NON CAPISCO UNA COSA... estetica mozzi shimano

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
è una questione di gusti .... a me piacciono come non mi piacciono le colorazioni , le grafiche e le forme che tendenzialmente vengono date ai telai delle bici più attuali che somigliano sempre più a dei motorini . Il bello delle bici è che ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti , cosi come le ruote. Che problemi ti fai se shimano le fa così? ne prendi un altr'altra coppia e via .....
 

afterandrea

Pedivella
2 Agosto 2010
369
51
romagna
Visita sito
Bici
fatta dalla SALDATRICE
è una questione di gusti .... a me piacciono come non mi piacciono le colorazioni , le grafiche e le forme che tendenzialmente vengono date ai telai delle bici più attuali che somigliano sempre più a dei motorini . Il bello delle bici è che ne esistono di tutti i tipi e per tutti i gusti , cosi come le ruote. Che problemi ti fai se shimano le fa così? ne prendi un altr'altra coppia e via .....

certo! tra l'altro ho un paio di ottime (e belle) dura-ace 7850 che stan da dio sulla mia bici... cercavo solo di capire se ci son motivazioni alla base di questa scelta e di esplicitare quello che, a mio avviso, dovrebbe essere palese: che proponendo le ruote con colore più neutro venderebbero di più! tutto qui...
nemmeno a me piacciono la maggior parte degli attuali telai, specie quelli troppo colorati e aveniristici, ma appunto son gusti.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
ne esistessero di più di mozzi così...

ps: io ho i record, e ci sono solo neri. e non mi piacciono affatto, sembrano di gamma inferiore, fossero cromati sembrerrebbero anche più pregiati di quanto già lo sono.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
shimano produce componenti senza tanti fronzoli puntando magari molto di più sull'affidabilità che non sull'estetica e senza seguire troppo le mode del momento , considera poi che i mozzi fanno parte del gruppo completo quindi l'accostamento estetico da parte di shimano è rivolto maggiormente agli altri componenti del gruppo che non alle grafiche o alle forme dei telai su cui i gruppi poi verranno montati
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Scelte di marketing............Shimano appunto non ha mai puntato sull'estetica, ma sull'affidabilità dei propri prodotti........per la stessa scelta anche Zipp fornisce le sue ruote montate con mozzi e raggi silver seppure lo stesso Beltrami che importava Zipp e Corima qualche anno fa assemblo' ruote con cerchi Zipp ma con mozzi Corima neri e raggi dt dello stesso colore motivando sul suo sito questa scelta per andare incontro ai gusti del mercato italiano.......
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
ne esistessero di più di mozzi così...
ps: io ho i record, e ci sono solo neri. e non mi piacciono affatto, sembrano di gamma inferiore, fossero cromati sembrerrebbero anche più pregiati di quanto già lo sono.

...considera poi che i mozzi fanno parte del gruppo completo quindi l'accostamento estetico da parte di shimano è rivolto maggiormente agli altri componenti del gruppo che non alle grafiche o alle forme dei telai su cui i gruppi poi verranno montati

Quoto ambo i post, da diversi anni il nero la fa da padrone ma i vecchi pezzi lucidi io li trovavo più belli (gusti personali) e più pratici.

Tra l'altro ho diversi reggisella e stem vecchi ai quali basta una bella passata di pasta abrasiva per farli tornare splendenti e pari al nuovo.

Quelli attuali una volta rigati non c'è santo che tenga, così rimangono...
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
perche Shimano si ostina a proporre nelle proprie ruote alu media/alta gamma mozzi cromati?

sono esteticamente datati e mal si abbinano ai colori dei telai più recenti.
optando per un normalissimo nero-opaco, a mio avviso, venderebbero molte più ruote!

c'è qualche ragione tecnica o di altro tipo? condividete?

Sono così per tradizione. I giappi (non solo per i gruppi da bdc) tendono molto all'essenzialità e alla tradizione, non badano molto all'apparenza e alle mode ma investono tutto sull'efficienza. Quindi le ruote shimano di ora somigliano alle campagnolo anni '90, ma le prestazioni sono decisamente "al passo".
Son stili diversi, dipende dai gusti. Chi ha ruote shimano non mi ha mai detto "ah come vorrei i mozzi neri o 3k come le tue fulcrum", semmai mi dice "come vanno bene questi mozzi, che me ne faccio del tuo carbonio a vista". Cambia proprio la mentalità secondo me...
 

gigioaperitivo

Apprendista Velocista
5 Aprile 2010
1.789
28
novara
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2010, Ultegra 6700, Ritchey, DT Tricon, Marchisio T800 38
a me piacciono un botto... perchè c'è sostanza... io se penso a delle assemblate compro i mozzi dura ace poi penso se le voglio rotonde o quadrate! ma i mozzi non ci penso neanche... dura ace subito... e dire che ho delle R7 da allenamento, e hanno i mozzi neri, appunto, bassa gamma... poi ho delle assemblate 32 raggi da 2 kg del 2004 con mozzi shimano 105! girano ancora meglio delle R7 che hanno solo 2 anni... poi ho le DT Tricon RR 1450... in italia sono ruote alluminio che vendono a 990 €... e hanno sui mozzi colr alluminio grezzo dei mega adesivi... bruttini e che si scollano col tempo... poi ho le marchisio T800 con mozzo anteriore in carbonio e il posteriore bianco... molto belli esteticamente e scorrevoli al pari dei dura ace vi garantisco... ma di sicuro non dureranno come i dura ace... penso di aver detto tutto! :mrgreen:
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.719
1.799
SICILY
Visita sito
adesso però non esageriamo banalizzando sul colore: i DT Swiss 240S o i Campagnolo Record sono neri e non mi pare siano proprio bassa gamma, anzi al pari degli Shimano DA.

Si ovvio..ma che c'entra..se a me il nero pare di bassa gamma poi ci possono costruire pure le ferrari è un mero giudizio estetico dato che tutta la bassa gamma in genere è nero..
Solo questo..
Così come il cromato può sembrare vintage il nero può sembrare di bassa gamma ognuno ha i suoi giudizi estetici..
 

roberto1983

Apprendista Velocista
22 Aprile 2009
1.505
31
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel - chorus
perche Shimano si ostina a proporre nelle proprie ruote alu media/alta gamma mozzi cromati?

sono esteticamente datati e mal si abbinano ai colori dei telai più recenti.
optando per un normalissimo nero-opaco, a mio avviso, venderebbero molte più ruote!

Hai ragione anche secondo me...; ma è nella politica di Shimano di badare più sulla sostanza che sull'estetica...
 

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
la cosa buffa è che per giustificare un mozzo "bruttino" esteticamente si usi sempre il solito discorso dell'affidabilità di shimano, come a mettere in dubbio l'affidabilità degli altri mozzi... i mozzi shimano anche se sono brutti sono affidabili, gli altri anche se sono più belli non sono affidabili...
è un po' come quella ragazza, è bruttina ma è tanto simpatica !!!
se si parla di bellezza, si parla di bellezza, se sei brutta sei brutta, punto.
per cui i commenti dovrebbero essere sulla bellezza, cosa centra l'affidabilità ???

detto questo, io non sono un fan di shimano, io preferisco campagnolo, ma solo perchè esteticamente mi piace di più il carbonio e i gruppi campagnolo sono "full carbon"... non per questo però sono un anti-shimano, tanti amici in gruppo hanno il 7900 e tanti il record, e nessuno si lamenta, ne tantomeno parla male del "concorrente", invece qua sul forum molto spesso si leggono commenti dove per giustificare una propria scelta invece di elogiare il proprio prodotto si parla male del concorrente... cosa che non capisco e non faccio, a prova di ciò io che ho 3 paia di ruote, una campagnolo proton tutta nera, una fulcrum zero tutta rossa e una fulcrum speed con i mozzi rossi e il resto nero carbonio (ma in fulcrum sono milanisti ?), dico che un mio amico in gruppo ha le dura-ace a profilo basso (forse le C24 ?) in alu/carbonio, e sinceramente a me quei mozzi piacciono parecchio, sono belli da vedere e poi si vede chiaramente che sono mozzi di qualità, oltretutto sulla sua bici in titanio ci stanno proprio bene.

(però non ditemi che si abbinano al gruppo, perchè il colore grigio scuro e la finitura opaca del 7900 non centrano niente con il color alluminio lucidato di quei mozzi...)

a mio parere il colore alluminio lucido essendo neutro si abbina bene con tutto, forse un po' meglio con un bici dal look più tradizionale, ma dire che quei mozzi sono brutti mi sembra un po' una cavolata...