Nipples che si svitano

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Leggo chi scrive che è impossibile che i nipples si svitano, poi di non mettere assolutamente frena filetti, vi dico la mia esperienza avuta:
anno scorso ruote Spada Oxygeno, la posteriore alla prima uscita si allenta un raggio, penso sia assestamento, provvedo al ritensionamento mentre sono in giro, finisco giro sembra tutto ok, altra uscita se ne allentano due, sono sicuro che dei due non è quello precedente, però questa volta ogni tot km devo fermarmi a ritensionare.
Sento costruttore, mi afferma che i suoi nipples non dovrebbero allentarsi, perché fatti con un sistema di "autobloccante", decido in accordo di passare di persona, a quanto pare sembra c'è né fossero tre difettati che creavano tutti ste problemi, (io con certezza ho visto che mi si allentavano non sempre gli stessi) in definitiva sostituzione di tutti i nipples e rimontaggio con goccia di frena filetti alla fine esternamente, problema si è risolto.
A conferma dell'uso del frena filetto, anche poco tempo fa per sostituzione, (seconda volta) del cerchio posteriore in garanzia che si è crepato è stato utilizzato.
Ciao

federicob

Novellino
2 Agosto 2016
29
0
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sport
Ma è obbligatorio che ci sia il frena filetti nei nipples? Perché un meccanico mi ha detto che i miei cerchi hanno i nipples che si svitano troppo facilmente... Solo che le ruote sono nuove di pacca perche quelle precedenti erano difettose (un raggio si allentava da solo). Ho paura da quello che mi ha detto che anche queste si "allentino da sole".

Quindi non ho capito, ci sta che i miei nipples siano "deboli"?
Le ruote sono Axis 2.0

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
Quindi non ho capito, ci sta che i miei nipples siano "deboli"?
Le ruote sono Axis 2.0

Se intendi che qualche nipples si allenta ad ogni uscita c'è qualcosa che non va, nei nipples o anche filettatura raggi.
Se invece devi raddrizzare ogni tanto, diciamo un paio di volte a stagione, ci può stare, dipende anche da come sei attento alle buche e salti e strade che percorri.

federicob

Novellino
2 Agosto 2016
29
0
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sport
Se intendi che qualche nipples si allenta ad ogni uscita c'è qualcosa che non va, nei nipples o anche filettatura raggi.
Se invece devi raddrizzare ogni tanto, diciamo un paio di volte a stagione, ci può stare, dipende anche da come sei attento alle buche e salti e strade che percorri.

No, le ruote nuove né le ha date già un po decentrate, però dopo un po di uscite il gioco è rimasto quello. Quando l'ho portata da un altro meccanico a centrare mi ha detto che i nipples sono troppo "facili da svitare", come la ruote di prima che era difettosa (perché a ogni uscita si allentava un raggio.

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
No, le ruote nuove né le ha date già un po decentrate, però dopo un po di uscite il gioco è rimasto quello. Quando l'ho portata da un altro meccanico a centrare mi ha detto che i nipples sono troppo "facili da svitare", come la ruote di prima che era difettosa (perché a ogni uscita si allentava un raggio.

Se tu cambi meccanico, e se per caso non hai acquistato da lui, purtroppo tendono sempre a degrinare o lanciare segni che mettono il cliente in allarme sull'acquisto fatto.
Tralasciando questo aspetto, se una volta ricentrate, e ci può stare dopo assestamento, non hai più avuto problemi stai tranquillo, i nipples tengono.

ciao

p.s. non capisco però perché non vai da chi ti ha venduto le ruote, esiste garanzia, e ne discuti con lui, sempre che non le hai prese online

Ultima modifica:

federicob

Novellino
2 Agosto 2016
29
0
Bologna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sport
Se tu cambi meccanico, e se per caso non hai acquistato da lui, purtroppo tendono sempre a degrinare o lanciare segni che mettono il cliente in allarme sull'acquisto fatto.
Tralasciando questo aspetto, se una volta ricentrate, e ci può stare dopo assestamento, non hai più avuto problemi stai tranquillo, i nipples tengono.

ciaohttp://www.valtrompia.movimentolento.it/it/resource/track/category/bici/

p.s. non capisco però perché non vai da chi ti ha venduto le ruote, esiste garanzia, e ne discuti con lui, sempre che non le hai prese online

Eh non sono andato da quello dove l'ho comprata perché per il momento sono in vacanza e sono a 100 km di distanza