Nibali si sopravvaluta?

• Creatore Discussione Deleted member 53924
  • Data di inizio
  • Watchers 32

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
866
139
Visita sito
Bici
scott
Se vogliamo citare solo corridori in attività e se non ci si limita al solo palmares io ci metto davanti anche sagan Valverde . Se posso andare indietro un paio d'anni anche cancellara e Evans e basso.

Opinioni assolutamente personali come quelle di chiunque qui dentro.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app

come fai poi a confrontare un Sagan ed un Nibali, fosse anche solo per il tipo di gara a cui normalmente partecipano, lo sai tu....su che cosa li confronti se non sul palmares? Quali sono le caratteristiche su cui ti basi
Valverde...un grande, completissimo, vince tantissimo e in tantissimi modi...ad ora, francamente, se devo dirlo è lui il corridore migliore nel panorama, ma in termini di grandi giri ha vinto solo una vuelta (se non erro)...

Basso?? Veramente?

23 Ottobre 2015
7.107
4.535
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi sembra di sentire i commenti di quando Tomba era in attività e in tanti si chiedevano se fosse o meno un campione.

Ora che si è ritirato e i rosiconi (cioè gli italiani che per invidia, campanilismo o altro, che personalmente non capisco e condivido) che lo criticavano sono spariti, ci si rende conto di quanto ha fatto e dato al mondo dello sci.

Il palmares di Nibali parla da solo, limitandosi ai numeri senza correzioni dovute a ipotesi sulla concorrenza che ha o meno battuto (ma se qualcuno non è presente non è colpa di Nibali), è tra i più forti attualmente in attività.

Per quanto riguarda "non sempre vince il più forte", quante gare ha perso Sagan?

Alla Sanremo ha perso, al fiandre è caduto, alla gand non ha vinto, eppure è considerato uno dei più forti corridori al mondo.

Nibali non si sopravvaluta, lui sa benissimo qual è il suo livello e i risultati lo testimoniano.

Sono i giornalisti che lo pompano, come fanno tutti o giornalisti del mondo con i loro corridori.

I detrattori lo sminuiscono appigliandosi a tutto pur di far valere le loro ragioni.

La verità come al solito sta nel mezzo.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Eh già. Che 2,5 mm non possano cambiare la prestazione dall'oggi al domani è priva di fondamento :-x

Ho voluto spulciare un pò sul web, ma letto ciò(nota rivista di cilismo) con 2,5mm in più di pedivella vai come il vento:mrgreen:
"A prima vista sembrerebbe più conveniente utilizzare la pedivella più lunga perché a parità di velocità di pedali dovrò spingere 5 volte in meno, ma il prezzo da pagare è una più ampia escursione degli arti nelle quattro direzioni per percorrere la circonferenza più ampia descritta dalla pedivella più lunga. E' su questo punto che la letteratura internazionale non si è ancora trovata d'accordo."

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
come fai poi a confrontare un Sagan ed un Nibali, fosse anche solo per il tipo di gara a cui normalmente partecipano, lo sai tu....su che cosa li confronti se non sul palmares? Quali sono le caratteristiche su cui ti basi
Valverde...un grande, completissimo, vince tantissimo e in tantissimi modi...ad ora, francamente, se devo dirlo è lui il corridore migliore nel panorama, ma in termini di grandi giri ha vinto solo una vuelta (se non erro)...

Basso?? Veramente?
... e per dirla tutta Valverde di classiche ne ha vinta una, 4 volte, ma solo la Liegi. Per il resto qualche podio.
Se è per questo Nibali ha vinto il Lombardia ed è andato sul podio della MI SRemo e Liegi.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.792
8.358
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Nibali non me lo ricordo mai a succhiare le ruote

non ho scritto infatti che e' mai stato un succhiaruote.....
Comunque paragonare Basso a Nibali e' folle.......100 volte superiore Nibali
Non e' a livello di Froome e Contador dei momenti migliori........probabilmente neanche di Quintana se non era al 100% al giro.......ma andando a podio anche sul giro 2017 si e' dimostrato uno dei migliori per le corse a tappe......

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
60
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Contador su l'unico arrivo in salita che aveva fatto aveva staccato Nibali. Il bello del tour doveva ancora venire e se si guardano le prestazioni di Contador in tutto il 2014 si capisce bene che in quell'anno era di un'altro pianeta (andatevi a rivedere qualche tappa della Tirreno Adriatico 2014 con Quintana....dei Paesi Baschi 2014 con Valverde...della Parigi Nizza 2014 con Froome....alla Vuelta 2014.....forse vi renderete conto che Contador quell'anno aveva un colpo di pedale quasi "alieno").

Non gli si rimprovera di avere i gregari. Si contestualizza la prestazione. Ho semplicemente detto che in quel Lombardia non era il più forte in gara e che a mio avviso se lo sarebbe meritato di più Rosa (che tra l'altro è andato fortissimo anche lo scorso anno arrivando secondo....questo giro a causa di Aru....il povero Rosa aveva lavorato per diversi km per Aru che alla fine è saltato dando quindi la possibilità a Rosa di fare la sua corsa....peccato lo avesse già "tirato" un bel po).

Nessuno dice che Nibali non sia un gran corridore. Semplicemente a mio avviso non lo metterei tra i grandissimi di questa era. Lo dimostra anche il fatto che non parte quasi mai favorito (salvo non ci sia proprio mancanza di concorrenza).

Stai parlando di aria fritta. "se Contador non si fosse ritirato avrebbe vinto il tour","se Nibali non fosse caduto avrebbe vinto la medaglia d'oro alle olimpiadi"e io ci aggiungerei "se avessi avuto altre due gambe in più sarei un millepiedi".
9 podi nei grandi giri (di cui 4 vinti) è una statistica che possono vantare davvero in pochi,e sono risultati che non si ottengono se non sei tra i migliori in questo tipo di gara.
Ma capisco che per i tifosi di oggi per essere "forte" devi attaccare dal primo km della prima tappa,pedalando con una gamba sola e con la ruota frenata mentre reciti a memoria la Divina Commedia,perchè altrimenti sei sopravvalutato e il tuo risultato non vale niente.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Dopo Coppi e Merckx di campionissimi non se ne sono più visti.
Chi è forte a classiche, chi a GT, ... i livelli sono così alti che ormai è richiesta una iperspecializzazione per primeggiare. In questo Contador e Froome non sono superiori a Nibali, Quintana o Valverde. Risultano più vincenti, ma le classiche non le provano nemmeno. Per questo mi sento di premiare Nibali e Valverde per la loro completezza.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.017
6.166
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Contador su l'unico arrivo in salita che aveva fatto aveva staccato Nibali. Il bello del tour doveva ancora venire e se si guardano le prestazioni di Contador in tutto il 2014 si capisce bene che in quell'anno era di un'altro pianeta (andatevi a rivedere qualche tappa della Tirreno Adriatico 2014 con Quintana....dei Paesi Baschi 2014 con Valverde...della Parigi Nizza 2014 con Froome....alla Vuelta 2014.....forse vi renderete conto che Contador quell'anno aveva un colpo di pedale quasi "alieno").

Non gli si rimprovera di avere i gregari. Si contestualizza la prestazione. Ho semplicemente detto che in quel Lombardia non era il più forte in gara e che a mio avviso se lo sarebbe meritato di più Rosa (che tra l'altro è andato fortissimo anche lo scorso anno arrivando secondo....questo giro a causa di Aru....il povero Rosa aveva lavorato per diversi km per Aru che alla fine è saltato dando quindi la possibilità a Rosa di fare la sua corsa....peccato lo avesse già "tirato" un bel po).

Nessuno dice che Nibali non sia un gran corridore. Semplicemente a mio avviso non lo metterei tra i grandissimi di questa era. Lo dimostra anche il fatto che non parte quasi mai favorito (salvo non ci sia proprio mancanza di concorrenza).

Con i "se" e con i "ma" si va poco avanti. Posso risponderti che "se" non fosse caduto sarebbe un sicuro medagliato alle olimpiadi e probabilmente avrebbe fatto un podio al mondiale 2013 visto che dopo la caduta rientrò sui primi e provò a vincere, ma questo vale nel bene e nel male. Ti faccio notare che nel 2014 aveva già la maglia gialla prima che Froome e Contador si ritirassero; nella tappa sul Pavè li aveva già staccati guadagnando un bel vantaggio.

• Mi piace
Reactions: savutdame

danym

Apprendista Passista
5 Gennaio 2016
866
139
Visita sito
Bici
scott
... e per dirla tutta Valverde di classiche ne ha vinta una, 4 volte, ma solo la Liegi. Per il resto qualche podio.
Se è per questo Nibali ha vinto il Lombardia ed è andato sul podio della MI SRemo e Liegi.

si si, infatti..
al di là di quello non si puo' dire nulla a Valverde credo. Fa paura, tutto l'anno...e va veramente forte ovunque (poi il discorso operacion puerto per ora la vogliamo tralasciare...)....solo per questo lo annovero tra i migliori..

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se vogliamo citare solo corridori in attività e se non ci si limita al solo palmares io ci metto davanti anche sagan Valverde .

Se non ci limita al solo palmares... a cosa fai riferimento quindi ?

Valverde nei momenti clou crolla... Nibali l'esatto contrario, non a caso palmares del tutto diversi.

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.717
5.059
Visita sito
Bici
MTB
Già,non lo avete...
Ma avevate un certo Fabian che vero campione lo è stato. Non ha vinto nessun gt ma classiche a iosa.

Sottoscrivo. Avrei fatto a cambio volentieri.

Vero, Fabian ci ha dato grandissime soddisfazioni fino alla fine.
Intendevo corridore da GT, quelli che abbiamo avuto a distanza di anni non hanno fatto gran belle figure :bua:, anche se il periodo era quello un po' per tutti.
Di Cancellara ne nascono pochi e non possiamo pretendere che a breve ce ne tocchi un altro, il prossimo avrà la maglia di un'altra nazione.
Abbiamo un bel corridore con Küng e anche qui si tende a fare l'errore di volerci vedere il successore di Fabian, un po' come con Nibali e Pantani dove il primo, pur avendo vinto molto di più rimane un sopravvalutato e il secondo un mito.
Ma un corridore da GT non l'abbiamo e in prospettiva non si vede niente :cry:

Se vogliamo citare solo corridori in attività e se non ci si limita al solo palmares io ci metto davanti anche sagan Valverde . Se posso andare indietro un paio d'anni anche cancellara e Evans e basso.

Opinioni assolutamente personali come quelle di chiunque qui dentro.

Io separo i corridori da GT da quelli di classiche, nel ciclismo moderno le due tipologie di competizione sono quasi due sport diversi. Ma, intendiamoci, non è che uno abbia più valore di un altro, solamente mi riesce difficile paragonarli.
Per me ci sono i campioni di classiche e quelli di GT, quelli che possono vantare successi in entrambe le categorie sono una rarità e se proprio vogliamo "mischiare" le due classifiche ai vertici ci vanno Nibali e Valverde (intendo nel ciclismo moderno).
I numeri dicono questo imho, Nibali è un corridore che osa, se ne ha attacca, uno dei pochi che lo fanno, a volte vince a volte perde (come Contador, Sagan). Ma da molti è considerato come se fosse un ciucciaruote senza carattere, capace solo di sfruttare le disgrazie altrui, vincitore di GT come se passasse li per caso.
Non ti emoziona? Ha una faccia che ti sta sulle balls? Il colore della maglia ti fa vomitare?
Ci sta, ma questo non deve togliere valore all'atleta, anche a me Messi sta antipatico ma mica dico che è un calciatore sopravvalutato di serie B.
È un campione che detesto, ma campione rimane.

• Mi piace
Reactions: savutdame

savutdame

Gregario
13 Ottobre 2009
586
221
Visita sito
Bici
Bdc + mtb
Sinceramente non riesco a tifare a prescindere per un italiano, ma so di essere esterofilo ed è un difetto. Ma quando uno si prende una residenza di comodo in un paradiso fiscale i, pochi, legami nazionalistici per me vengono del tutto meno. Ma è un problema mio, capisco di essere in controtendenza. Per il resto il palmares è invidiabile, da campione di tutti i tempi,anche se molti altri pur avendo vinto molto meno hanno lasciato più il segno.

Non si tratta di tifare per qualcuno, ma di riconoscerne il valore. Mi dici quanti ciclisti conosci che hanno vinto meno di Nibali ma hanno lasciato un segno maggiore ( a parte Pantani )?
Simoni?
Gotti?
Bettini?
Ulrich?
Wiggins?
Basso?
Riis?
Virenque?
Zulle?
Tonkov?
Vinokurov?
...

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
e che vuoi che sia vincere 4 volte la Liegi? e giusto qualche piazzamento in gare minori tipo tour e vuelta che quando ha partecipato è quasi sempre finito nelle zone alte (parlo di primi 10 se non primi 5), il podio al giro non lo contiamo perchè ha partecipato solo una volta e non fa testo, i podi mondiali è lo stesso, contano nulla, mentre i podi al lombardia contano solo quando ci sono gli italiani e poi è una classica priva di interesse perchè a fine stagione.

io invece ci metterei Hinault tra i campionissimi... per me l'ultimo dei grandi!
o-o

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Non si tratta di tifare per qualcuno, ma di riconoscerne il valore. Mi dici quanti ciclisti conosci che hanno vinto meno di Nibali ma hanno lasciato un segno maggiore ( a parte Pantani )?
Simoni?
Gotti?
Bettini?
Ulrich?
Wiggins?
Basso?
Riis?
Virenque?
Zulle?
Tonkov?
Vinokurov?
...

Ma io ne riconosco il valore, mi sembra di averlo scritto. Pantani, ma anche Moser e Saronni hanno vinto meno, ma scaldavano le folle. Chiappucci non ha vinto praticamente nulla eppure si parla ancora di lui al pari di Bugno ben più titolato. Il carisma è cosa diversa dal valore sportivo. Poi intendiamoci, a me questi discorsi interessano proprio poco, il tifo lo lascio al calcio.