
Credevo fosse ovvio che il mio era un discorso generale, che oltretutto faceva un distinguo tra i guasti diciamo "meccanici" e non.
Poi certo, gatti che attraversano la strada o auto contro mano ( come successe a Pantani ) sono belle sfortune.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
c'è una cosa che faccio fatica a comprendere (non sono una cima, lo so).
ma perché se una persona non sottolinea, le vittorie e sconfitte di Nibali, come alcuni vorrebbero, deve essere "attaccato"?
si puo' accettare che non tutti la pensino uguale?
si puo' accettare che per qualcuno, e non mi riferisco a nessuno, ma parlo in forma generica, la pensi diversamente, e magari anche che per qualcuno Nibali è fortunato, oltre che bravo ed audace?
si puo' accettare che per altri il Tour del 2014 è stato un insieme di eventi "fortunati"/voluti/ottenuti con determinazione? così come l'opposto per l'olimpiade?
si puo' accettare che per qualcuno, per esempio, la macchia del traino alla Vuelta sia dura da digerire?
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.062
3.800
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
questo non solo nel ciclismo, ma in qualsiasi sport, soprattutto quelli individuali, anzi direi in qualsiasi successo della vita.
A meno di non avere una superiorità schiacciante (e a volte non basta nemmeno quella).

Ma non si sa bene perchè, tutte le volte che c'è Nibali di mezzo, questo aspetto viene esaltato come la discriminante fondamentale delle sue vittorie.

Un esempio: la Vezzali ha vinto una medaglia di bronzo rimontando 3 stoccate in una manciata di secondi e tutti l'hanno osannata (giustamente è stata ECCEZIONALE). Ma chi frequenta la scherma sa benissimo che una impresa del genere riesce solo con la complicità (suicidio?) dell'avversaria. Non ho mai letto di come la Vezzali sia stata fortunata in quella occasione. Viceversa ogni volta che c'è di mezzo Nibali sembra che dirgli piuttosto che definirlo ECCEZIONALE (o anche solo bravo) per una vittoria sia meglio amputarsi il dito sulla tastiera...
Non è il mio caso,io l ho ringraziato persino....
Proprio perché rientra nell eccezionale questa vittoria....
Ben oltre le sue qualità....
Lo hanno lasciato andare,non lo faranno più,Aime...
Poi una volta scappato è stato bravo...
Adesso vediamo il fiandre,w Nibali
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Come ogni persona, anche un campione può essere più o meno simpatico:
Froome risulta non esser tanto tanto digerito a molti e anche Nibali pare non esserlo troppo ai più.
Tuttavia quando si ha un palmares come quello di Vincenzo, che, a me personalmente, è simpatico. mi sembra ingiusto giustificare le vittorie adducendo fortune varie.
La fortuna non esiste.
Esiste se si considera che si può vincere una gara o perderne un' altra per motivi accidentali e fortuiti ma se si è atleti seri, forti , determinati e coraggiosi che provano ad osare nel momento giusto allora qualche gara la si vince di sicuro e magari se non sei nella media puoi arrivare a vantare un palmares come quello di Nibali, che ha vinto la Milano - San Remo: certo forse i velocisti hanno titubato ma lui ha avuto cuore gambe e testa.
Cosa c'entra la fortuna?
 
  • Mi piace
Reactions: rebus and maurocip

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
c'è una cosa che faccio fatica a comprendere (non sono una cima, lo so).
ma perché se una persona non sottolinea, le vittorie e sconfitte di Nibali, come alcuni vorrebbero, deve essere "attaccato"?
si puo' accettare che non tutti la pensino uguale?
si puo' accettare che per qualcuno, e non mi riferisco a nessuno, ma parlo in forma generica, la pensi diversamente, e magari anche che per qualcuno Nibali è fortunato, oltre che bravo ed audace?
si puo' accettare che per altri il Tour del 2014 è stato un insieme di eventi "fortunati"/voluti/ottenuti con determinazione? così come l'opposto per l'olimpiade?
si puo' accettare che per qualcuno, per esempio, la macchia del traino alla Vuelta sia dura da digerire?
Esatto!!! Ma non ci ascoltano Davide...:cry: Il prossimo post sarà sul significato della parola "abilità"... E sul motivo per cui non può essere accostata sistematicamente a chi evita una caduta e a chi vince più di tre corse in carriera...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Il problema credo risieda nel fatto che, forse, qui dentro non è chiaro a tutti che l'ultimo dei professionisti ha un motore di gran lunga superiore all'amatore medio. Non si ha la percezione che un atleta professionista ha caratteristiche fisiologiche non comuni. E sto parlando di un soggetto che magari in una carriera vince 2 o 3 gare di un giorno di medio o basso livello, seppur professionistico. Nibali, o chi come lui, riesce a vincere una corsa a tappe è uno dei (mi tengo largo) dieci soggetti su 7 miliardi di persone che riesce a portare a termine una corsa di tre settimane e ad arrivare primo. Un fenomeno. Un soggetto fuori dal comune. Una sorta di alieno. Assodato ciò, ancora si sta a discutere di un atleta che ha vinto più gare a tappe e svariate corse di un giorno di altissimo livello mettendosi alle spalle i 200 atleti più forti in quel dato momento storico. Pazzesco.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il problema credo risieda nel fatto che, forse, qui dentro non è chiaro a tutti che l'ultimo dei professionisti ha un motore di gran lunga superiore all'amatore medio. Non si ha la percezione che un atleta professionista ha caratteristiche fisiologiche non comuni. E sto parlando di un soggetto che magari in una carriera vince 2 o 3 gare di un giorno di medio o basso livello, seppur professionistico. Nibali, o chi come lui, riesce a vincere una corsa a tappe è uno dei (mi tengo largo) dieci soggetti su 7 miliardi di persone che riesce a portare a termine una corsa di tre settimane e ad arrivare primo. Un fenomeno. Un soggetto fuori dal comune. Una sorta di alieno. Assodato ciò, ancora si sta a discutere di un atleta che ha vinto più gare a tappe e svariate corse di un giorno di altissimo livello mettendosi alle spalle i 200 atleti più forti in quel dato momento storico. Pazzesco.
Il problema invece è che sembra che a metterlo in discussione, siano rimasti solo quelli che non vorrebbero che fosse messo in discussione. Pazzesco.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
c'è una cosa che faccio fatica a comprendere (non sono una cima, lo so).
ma perché se una persona non sottolinea, le vittorie e sconfitte di Nibali, come alcuni vorrebbero, deve essere "attaccato"?
si puo' accettare che non tutti la pensino uguale?
si puo' accettare che per qualcuno, e non mi riferisco a nessuno, ma parlo in forma generica, la pensi diversamente, e magari anche che per qualcuno Nibali è fortunato, oltre che bravo ed audace?
si puo' accettare che per altri il Tour del 2014 è stato un insieme di eventi "fortunati"/voluti/ottenuti con determinazione? così come l'opposto per l'olimpiade?
si puo' accettare che per qualcuno, per esempio, la macchia del traino alla Vuelta sia dura da digerire?

Nella vita bisogna avere anche fortuna. Certe ricchezze, per esempio, nascono da colpi di fortuna. Nel mondo ci sono persone altrettanto brave che hanno le stesse capacità di un multimiliardario, ai quali non è capitata quell'occasione che avrebbe cambiato loro l'esistenza.
Nello sport è diverso. La fortuna la costruisci ogni volta che partecipi ad una gara e se la volta prima non ti è andata bene, se hai talento, prima o poi sfondi. Possiamo avere fortuna una, due, tre... quattro volte (e già vuol dire avere parecchio culo), ma se vinci con costanza da anni, hai un rendimento altissimo che ti porta a piazzarti ad ogni gara a cui partecipi la fortuna assume un ruolo sempre meno importante, perché sono le tue capacità tecniche e la tua testa (non dimentichiamolo) che ti fanno emergere sopra la media.
Poi, una volta stabilito che sei un campione o semplicemente molto bravo possiamo discutere se Nibali è migliore di Froome, di Contador, di Quintana o dichecavoloneso. Il fatto che alla fine i nomi siano sempre quelli - perché Bardet non ha ancora vinto niente, Uran va a fasi alterne, Porte è più sfortunato di Paperino, Pinot lo stiamo aspettando, gli altri bravi fanno i gregari a Froome e non sappiamo se reggerebbero alla pressione della leadership - la discussione diventa stucchevole. Parliamo di atleti di primissima fascia che quando partecipano mal che vada si piazzano nei primi quattro, atleti di primissima fascia che una volta che lasceranno lo sport ci sarà un vuoto difficilmente colmabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
può anche essere che per vincere una corsa di un giorno bisogna pescare un Jolly...il fatto è che bisogna anche SAPERLO pescare...che non è facile, soprattutto a quei livelli.
non so se avete notato come è saltato su quella ruota in fuga...come un vero SQUALO (soprannome quanto mai appropriato!)
Nibali ha fatto qualcosa di grandioso ed emozionante come pochi suoi colleghi saprebbero fare, sia per questione di cuore (inteso in senso metaforico) che di gambe (in senso fisico).
per me Nibali è un grandissimo campione, anzi di più, un fuoriclasse...e per quanto riguarda i Jolly, come scriveva il sommo Virgilio:
Audentes Fortuna iuvat. gandalfgandalf
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
;nonzo%
quindi non dovrei poter esprimere le mie idee?
che visione strana avete dei moderatori...

in ordine sparso
non dovrebbero partecipare alle discussioni

al soldo delle case costruttrici

censori che limitano la libertà di parola

e chi più ne ha più ne metta...

:ueh:
ci sono passato pure io ... ma in altri ambiti ed epoche...tipo 18 anni fa in settore informatico...tutto il mondo è paese! :doh: :mrgreen: