non mi si smonta il pignone

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
sabato mi è entrato il cambio tra i raggi e ha rotto 2 raggi,cambio sistemato ora devo cambiare i raggi e quindi smontare il pignone ma non cede e 3 giorni che inondo di svitol,nomn cede,ho paura che mi rompa il mozzo
cosa fare? è la prima volta che mi succede
se interessa il mozzo è un'ofmega e il pignone è un regina 6v cx ccredo

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.174
54
Visita sito
hai la chiave estrattore specifica per la RL regina? se si la posizioni nell'alloggiamento, con lo sgancio rapido la stringi leggermente in modo che faccia pressione nell'alloggiamento e con una chiave da meccanico della misura del dado dell'estrattore la sviti. Se invece dell'estrattore la RL è di quelle con i due alloggiamenti devi rivolgerti a un meccanico lui la svita

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ho usato una chiave universale per movimenti liberi

"chiave universale per movimenti liberi" non vuol dire nulla. Non esiste una "chiave universale" per queste cose, ci sono vari tipi di ingaggio per l'estrattore.

Nella fattispecie del tipo che hai tu, una Regina CX, vedi nella foto seguente che l'innesto é "millerighe" (in realtà mi pare siano 20) molto sottili.
5567860230_51d6ffbdbc_z.jpg

l'attrezzo lo fanno diversi produttori, tra cui Park Tool (modello FR-4c)

park-tool-fr-4-zahnkranzabzieher-regina-10945.jpg

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
no serve quella con le 2 tacche,era consumata e non girava,con quella nuova son riuscito il pignone era un regina gs corse

GS Corse é diverso dal CX, si vede anche ad occhio.
E non tutti gli estrattori "a 2 tacche" sono uguali. Facendo presa solo su due punti (in alcuni modelli, molto poco profondi) é bene usare quello adatto.

Ad esempio, per le Regina 4,5 e 6v a "2 tacche" si usa questo:
(VAR RL-18800)
RL-18800.jpg

Questo invece per altri tipi di ruote-libere Regina (ed anche Maillar e Atom). Notare come i due agganci siano piú sottili ed il foro centrale piú largo
VAR RL-18600
RL-18600.jpg

Notare ancora la differenza con estrattori per r/l a "2 tacche" di tipo vario. La differenza sta nei due punti di contatto.
VAR RL-18720, per 1,2 e 3v. Agganci corti e tozzi
RL-18720.jpg

VAR RL-18710, per 1 e 2v, agganci un poco piú lunghi e sottili
RL-18710.jpg

Ultima modifica:

predone bergamasco

Apprendista Scalatore
3 Maggio 2012
2.593
143
28
Mozzo
Visita sito
Bici
bianchi oltrexr2 team lotto e tante bdc epoca
GS Corse é diverso dal CX, si vede anche ad occhio.
E non tutti gli estrattori "a 2 tacche" sono uguali. Facendo presa solo su due punti (in alcuni modelli, molto poco profondi) é bene usare quello adatto.

Ad esempio, per le Regina 4,5 e 6v a "2 tacche" si usa questo:
(VAR RL-18800)
RL-18800.jpg

Questo invece per altri tipi di ruote-libere Regina (ed anche Maillar e Atom). Notare come i due agganci siano piú sottili ed il foro centrale piú largo
VAR RL-18600
RL-18600.jpg

Notare ancora la differenza con estrattori per r/l a "2 tacche" di tipo vario. La differenza sta nei due punti di contatto.
VAR RL-18720, per 1,2 e 3v. Agganci corti e tozzi
RL-18720.jpg

VAR RL-18710, per 1 e 2v, agganci un poco piú lunghi e sottili
RL-18710.jpg
grazie mille,comprerò il primo poi ne ho altri 2 zigrinati,uno e shimano,l'altro e più basso ma uguale.