Non consigliatemi un telaio che non conosco - ho preso una SEKA Spear

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
@robeambro non voglio farti cercare per tutto il forum, quindi posto anche qui le foto "works in progress" del mio telaio R088...:mrgreen:

Rimane solo da decidere il colore degli adesivi: nero satinato o tono su tono (vedi SL8 in foto)?

Teoricamente avevo già fornito a chi vernicia il telaio gli adesivi nero satinato.....poi mi sono imbattuto nella SL8 in foto e devo dire che l'effetto "vedo non vedo" non mi dispiacerebbe affatto....rimane da capire se allo stato attuale dei lavori è realizzabile e quanto dovrei pagare di sovrapprezzo.

Voi cosa dite?

Bello, molto marmoreo. :mrgreen:

Io il nero non lo guarderei proprio, il tono su tono forse e' meglio. O volendo una via di mezzo, come Specy ha fatto sulla Aethos Founders Edition (prima foto - anche se credo in verita' l'adesivo sia rainbow...), o sulla Campagnolo Ltd Edition (seconda e terza foto).

Se poi volessi metterci solo un logo piccolino sull'orizzontale, magari si puo' osare di piu' con roba tipo un ramato stile Wilier...

1755180470964.png

1755180505886.png

1755180522480.png

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bello, molto marmoreo. :mrgreen:

Io il nero non lo guarderei proprio, il tono su tono forse e' meglio. O volendo una via di mezzo, come Specy ha fatto sulla Aethos Founders Edition (prima foto - anche se credo in verita' l'adesivo sia rainbow...), o sulla Campagnolo Ltd Edition (seconda e terza foto).

Se poi volessi metterci solo un logo piccolino sull'orizzontale, magari si puo' osare di piu' con roba tipo un ramato stile Wilier...

Vedi l'allegato 497587

Vedi l'allegato 497588

Vedi l'allegato 497589
Io sono per la scritta sul tubo obliquo.....il tono su tono della prima foto che hai postato direi che, come soluzione, è molto simile a quello della SL8 che ho postato io, ovvero un "vedo non vedo".....da capire però se e come realizzarlo....sto aspettando che mi dica qualcosa chi deve verniciare il telaio.
La scelta comunque sarà tra nero satinato (gli adesivi sarebbero quelli che ho allegato al post precedente) e tono su tono, perchè se volessi optare per altro colore (vedi per esempio quello della Aethos che hai postato) so già che sarebbe un'impresa riuscire a capirsi col verniciatore (con il quale ho già trovato qualche difficoltà in tal senso)....infatti se vai a prendere la SL8 "gloss gray" che avevo postato mesi fa (con l'effetto grafico che avrei voluto riportare sul mio telaio), noterai che differisce parecchio dal marmorizzato per la quale alla fine ho optato.

EDIT: ho corretto, avevo scritto tubo orizzontale invece di tubo obliquo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: robeambro

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
@robeambro eccolo qua il telaio finito....:mrgreen:
Purtroppo le scritte, oltre a non aver fatto in tempo a farle fare tono su tono, sono venute fuori lucide anzichè opache come avevo richiesto! :bua:
Mal che vada, se proprio non dovessi riuscire a farmele piacere, opterò per nuovi adesivi da applicare sopra, oppure le farò rimuovere completamente da sotto il trasparente.
Prossima settimana dovrei averlo tra le mani. ;-)

Allegati

• IMG-20250903-WA0004.jpg
    IMG-20250903-WA0004.jpg
    64,6 KB · Visite: 49
  • IMG-20250903-WA0005.jpg
    IMG-20250903-WA0005.jpg
    53,6 KB · Visite: 47
  • IMG-20250903-WA0006.jpg
    IMG-20250903-WA0006.jpg
    57,5 KB · Visite: 39
  • IMG-20250903-WA0007.jpg
    IMG-20250903-WA0007.jpg
    66,9 KB · Visite: 38
  • IMG-20250903-WA0008.jpg
    IMG-20250903-WA0008.jpg
    61,5 KB · Visite: 39
  • IMG-20250903-WA0010.jpg
    IMG-20250903-WA0010.jpg
    69,9 KB · Visite: 49

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Purtroppo le scritte, oltre a non aver fatto in tempo a farle fare tono su tono, sono venute fuori lucide anzichè opache come avevo richiesto! :bua:
Mal che vada, se proprio non dovessi riuscire a farmele piacere, opterò per nuovi adesivi da applicare sopra, oppure le farò rimuovere completamente da sotto il trasparente.
Bello il colore, bello bello

Si le scritte sarebbero state meglio più... soft, diciamo. Però dai son piccolezze

BikeShimano80

Apprendista Velocista
30 Agosto 2015
1.300
1.170
45
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021/ VB-R-077 105 11v 2024
Alla fine non sono neanche male nere..poi una volta montato e messo su strada te le dimentichi ..

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bello il colore, bello bello

Si le scritte sarebbero state meglio più... soft, diciamo. Però dai son piccolezze
Concordo sulle scritte....se fossero state opache (come da progetto) avrebbero fatto tutt'altro effetto a mio avviso e smorzato maggiormente lo stacco con il colore del telaio, così invece trovo siano fin troppo impattanti....pazienza, ormai è andata così! :cry
Alla fine non sono neanche male nere..poi una volta montato e messo su strada te le dimentichi ..
Dici?
Forse hai ragione, una volta montato magari l'effetto generale cambia, ma avevo pensato alle scritte opache anche per riprendere i vari componenti che saranno appunto nero opaco (ruote, reggisella, manubrio)....vedremo dai, intanto aspetto di vederlo dal vero, poi deciderò cosa fare (a far realizzare degli adesivi da Speedy Decal da applicare sopra sono sempre in tempo e farei anche presto).

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Bei telai, ma con quei prezzi rischiano di andare fuori mercato, considerando che è pur sempre un telaio cinese.
Questa cosa agli occhi dell'amatore medio può essere accettata a prezzi contenuti, se alla fine vieni a spendere come una bici brand non credo avrà molto successo.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bei telai, ma con quei prezzi rischiano di andare fuori mercato, considerando che è pur sempre un telaio cinese.
Questa cosa agli occhi dell'amatore medio può essere accettata a prezzi contenuti, se alla fine vieni a spendere come una bici brand non credo avrà molto successo.
Concordo con te....specialmente se consideriamo rete di distribuzione e disponibilità limitata di modelli e taglie, oltre alle tempistiche di consegna (che interpretando l'articolo di BicidaStrada deduco essere particolarmente lunghe).
Non metto in dubbio che siano telai ottimi e curati nei particolari (vedi anche la verniciatura) al pari dei top brand, ma il prezzo, seppur concorrenziale se paragonato a certi listini, rischia di essere comunque troppo alto per attirare l'amatore medio che, a parità di prezzo o poco più, guarderà a Giant, piuttosto che Specialized (PRO), Trek (SL), Orbea o altri brand già affermati, e di cui magari trova un rivenditore a pochi km da casa.

• Mi piace
Reactions: bianco70

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote

Concordo con te....specialmente se consideriamo rete di distribuzione e disponibilità limitata di modelli e taglie, oltre alle tempistiche di consegna (che interpretando l'articolo di BicidaStrada deduco essere particolarmente lunghe).
Non metto in dubbio che siano telai ottimi e curati nei particolari (vedi anche la verniciatura) al pari dei top brand, ma il prezzo, seppur concorrenziale se paragonato a certi listini, rischia di essere comunque troppo alto per attirare l'amatore medio che, a parità di prezzo o poco più, guarderà a Giant, piuttosto che Specialized (PRO), Trek (SL), Orbea o altri brand già affermati, e di cui magari trova un rivenditore a pochi km da casa.

Non so se sia il distributore italiano, ma il prezzo mi pare un po' pazzerello. In UK la RDC costa £2600, che sono circa 3000 euri al cambio attuale. Il distributore olandese Florian Bikes la vende a 3200 euro.

Comunque si, il prezzo e' quello che e', anche se le Specialized Pro / Trek SL le trovi a prezzo simile ma a) pesano di piu', b) non hanno la piega integrata* inclusa, c) spesso non vengono piu' neanche vendute solo telaio, d) se anche le trovi solo telaio, c'e' meno scelta sui colori, a meno che il rivenditore amico non ti smonta quella che ti piace.

In questo caso particolare diciamo che forse i prezzi sono troppo alti e sono d'accordo, pero' se ci fermiamo un attimo... Siamo nel 2025 a parlare di un marchio Cinese che sta facendo bici tecnicamente paragonabili ai top di altri marchi e le sta vendendo tramite una rete distributiva locale, seppur piccola. Un paio d'anni fa sarebbe stata fantascienza questa cosa. Se il trend dovesse continuare, chissa' che tra poco non ci saranno altri marchi simili e/o altri rivenditori...

*che io non vorrei vista la mia esperienza, ma tant'e'.

• Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non so se sia il distributore italiano, ma il prezzo mi pare un po' pazzerello. In UK la RDC costa £2600, che sono circa 3000 euri al cambio attuale. Il distributore olandese Florian Bikes la vende a 3200 euro.

Comunque si, il prezzo e' quello che e', anche se le Specialized Pro / Trek SL le trovi a prezzo simile ma a) pesano di piu', b) non hanno la piega integrata* inclusa, c) spesso non vengono piu' neanche vendute solo telaio, d) se anche le trovi solo telaio, c'e' meno scelta sui colori, a meno che il rivenditore amico non ti smonta quella che ti piace.

In questo caso particolare diciamo che forse i prezzi sono troppo alti e sono d'accordo, pero' se ci fermiamo un attimo... Siamo nel 2025 a parlare di un marchio Cinese che sta facendo bici tecnicamente paragonabili ai top di altri marchi e le sta vendendo tramite una rete distributiva locale, seppur piccola. Un paio d'anni fa sarebbe stata fantascienza questa cosa. Se il trend dovesse continuare, chissa' che tra poco non ci saranno altri marchi simili e/o altri rivenditori...

*che io non vorrei vista la mia esperienza, ma tant'e'.
Speriamo proprio di no, se i cinesi prendono questo andazzo poi noi cosa compriamo?
Sul discorso opzioni a confronto con i marchi blasonati sono d'accordo, ma bisogna considerare che quelli come noi che si assemblano una bici sono una minoranza, il ciclista medio spesso non sa nemmeno cambiare una camera d'aria, ed a una persona così una bici cinese la vendi solo completamente assemblata ma a prezzo inferiore, naturalmente con un negozio fisico che gli scelga taglia ecc.
Altrimenti prenderà sempre una bici brand, di livello inferiore se il budget è quello, ma non ha nemmeno gli strumenti per capirlo.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Infatti non ho capito perchè tramite distributore italiano dovrebbe costare 200€ in più....che si siano sbagliati a riportare il costo? ;nonzo%

Vero quanto dici, però parliamo di amatore medio italiano che il più delle volte non sa nemmeno su cosa pedala (pensa che uno del gruppo con il quale ogni tanto esco ha una Cervélo Caledonia 5 con ruote Reserve, e alla mia domanda: che ruote monti? Mi ha risposto: Zipp...:roll:) e/o che guarda fondamentalmente prima al nome del brand piuttosto che alle caratteristiche di telaio e/o componenti.....per questo ti dicevo che a parità o quasi di spesa, i più opterebbero senza indugio per un top brand, anche a costo di portarsi a casa un telaio prestazionalmente inferiore e/o senza considerare che dall'altra parte è compreso anche un manubrio integrato dal valore di 300/400€.

Io infatti trovo decisamente più attraente come prezzo la Spear (non RDC) proposta a 2.650€ o la Exceed a 2.100€ (sempre compreso di manubrio integrato)......la differenza di peso rispetto alle versioni RDC è irrisoria o quasi, e come prestazioni sarebbero più che adatte a soddisfare le esigenze della maggior parte degli amatori.....peccato solo per le colorazioni che (a mio avviso) sono meno accattivanti rispetto a quelle previste per la versione RDC.
Questa credo sarebbe la fascia di prezzo dentro la quale probabilmente riuscirebbero a catturare maggiormente l'interesse generale, dal momento che tra i top brand probabilmente solo Giant offre qualcosa a livello di solo telaio (vedi TCR Advanced PRO).
Io credo comunque che nei prossimi anni questi brand "premium" cinesi cominceranno a vedersi in giro anche per le nostre strade e a ritagliarsi la loro fetta di mercato, magari affidandosi anche a una rete di distribuzione sempre più presente a livello nazionale (anche se magari non così capillare come quella dei top brand)....già nel gruppo ho notato di recente una Elves Falath (anche loro lavorano molto bene quanto a verniciatura) e un altro brand che ho adocchiato e che trovo molto interessante come rapporto qualità/prezzo è Quick Pro, di cui mi piace un sacco il loro telaio ER:ONE (ma anche AR:ONE e GR:ONE non sono affatto male). ;-)

Allegati

• c62834ae-1af5-4b00-9477-8a0273886edf.jpg
    c62834ae-1af5-4b00-9477-8a0273886edf.jpg
    140,4 KB · Visite: 49
  • b33d3626-49a2-4766-8fc0-716c568a42d4.png
    b33d3626-49a2-4766-8fc0-716c568a42d4.png
    355,3 KB · Visite: 49
  • 6b7bbc8d-72cb-4a87-89e4-27dc4913bc01.jpg
    6b7bbc8d-72cb-4a87-89e4-27dc4913bc01.jpg
    162,3 KB · Visite: 49
Ultima modifica:
  • Mi piace

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.808
4.312
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
No, sono andato sul sito SEKA dove trovi tutti i rivenditori a livello mondiale. In Italia c'è solo un negozio e si trova a Trani.
Strano....io prima di leggere di DSB-Bonandrini, sapevo che per il mercato europeo l'unico distributore Seka fosse Florian Bikes.
In attesa delle foto, posso chiederti che colorazione hai preso e quanto l'hai pagata?
Grazie ;-)