non dimagrisco più........

Jk74

Novellino
28 Giugno 2013
18
5
Visita sito
Bici
Cannondale
Ma io non dico di patire la fame....ma patire la fame è.sbagliato come mangiare cose che non ci piacciono.
P.s. Io per non patire la fame mi riempio di kg di verdure, cotte e crude. ;-)
eh la tua soluzione che è ampiamente praticata da molti con successo, tende cmq a non funzionare con tutti: freghi lo stomaco come senso di pienezza, se ti va bene riesci anche a rallentare un pochetto l'assimilazione.
Se non riesci in questo, dopo 2 ore la glicemia torna ad essere bassa e avrai fame.
Per assurdo potresti ottenere ottimi risultati mangiando verdure e usando una ottima maltodestrina (che riempe zero) ma in pratica conviene cercare un compromesso sostenibile. Per cui: via il pane bianco, cracker e altri poltigli vari e sostituire con zuppe cereali, pane integrale e tenere una quota grassi e proteine elevata (simil zona) che stabilizzano molto. Poi ognuno troverà la sua strada, l' importante è capire che tu puoi scegliere se mangiare questo o quello, basta che poi non ti lamenti se hai fame xkè hai potuto mangiare solo mezzo croissant.
Il variare quindi è un fattore solo psicologico?
un'alimentazione monotematica (es solo riso per i cho , solo polo per le pro) è rischiosa a livello salutistico?
ehm...
a parte che io ho appena scritto che appunto variare le fonti serve proprio per i micronutrienti (ricorderete tutti i vari micro scoperti proprio a causa delle alimentazioni monotematiche, es la vit C)
Ma qui si stava parlando in termini di dimagrimento.
Diamo per scontato che i micro te li tieni d' occhio con frutta e verdura. Oltretutto son tutti convinti di fare una gran dieta variata, quando il 50% mangiaa pochissima frutta e verdura per non parlare degli omega 3...
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ok , quindi per i micronutrienti è fondamentale...

Diciamo che per quanto riguarda i micronutrienti, vitamine, minerali ed altre cosette, molto spesso i dosaggi utili per uno sportivo, è praticamente impossibile ottenerli direttamente dall'alimentazione…

Per dirne una… Per fare 1 g di vitamina C ci vogliono almeno 20 arance O 1kg di kiwi.....
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Diciamo che per quanto riguarda i micronutrienti, vitamine, minerali ed altre cosette, molto spesso i dosaggi utili per uno sportivo, è praticamente impossibile ottenerli direttamente dall'alimentazione…

Per dirne una… Per fare 1 g di vitamina C ci vogliono almeno 20 arance O 1kg di kiwi.....

per uno sportivo che va in bici 2 volte a settimana cavoli arance peperoni kiwi ecc. magari possono bastare, tra l'altro i cavoli verdi (io di solito ne mangio uno intero quindi 5-600gr) contengono dunque 600-700mg di vitamina c, se si aggiungono tutti gli altri alimenti è facile arrivare ad un gr. Se uno fa 10 ore alla settimana probabilmente il discorso cambia, se ne fa 20 cambia ancora
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
per uno sportivo che va in bici 2 volte a settimana cavoli arance peperoni kiwi ecc. magari possono bastare, tra l'altro i cavoli verdi (io di solito ne mangio uno intero quindi 5-600gr) contengono dunque 600-700mg di vitamina c, se si aggiungono tutti gli altri alimenti è facile arrivare ad un gr. Se uno fa 10 ore alla settimana probabilmente il discorso cambia, se ne fa 20 cambia ancora

La Vitamina C è SUPER sensibile alla luce e al calore, la cottura dei cibi praticamente la annienta totalmente, io considererei la provenienza solo da cibi crudi.

da: http://www.bodanchimica.it/DOCS/acido ascorbico vitamina c.htm

Un organismo umano normale quando è completamente saturo contiene circa 5000 mg di vitamina C, dei quali, 30 mg si trovano nelle ghiandole surrenali, 200 mg nei fluidi extracellulari, il resto è distribuito in concentrazioni variabili in tutte le cellule del corpo. La capacità dell’organismo di assorbire la vitamina C viene ridotta dal fumo, dallo stress, dalla febbre alta o dall’inalazione di gas derivati dalla combustione del petrolio. I sulfamidici aumentano l’eliminazione della vitamina C attraverso le vie urinarie di due o tre volte rispetto alla quantità normale. Il bicarbonato di sodio crea un ambiente alcalino che distrugge la vitamina C. Inoltre quantità d’acqua eccessive impoveriscono le riserve organiche di vitamina C. La cottura degli alimenti effettuata in contenitori di rame distrugge la vitamina C contenuta nei cibi. La vitamina C contenuta negli alimenti si deteriora rapidamente col trasporto, la lavorazione, l’immagazzinamento, la cottura, l’ammaccatura, il taglio, l’esposizione alla luce, all’aria e al calore. Il succo d’arancia, se viene conservato coperto nel frigorifero, conserverà la sua forza per diversi giorni. Quanto più freschi e meno cotti saranno gli alimenti maggiore sarà la quantità di vitamina contenuta. Tra i metodi di cottura da preferire ricordiamo il forno a microonde, il vapore e la frittura rapida. I gambi dei broccoli conservano la vitamina molto più a lungo delle infiorescenze. Gli spinaci perdono 105 mg della vitamina nel giro di 10 giorni. I peperoni dolci possono essere conservati per 3 settimane con una perdita minima.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mlv

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La Vitamina C è SUPER sensibile alla luce e al calore, la cottura dei cibi praticamente la annienta totalmente, io considererei la provenienza solo da cibi crudi.

da: [url]http://www.bodanchimica.it/DOCS/acido%20ascorbico%20vitamina%20c.htm[/URL]

Un organismo umano normale quando è completamente saturo contiene circa 5000 mg di vitamina C, dei quali, 30 mg si trovano nelle ghiandole surrenali, 200 mg nei fluidi extracellulari, il resto è distribuito in concentrazioni variabili in tutte le cellule del corpo. La capacità dell’organismo di assorbire la vitamina C viene ridotta dal fumo, dallo stress, dalla febbre alta o dall’inalazione di gas derivati dalla combustione del petrolio. I sulfamidici aumentano l’eliminazione della vitamina C attraverso le vie urinarie di due o tre volte rispetto alla quantità normale. Il bicarbonato di sodio crea un ambiente alcalino che distrugge la vitamina C. Inoltre quantità d’acqua eccessive impoveriscono le riserve organiche di vitamina C. La cottura degli alimenti effettuata in contenitori di rame distrugge la vitamina C contenuta nei cibi. La vitamina C contenuta negli alimenti si deteriora rapidamente col trasporto, la lavorazione, l’immagazzinamento, la cottura, l’ammaccatura, il taglio, l’esposizione alla luce, all’aria e al calore. Il succo d’arancia, se viene conservato coperto nel frigorifero, conserverà la sua forza per diversi giorni. Quanto più freschi e meno cotti saranno gli alimenti maggiore sarà la quantità di vitamina contenuta. Tra i metodi di cottura da preferire ricordiamo il forno a microonde, il vapore e la frittura rapida. I gambi dei broccoli conservano la vitamina molto più a lungo delle infiorescenze. Gli spinaci perdono 105 mg della vitamina nel giro di 10 giorni. I peperoni dolci possono essere conservati per 3 settimane con una perdita minima.

infatti io preferisco i peperoni, ma solo quando sono di stagione ovviamente.

Però la domanda mi sorge spontanea, qualcosa non mi torna. Stando così le cose uno che fa un discreto volume di allenamento non dovrebbe avere carenza di tale vitamina? O forse le scorte dell'organismo aiutano a sopperire per lungo tempo (anni? ;nonzo%)

mi sa che la domanda è abbastanza ot...
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
infatti io preferisco i peperoni, ma solo quando sono di stagione ovviamente.

Però la domanda mi sorge spontanea, qualcosa non mi torna. Stando così le cose uno che fa un discreto volume di allenamento non dovrebbe avere carenza di tale vitamina? O forse le scorte dell'organismo aiutano a sopperire per lungo tempo (anni? ;nonzo%)

mi sa che la domanda è abbastanza ot...

più che altro è un po' senza senso, è ovvio che se non mangi vitamina c ne hai carenza, con un'alimentazione assolutamente normale un po' ne metti dentro in ogni caso, poi magari non sarà il dosaggio ideale, però problemi di carenza di vitamine nel mondo occidentale non ci sono proprio.

googla per pellagra e scorbuto
 
Ultima modifica:

Salve

Apprendista Passista
23 Giugno 2012
833
13
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre pro
Diciamo che per quanto riguarda i micronutrienti, vitamine, minerali ed altre cosette, molto spesso i dosaggi utili per uno sportivo, è praticamente impossibile ottenerli direttamente dall'alimentazione…

Per dirne una… Per fare 1 g di vitamina C ci vogliono almeno 20 arance O 1kg di kiwi.....

WNC2 sono d'accordo con te! Ultimamente , a causa dello studio, sto mangiando molti pasti simili (riso e pollo in particolare) perchè quando vado in mensa è l'unica alternativa alle lasagne/pasta stracotte/cotolette.... e volevo capire se questa monotonoia alimentare è dannosa
 

marcopalla

Pedivella
26 Gennaio 2013
336
342
Visita sito
Bici
colango
Quindi riassumendo, fondamentalmente, quando ci si avvicina al peso forma, bisogna fare tutto con molta più precisione:

1) calcolo preciso delle calorie consumate di giorno in giorno
2) calcolo preciso delle calorie ingerite di giorno in giorno
3) creare un regime alimentare con un introito calorico con un negativo di circa 300 cal al giorno.
4) gli sgarri si pagano
5) tutti siamo convinti di avere dei consumi calorici quotidiani abnormi, facciamo tutti dei lavori faticosissimi bruciamo tantissimo; purtroppo non è così.

Riguardo al regime alimentare da seguire personalmente ritengo che la dieta a zona sia un'ottima alternativa, che va comunque adeguata a chi fa sport di endurance (>2000kcal die) perché altrimenti comporta un aborto spropositato di proteine.

Nello specifico della dieta a zona adattata per gli sport di endurance, questa mi sembra una lettura interessante, ma non l'ho letta ancora completamente:

[url]http://www.massamagra.com/dieta-zona-endurance.htm[/URL]

dopo la BIA che sono venuto a fare da te il 7, e lo shock di avere scoperto che avevo ceffato il basale di quasi 500kcal, ho dato una sistemata alle calorie, tagliando un pò di carbo qua e la.

ho anche limitato qualche cibo "sfavorevole" come lo chiami tu :mrgreen: a favore di cibi più sazianti.

in 10 giorni ho perso quasi 1kg, considerando però che sono in ferie e sono andato in bici un po' più del solito.

La fame come mi avevi assicurato, confermo che non c'è, rimane comunque ogni tanto la voglia di qualcosa di "soddisfacente", cerco di stare a regime preciso ancora questi 10 giorni scarsi che mancano al Natale perché poi ci sarà sicuramente il tempo di rifarsi con le leccornie o-o
 
  • Mi piace
Reactions: WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.580
3.732
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
dopo la BIA che sono venuto a fare da te il 7, e lo shock di avere scoperto che avevo ceffato il basale di quasi 500kcal, ho dato una sistemata alle calorie, tagliando un pò di carbo qua e la.

ho anche limitato qualche cibo "sfavorevole" come lo chiami tu :mrgreen: a favore di cibi più sazianti.

in 10 giorni ho perso quasi 1kg, considerando però che sono in ferie e sono andato in bici un po' più del solito.

La fame come mi avevi assicurato, confermo che non c'è, rimane comunque ogni tanto la voglia di qualcosa di "soddisfacente", cerco di stare a regime preciso ancora questi 10 giorni scarsi che mancano al Natale perché poi ci sarà sicuramente il tempo di rifarsi con le leccornie o-o

Il basale Strasopravvalutato è un classico di questo mondo, a sentir la gente sono tutti dei culturisti squartati di 130 chili :mrgreen:

A seguire il numero incredibilmente elevato di calorie che si bruciano con il lavoro, anche qui a sentir la gente sono tutti a zappare la terra non stop 10 ore al giorno :mrgreen: