non dimagrisco più........

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
336
342
Visita sito
Bici
colango
Sebbene per telefono mi hai già risposto a grandi linee, posto anche qui la domanda come mi hai chiesto di fare, dato che il problema può interessare anche altre persone.

Nel 2013, ho perso circa 19 chili, semplicemente andando in bici con una certa regolarità e tenendo un'alimentazione semplicemente controllata.

Sul tuo suggerimento, ho aumentato drasticamente l'apporto di proteine, ho seguito abbastanza scrupolosamente la regola dei cinque pasti e ovviamente ho limitato, non dico eliminato, le schifezze.

Ora dovrei perdere ancora otto/nove chili secondo me, ho ancora un po' di ciambella attorno ai fianchi.

Ormai però il peso è abbastanza stabile da almeno un paio di mesi, col freddo ho diminuito un pochino le uscite in bici ma ho cercato anche un pochino di limitarmi soprattutto con i carboidrati.

L'avvento delle vacanze di Natale mi spaventa un po' :wacko:

Come integratori ho usato il tuo bruciagrassi a mesi alterni come mi hai suggerito e uso regolarmente la acetilcarnitina che devo dire mi ha aiutato sicuramente.

Hai qualche suggerimento per riuscire a perdere almeno qualcun'altro dei chili che vorrei perdere?
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

Jk74

Novellino
28 Giugno 2013
18
5
Visita sito
Bici
Cannondale
premesso che la ciambella nei fianche se non hai un pò di dorsali potrebbe essere impossibile o quasi da eliminare, se hai la pancia "plicabile" c'è margine per dimagrire.
Se hai calto gli allenamenti e non riesci a sostituirli con altri sport devi lavorare ancora sull'alimentazione, non si scappa. Imbottirsi di sinefrina per sentire meno la fame non mi pare una gran strategia a lungo termine, quindi mantenendo il termogenico, devi cercare di miglioare l'alimentazione cercando di scegliere alimenti maggiormente sazianti, mangiare sempre PRIMA di aver fame, sempre una buona quota proteica.
Mò lo dico così Wnc mi banna: quando devo stringere parecchio la cinghia io calo l'apporto di nutrienti da integratori cercando alimenti sazianti: tonno al naturale al posto di whey.
No, a colazione le mantengo le whey :-P
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Sebbene per telefono mi hai già risposto a grandi linee, posto anche qui la domanda come mi hai chiesto di fare, dato che il problema può interessare anche altre persone.

Nel 2013, ho perso circa 19 chili, semplicemente andando in bici con una certa regolarità e tenendo un'alimentazione semplicemente controllata.

Sul tuo suggerimento, ho aumentato drasticamente l'apporto di proteine, ho seguito abbastanza scrupolosamente la regola dei cinque pasti e ovviamente ho limitato, non dico eliminato, le schifezze.

Ora dovrei perdere ancora otto/nove chili secondo me, ho ancora un po' di ciambella attorno ai fianchi.

Ormai però il peso è abbastanza stabile da almeno un paio di mesi, col freddo ho diminuito un pochino le uscite in bici ma ho cercato anche un pochino di limitarmi soprattutto con i carboidrati.

L'avvento delle vacanze di Natale mi spaventa un po' :wacko:

Come integratori ho usato il tuo bruciagrassi a mesi alterni come mi hai suggerito e uso regolarmente la acetilcarnitina che devo dire mi ha aiutato sicuramente.

Hai qualche suggerimento per riuscire a perdere almeno qualcun'altro dei chili che vorrei perdere?

Io ho lo stesso problema.

Da giungo a ottobre persi 15 kg andando in bdc e con alimentazione attenta (senza dieta ferrea).
Poi nell'ultimo mese ... peso stabile. Anche se ho intensificato le uscite in bdc; ora faccio circa 800-1000 km/mese.
Vorrei riuscire a perderne almeno altri 5.

Ho letto, mi sono documentato ed ora sto provando a fare sessioni di allenamento controllando la frequenza cardiaca per massimizzare la perdita di peso (105-120 bpm) in base alle mie caratteristiche.

Se qualcuno ha altri suggerimenti, sono ovviamente benvenuti.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Sebbene per telefono mi hai già risposto a grandi linee, posto anche qui la domanda come mi hai chiesto di fare, dato che il problema può interessare anche altre persone.

Nel 2013, ho perso circa 19 chili, semplicemente andando in bici con una certa regolarità e tenendo un'alimentazione semplicemente controllata.

Sul tuo suggerimento, ho aumentato drasticamente l'apporto di proteine, ho seguito abbastanza scrupolosamente la regola dei cinque pasti e ovviamente ho limitato, non dico eliminato, le schifezze.

Ora dovrei perdere ancora otto/nove chili secondo me, ho ancora un po' di ciambella attorno ai fianchi.

Ormai però il peso è abbastanza stabile da almeno un paio di mesi, col freddo ho diminuito un pochino le uscite in bici ma ho cercato anche un pochino di limitarmi soprattutto con i carboidrati.

L'avvento delle vacanze di Natale mi spaventa un po' :wacko:

Come integratori ho usato il tuo bruciagrassi a mesi alterni come mi hai suggerito e uso regolarmente la acetilcarnitina che devo dire mi ha aiutato sicuramente.

Hai qualche suggerimento per riuscire a perdere almeno qualcun'altro dei chili che vorrei perdere?


Soprattutto se si è abbondantemente sovrappeso, all'inizio si perde peso molto facilmente, in gran parte però sono liquidi in eccesso.

Ovviamente iniziare una regolare attività fisica, all'inizio è un bello shock per l'organismo che inizia a dimagrire, però poi scattano dei meccanismi difensivi che non ti permettono di dimagrire più come all'inizio.

Normalmente all'inizio si riesce a dimagrire appunto facendo un po' di attività fisica e un spesso un (modesto) controllo dell'alimentazione, proprio come ha detto giustamente lmv "senza dieta ferrea".

Molto spesso il controllo dell'alimentazione all'inizio significa semplicemente passare da mangiare in maniera "vergognosa" a mangiare "discretamente male", all'inizio qualche risultato lo dà poi ovviamente bisogna passare a qualcosa di più sistematico, perché più ti avvicini al peso forma e meno l'organismo ti permette facilmente di dimagrire.

Quindi quando si vuole fare un ulteriore balzo di qualità purtroppo bisogna proprio passare alla "dieta ferrea" che però non vuol dire non mangiare o fare la fame, tutt'altro vuol dire semplicemente assumere precisamente le calorie che ci servono.

Da qui nasce la necessità di calcolare con precisione l'apporto calorico necessario, le calorie bruciate eccetera eccetera anche perché il dimagrimento duraturo dev'essere modesto e prolungato nel tempo.

Un gap calorico intelligente per chi vuole continuare a dimagrire dovrebbe essere attorno alle 300kcal quotidiane circa, però 300kcal tutto sommato è poca roba, è un gap che va letteralmente a puttane se ci sono dei calcoli calorici sballati o semplicemente arrotondati.

300kcal per esempio sono due lattine di coca-cola o di qualsiasi altra bevanda gassata con zucchero, un quarto di una pizza margherita, un piccolo piatto di pasta condito, un gelato confezionato, quindi come si può notare basta un piccolo sgarro per mandare a pallino la dieta di un giorno.

Quindi riassumendo, fondamentalmente, quando ci si avvicina al peso forma, bisogna fare tutto con molta più precisione:

1) calcolo preciso delle calorie consumate di giorno in giorno
2) calcolo preciso delle calorie ingerite di giorno in giorno
3) creare un regime alimentare con un introito calorico con un negativo di circa 300 cal al giorno.
4) gli sgarri si pagano
5) tutti siamo convinti di avere dei consumi calorici quotidiani abnormi, facciamo tutti dei lavori faticosissimi bruciamo tantissimo; purtroppo non è così.

Riguardo al regime alimentare da seguire personalmente ritengo che la dieta a zona sia un'ottima alternativa, che va comunque adeguata a chi fa sport di endurance (>2000kcal die) perché altrimenti comporta un aborto spropositato di proteine.

Nello specifico della dieta a zona adattata per gli sport di endurance, questa mi sembra una lettura interessante, ma non l'ho letta ancora completamente:

http://www.massamagra.com/dieta-zona-endurance.htm
 

Jk74

Novellino
28 Giugno 2013
18
5
Visita sito
Bici
Cannondale
l'organismo che inizia a dimagrire, però poi scattano dei meccanismi difensivi che non ti permettono di dimagrire più come all'inizio.

del resto siamo stati selezionati per sopravvivere alle carestie, non ai McDonalds
Quindi quando si vuole fare un ulteriore balzo di qualità purtroppo bisogna proprio passare alla "dieta ferrea" che però non vuol dire non mangiare o fare la fame, tutt'altro vuol dire semplicemente assumere precisamente le calorie che ci servono.
che però stante le abitudini alimentari e la disponibilità di cibi ipercalorici della società moderna, se non si scelgono bene gli alimenti, facilmente diventa fare la fame...
4) gli sgarri si pagano
Sempre!
La nostra capacità di assimilare è ENORMEMENTE superiore a quella di spesa: 1000kcal/h consumate sono un limite per nomali ben allenati.
Ingerirne 2000 in mezzora di kcal è facile per tutti.
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Sebbene per telefono mi hai già risposto a grandi linee, posto anche qui la domanda come mi hai chiesto di fare, dato che il problema può interessare anche altre persone.

Nel 2013, ho perso circa 19 chili, semplicemente andando in bici con una certa regolarità e tenendo un'alimentazione semplicemente controllata.

Sul tuo suggerimento, ho aumentato drasticamente l'apporto di proteine, ho seguito abbastanza scrupolosamente la regola dei cinque pasti e ovviamente ho limitato, non dico eliminato, le schifezze.

Ora dovrei perdere ancora otto/nove chili secondo me, ho ancora un po' di ciambella attorno ai fianchi.

Ormai però il peso è abbastanza stabile da almeno un paio di mesi, col freddo ho diminuito un pochino le uscite in bici ma ho cercato anche un pochino di limitarmi soprattutto con i carboidrati.

L'avvento delle vacanze di Natale mi spaventa un po' :wacko:

Come integratori ho usato il tuo bruciagrassi a mesi alterni come mi hai suggerito e uso regolarmente la acetilcarnitina che devo dire mi ha aiutato sicuramente.

Hai qualche suggerimento per riuscire a perdere almeno qualcun'altro dei chili che vorrei perdere?


A mio modesto parere bisognerebbe variare regime alimentare ogni 4 settimane per evitare che il fisico si abitui.......variare anche la tipologia degli alimenti e curare con minuzia l'indice glicemico dei carboidrati...

Sulla bici dovresti incentrarti su allenamenti vari e non solo aerobici proprio perchè il fisico altrimenti si abitua e non progredisce .......variazioni di ritmo , uscite a regime più elevato e uscite di fondo llunghissimo.....
 

Jk74

Novellino
28 Giugno 2013
18
5
Visita sito
Bici
Cannondale
A mio modesto parere bisognerebbe variare regime alimentare ogni 4 settimane per evitare che il fisico si abitui......
Questo è un mito.
Il cambio è ininfluente, contano i macronutrienti, le ripartizioni e il senso di sazietà.
Cambiare ha una utilità solo psicologica.
Sempre se per cambio alimentare intendi salire con le kcal o cambiare l'approccioa kcal invariate.
Il fisico si abitua, sì: si abitua a risparmiare, ma se gli dai un pò di kcal in eccesso non è che lo freghi e si rimette a spendere come prima, assolutametne no.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Questo è un mito.
Il cambio è ininfluente, contano i macronutrienti, le ripartizioni e il senso di sazietà.
Cambiare ha una utilità solo psicologica.
Sempre se per cambio alimentare intendi salire con le kcal o cambiare l'approccioa kcal invariate.
Il fisico si abitua, sì: si abitua a risparmiare, ma se gli dai un pò di kcal in eccesso non è che lo freghi e si rimette a spendere come prima, assolutametne no.

Parlavo di calorie e tipologie di alimenti..........

Io per esempio non mangio mai solo e sempre pasta....vario con farro , basmati , pane di segale ....
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Parlavo di calorie e tipologie di alimenti..........

Io per esempio non mangio mai solo e sempre pasta....vario con farro , basmati , pane di segale ....

Sì ma il macronutrienti sono sempre e solo tre: proteine, carboidrati e grassi.

Il variare può essere psicologicamente importante per te che se ti annoi c'è il rischio che poi mandi a pallino la dieta, l'organismo può mangiare petto di pollo o fesa di tacchino o cavallo tutta la vita, sono sempre proteine animali di alta qualità,
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Questo è un mito.
Il cambio è ininfluente, contano i macronutrienti, le ripartizioni e il senso di sazietà.
Cambiare ha una utilità solo psicologica.
Sempre se per cambio alimentare intendi salire con le kcal o cambiare l'approccioa kcal invariate.
Il fisico si abitua, sì: si abitua a risparmiare, ma se gli dai un pò di kcal in eccesso non è che lo freghi e si rimette a spendere come prima, assolutametne no.
Secondo me lui ha detto altro. Almeno leggendo tutto quel che ha detto, senza estrapolare le prime parole, io ho capito altro.
Il suo variare credo sia inteso come non mangiare sempre pane o sempre prosciutto o sempre patate ecc.ecc. seppur nelle dosi corrette....ovvero se devi assimilare 20 gr. di proteine, farlo con alimenti diversificati e sempre comunque rispettando anche le dosi di carboidrati e grassi. In tale ottica credo sia corretto e fruttuoso variale gli alimenti, in ottica di sostenibilità psicologica prolungata del regime alimentare.
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Secondo me lui ha detto altro. Almeno leggendo tutto quel che ha detto, senza estrapolare le prime parole, io ho capito altro.
Il suo variare credo sia inteso come non mangiare sempre pane o sempre prosciutto o sempre patate ecc.ecc. seppur nelle dosi corrette....ovvero se devi assimilare 20 gr. di proteine, farlo con alimenti diversificati e sempre comunque rispettando anche le dosi di carboidrati e grassi. In tale ottica credo sia corretto e fruttuoso variale gli alimenti, in ottica di sostenibilità psicologica prolungata del regime alimentare.

quoto, sottolineando che è un fattore puramente PSICOLOGICO o-o
 

Jk74

Novellino
28 Giugno 2013
18
5
Visita sito
Bici
Cannondale
Secondo me lui ha detto altro. Almeno leggendo tutto quel che ha detto, senza estrapolare le prime parole, io ho capito altro.
Il suo variare credo sia inteso come non mangiare sempre pane o sempre prosciutto o sempre patate ecc.ecc. seppur nelle dosi corrette....ovvero se devi assimilare 20 gr. di proteine, farlo con alimenti diversificati e sempre comunque rispettando anche le dosi di carboidrati e grassi. In tale ottica credo sia corretto e fruttuoso variale gli alimenti, in ottica di sostenibilità psicologica prolungata del regime alimentare.

Infatti, la sostenibilità di una dieta IMHO è il 70% del risultato.
I bravi dietologi partono dalle tue abitudini alimentari, dai gusti e ti tirano pian piano verso alimenti + sostenibili.
La variazione delle fonti a parità di kcal come dice Wnc per l' organismo è indifferente ai fini del calo ponderale: per lui sempre poche sono! :mrgreen:
Per questo ho inteso il cambio in senso di "ricarica", questa NON funziona, cioè vince sempre cmq l'aritmetica.
KnightJDM parla di "variare regime alimentare" non di "variare alimenti". Quest'ultma cosa è IMO buona norma per i micronutrienti e per testare sulla propria pelle l' effetto che hanno sulla sazietà.
Es tratto dalla mia esperienza: colazione sempre sui 500kcal di cui almeno 200 di carboidrati, cereali; da farli con i corn flakes a farli a fiocchi d'avena, il senso di sazietà è ENORMEMENTE diverso.
Sì, lo so, fan cagare i fiocchi d'avena oltretutto in yougur non dolcificato. :wacko:
:mrgreen::mrgreen:
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Appunto. Il "far cagare" incide sulla sostenibilità psicologica a lunga scadenza.

infatti...
esempio

2 fette di pane integrale fatto in casa (80-90gr), burro (15) e miele (5-10gr) e un bel pezzo di parmigiano (40-50gr) sono circa 500kcal e :sbavon::sbavon:

un po' sbilanciata sui grassi (40% g- 40% c -20%p), ma poi dipende da quello che si fa e si mangia nel resto della giornata.

A colazione, secondo me, psicologicamnete bisogna partire bene o-o
 

Jk74

Novellino
28 Giugno 2013
18
5
Visita sito
Bici
Cannondale
Appunto. Il "far cagare" incide sulla sostenibilità psicologica a lunga scadenza.

Il patire la fame pure!
La questione affrontata decine di volte: se sei ciccio e fai già un tot di sport, diventa molto difficile calare di peso, non hai tempo di bruciare di più, se mangi di meno hai fame e schiodi
(magari tenendo duro 6gg /7 e il settimo ti strafoghi che è il peggio: stai tutto il tempo con il metabolismo basso e come ri-immetti kcal in eccesso il corpo che è furbo ripristina immediatamente le scorte! Sai vista la carestia...)
Quindi:
se non puoi bruciare di più
se già non stai mangiando molto ed eviti già le schifezze
non ti rimane altro che passare ad alimentarti bene davvero e questo comporterà ri-educare anche il gusto.
Non ti dico non mettere lo zucchero nel caffè (beh te lo direi per imparare ad apprezzare davvero il caffè) ma cmq di limitare i carboidrati di facilissima assimilazione.
Usare roba integrale, cereali il più possibile naturali.
La prima volta che ho assaggiato lo yogurt naturale (20anni fa) mi chiedevo come si facesse a mangiarlo. Adesso (da anni) mi chiedo come si faccia a mangiare il Muller, schifosamente zuccherato e che non sa di altro che di zucchero.
Tanto alla fine, il 90% ascolta, fa finta di capire, poi non può rinunciare al croissant la mattina e la nutella alla sera e va da Wnc a cercare la pastiglia dei miracoli! :-x:mrgreen::mrgreen:
 

Jk74

Novellino
28 Giugno 2013
18
5
Visita sito
Bici
Cannondale
infatti...
esempio
2 fette di pane integrale fatto in casa (80-90gr), burro (15) e miele (5-10gr) e un bel pezzo di parmigiano (40-50gr) sono circa 500kcal e :sbavon::sbavon:
un po' sbilanciata sui grassi (40% g- 40% c -20%p), ma poi dipende da quello che si fa e si mangia nel resto della giornata.
A colazione, secondo me, psicologicamnete bisogna partire bene o-o
Assolutamente d'accordo.
E non è solo psicologia: mangiare molto la mattina e poco la sera aiuta parecchio a stare bene.
Io dal tuo es leverei il burro (che non mi piace nemmeno) e metterei altri carbo e proteine, ma è questione mia, io la mattina preferisco carboidrati. Il concetto è giusto, soprattutto se arrivi allo spuntino che non hai fame (ma lo mangi lostesso) e a pranzo idem.
A questo punto farti 500kcal nei 3 pasti principali e 200kcal i 2 spuntini, ti porta a 1900 semza fatica e per me è già una discreta ipocalorica.
Se necessiti di calare ancora, tagli (zero carbo) sulla cena lasciando la quota proteica.
Cmq io stasera mangio costine di maiale, tiè! :mrgreen::mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti...
esempio

2 fette di pane integrale fatto in casa (80-90gr), burro (15) e miele (5-10gr) e un bel pezzo di parmigiano (40-50gr) sono circa 500kcal e :sbavon::sbavon:

un po' sbilanciata sui grassi (40% g- 40% c -20%p), ma poi dipende da quello che si fa e si mangia nel resto della giornata.

A colazione, secondo me, psicologicamnete bisogna partire bene o-o
il tuo pane me lo devi fare assaggiare. Quando? :-)
Mi mandi in mp( per non andare ot nel 3d) ricetta e modalità o-o
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Il patire la fame pure!
La questione affrontata decine di volte: se sei ciccio e fai già un tot di sport, diventa molto difficile calare di peso, non hai tempo di bruciare di più, se mangi di meno hai fame e schiodi
(magari tenendo duro 6gg /7 e il settimo ti strafoghi che è il peggio: stai tutto il tempo con il metabolismo basso e come ri-immetti kcal in eccesso il corpo che è furbo ripristina immediatamente le scorte! Sai vista la carestia...)
Quindi:
se non puoi bruciare di più
se già non stai mangiando molto ed eviti già le schifezze
non ti rimane altro che passare ad alimentarti bene davvero e questo comporterà ri-educare anche il gusto.
Non ti dico non mettere lo zucchero nel caffè (beh te lo direi per imparare ad apprezzare davvero il caffè) ma cmq di limitare i carboidrati di facilissima assimilazione.
Usare roba integrale, cereali il più possibile naturali.
La prima volta che ho assaggiato lo yogurt naturale (20anni fa) mi chiedevo come si facesse a mangiarlo. Adesso (da anni) mi chiedo come si faccia a mangiare il Muller, schifosamente zuccherato e che non sa di altro che di zucchero.
Tanto alla fine, il 90% ascolta, fa finta di capire, poi non può rinunciare al croissant la mattina e la nutella alla sera e va da Wnc a cercare la pastiglia dei miracoli! :-x:mrgreen::mrgreen:
Ma io non dico di patire la fame....ma patire la fame è.sbagliato come mangiare cose che non ci piacciono.
P.s. Io per non patire la fame mi riempio di kg di verdure, cotte e crude. ;-)