Purtroppo sono cose che possono succedere, e non per colpa dei negozianti.
A volte le case programmano gli acquisti di anno in anno.
Mettiamo che io, azienda XXXX che produce il modello YYY lo proponga rosso e verde.
Ordino a marzo 2012 (data ipotetica...) 500 YYY rossi e 100 YYY verdi.
Mi arrivano a ottobre-novembre 2012 (oppure dilazionati se vogliamo).
A marzo 2013 un cliente da un mio rivenditore mi ordina una YYY verde. Io però le ho già vendute tutte, mi restano quelle rosse, quelle nuove arriveranno a ottobre.
Più o meno funziona così.
Ora non so se è il tuo caso oppure se il venditore vuole fare il furbo, ma spesso e volentieri ci ritroviamo in questa situazione: la casamadre non fa magazzino, ce lo fa fare a noi con gli ordini prestagionali (a luglio io ordino un assortimento bici con consegne dilazionate nella stagione da novembre a febbraio) e poi mi ritrovo ad aprile che la casamadre ha terminato i telai...
francamente è il dubbio che ho avuto io... per carità la mano sul fuoco non la metto per nessuno ma il negozio lo conosco da tempo ed oltre tutto è un negozio molto conosciuto e apprezzato in zona per cui io la mala fede mi aveva un po stupito..poi ovviamente il problema mi sembrava strano ma volevo avere le vostre opinioni..e se possibile condividere la mia esperienza ecco tutto :) diciamo che se tornassi indietro non passerei il sabato pomeriggio a pensare al colore delle strisce sulla bici :)