non mi riprendo più.. e non capisco..

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
562
411
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
ho 23 anni, anno scorso ho fatto 10 000km , quest'anno causa infortunio a marzo ho fatto 2 mesi di stop totale fino a maggio quando ho ricominciato ad allenarmi ed ora sono a circa 6000-7000km.
Vi faccio un riassunto di questi pochi mesi ciclistici così potete capire meglio..

maggio: giretti corti in pianura a fondo lento con qualche progressione a soglia

giugno: 1 o 2 salite medie e giri che si iniziano ad allungare(anche oltre 120km) fino ad arrivare a fine mese con una gran fondo cicloturistica sui 2500m di dislivello

luglio: sempre giri sui 100- 120 km con 2-3 salite fatte a ritmo sempre più forte, verso fine mese 2 gare a circuito fatte sempre a tutta

agosto: 3 gare a circuito, 1 settimana in dolomiti con relativi giri con bei dislivelli (2000-3000m), 4 giorni da cicloturista con bagaglio.. un mese in cui ho fatto più di 1200km

settembre: 2 gare a circuito, fra settimana scarico e giri brevi ma intensi

BENE, fino a metà settembre... poi dopo aver dato tutto 2 settimane fa all'ultima gara.. NON MI SONO Più RIPRESO... ho calato notevolmente le distanze di allenamento, e pure con l'intensità, se prima fra settimana facevo 1 giorno di scarico e 1 senza bici. queste ultime 2 settimane ho inserito 2 giorni di scarico e 1 o 2 senza bici.. però niente non mi riprendo..
oggi ho fatto qualche test spingendo un pò ma mi manca quella brillantezza e quella resistenza alla fatica e alla soglia che prima avevo e che ho mantenuto per 3 mesi.. è questo che non capisco..

P.S.
le analisi del sangue le ho fatte un mese fa e andavano bene

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
evidentemente hai raggiunto il tuo picco di forma qualche settimana fa, ora c'è un calo naturale, mi sa che devi cercare di non sforzarti e poi ascolta i più esperti x impostare una nuova preparazione

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
stessa cosa è successsa a me a inizio Settembre.allora appena ho visto che i tempi sulle mie salite di riferimento incominciavano ad alzarsi ho deciso di fermarmi per 2-3 settimane e ho iniziato a preparare la nuova stagione.non forzare in settembre è dura migliorare il livello dei mesi estivi un pò per le temperature più fresche e un pò perchè è naturalissimo il calo fisico nei periodi invernali.il mio consiglio è di prenderti almeno 14gg di stacco completo e poi iniziare con la nuova stagione.se spingi ancora adesso rimanderai semplicemente il tuo calo fisico e anzi rischierai di andare in uno stato di affaticamento da cui dopo sarà difficile uscire(ci vuole un mesetto).

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io ho a metà/fine settembre un periodo di totale coma, sarà una questione stagionale, di ritmi del mio corpo, gare non ne faccio, non sono uno che si stressa esageratamente però lo noto.
Quindi può essere comunque che tu sia stanco e che in questo periodo il tuo fisico evidentemente debba recuperare le energie.
Secondo me hai esagerato con la Duna Degli Orsi!! :D

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers

è evidente che ad agosto hai esagerato!! non serve un preparatore atletico per capire che non si può tirare sempre tutto l'anno.
quelli che sono in forma tutto l'anno sono dopati! :angrymod:

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
è evidente che ad agosto hai esagerato!! non serve un preparatore atletico per capire che non si può tirare sempre tutto l'anno.
Prendo spunto da questo post per l'ultima frase,di doping non me ne intendo ma ho l'impressione che i soggetti dediti a tale pratica,sapendo che mina il loro fisico,si"bombano" per un periodo che a loro interessa e basta. Per il resto sono d'accordo con i pareri espressi riguardo il calo fisico di Lorenzo,l'intensità con cui si fanno le cose pesa parecchio,impossibile rendere a lungo,non ci riescono neppure i prof.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
562
411
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Intanto grazie a tutti delle risposte.. almeno ho visto che non sono il solo ad avere questo tipo di calo..
ora però i problemi sono 2:
1) fermo non ci so stare.. per me stare senza attività fisica è come stare in galera, ho bisogno di sfogarmi almeno 1-2 ore al giorno, cosa dite che posso fare? stavo pensando anche a riprendere un pò di podismo, oppure qualche ora di piscina(che so che fa bene ma in realtà odio)

2) volevo comunque continuare a fare qualche gara, considerando che ho iniziato la stagione a maggio non volevo andare già ora in letargo.. anche perchè per lo stop ci sarà tempo a dicembre-gennaio quando inizia a far freddo sul serio, ora per esempio c'è la GF FRW a ravenna tra 2 settimane, e cmq le gare a circuito continuano fino a novembre, e poi iniziano quelle in mtb che di solito un pò faccio... come posso impostare un ipotetico terzo picco di forma??

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
E quindi io secondo te sarei un dopato o drogato o come meglio definiresti tu, che sei qui a scrivere invece di allenarti come tante persone fanno, probabilmente il tempo che tu perdi a non riflettere prima di scrivere le altre persone lo perdono ad allenarsi, a cercare di farsi seguire da preparatori esperti che ti dicano come fare 3 gare a circuito alla media dei 42 senza avere cali,oppure cercano dei massaggiatori preparati,e tante altre cose.Non so che persone frequenti tu,ma ne conosco tante anche qui nel forum come me che si fanno un mazzo cosi' per arrivare al top senza ne drogarsi ne inventarsi altro.Scusami ma a nome mio e di tante persone mi sono sentito offeso da quel(IN FORMA TUTTO L'ANNO SONO DOPATI)mi meraviglio dei moderatori che a volte non richiamano persone che si espongono troppo anche su temi cosi' delicati!

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
562
411
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro

è appunto questo che volevo capire, ne conosco tanti che sono nel giro delle gare amatoriali o delle gf , che da gennaio a novembre fanno una gara a settimana...(e ovviamente non è gente che si dopa) vorrei proprio arrivare a capire come raggiungere questo equilibrio.
Questo poi non tanto perchè voglia arrivare a chissà quale condizione o prestazione, a me le gare semplicemente piace farle, piace portarle a termine e correrle bene.

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
Chi fa gare tutto l'anno, magari anche ciclo cross in inverno, deve per forza fare dei periodi di scarico durante la stagione. Magari qualche gara la si fà come allenamento, senza forzare troppo.
Tieni poi conto che se gareggi solitamente non carchi troppo durante la settimana, quindi alla fine il periodo di massimo carico lo raggiungi ad inizio stagione. Poi fai mantenimento.
Il tipico errore è allearsi con alti carichi e farci pure 25/30 gare l'anno. Chiaramente il fisico ad un certo punto dice basta, e molte volte non è una questione di gambe ma di testa.

Per quel che mi riguarda, faccio tre settimane di carico e una di scarico. Riesco così a mantenere un buon livello di forma tutto l'anno, senza grandi picchi di condizione ma anche senza vistosi cali. Sono uno di quelli che preferisce allenarsi con costanza senza strafare, anche perchè facendo 18/20.000 km l'anno, se ti imballi rischi veramente di doverti fermare un mese. E magari ti passa anche la voglia. ciao

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Dunque io dopo essermi fermato per 2 settimane ho ripreso con una uscita in bici una di palestra leggera al 35% del massimale e faccio anche 3 uscite di running in pianura su sterrato.per quanto riguarda la corsa se non sei abituato la prima settimana soffrirai come un cane ma acquisterai molto ma molto fiato se esegui l'allenamento con costanza.io faccio un uscita da 75 minuti a ritmo blando poi faccio un allenamento con ripetute sui 500m e un'altro allenamento con ripetute sui 1000m.tuttavia con una sola uscita in bici ho perso molta ma molta potenza e la condizione è calata vistosamente però era nelle previsioni dato che devo raggiungere il primo picco di forma verso fine aprile-inizio Maggio.

Ultima modifica: